Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-11, 02:13 AM   #1
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

La coffa che si vede nel disegno (e non esistono nei disegni altre viste) è "rotonda", quadrangolare, o come? E come ci arrivavano sopra? (scaletta di corda , semplice corda o i vichinghi avevano le ali?) Supersaluti a tutti con il piacere di leggervi prossimamente
Icone allegate
coffe antiche-disegni-nave-normanna...jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 15-07-11 a 09:49 AM
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 09:56 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Le coffe dell'epoca (gerle o gabbie) erano generalmente rotonde sugli alberi a vela quadra e a forma di gerla sugli alberi a calcese..Se ne trovano tracce - delle "gerle"- fino al periodo delle "cocche" e delle caravelle a vele latine..
Riguardo al modo di arrivarci..in assenza di sartie + griselle..potevano esserci scalette di corda o biscagline tesate fra la coffa e il piede d'albero (cioè non libere e dondolanti) sulle imbarcazioni più grandi (e la tua dovrebbe essere fra queste) oppure, nelle barche più piccole, arrampicandosi su cime o direttamente lungo l'albero ( ma questa opzione direi che riguarda solo barche con alberi relativamente piccoli e bassi)..
Peraltro non ho trovato documentazione alcuna riguardante il salire a riva: evidentemente si faceva molto conto sull'arte dell'arrangiarsi..

Se trovo qualche altra immagine in proposito te la posto..Ciao!
Icone allegate
coffe antiche-img_2097.jpg   coffe antiche-img_2098.jpg   coffe antiche-img_2099.jpg  

__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di trinchetto; 15-07-11 a 09:50 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 09:21 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

bene....bene....vediamo un po' dove eravamo rimasti.....
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette...
ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...)
...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così.....
...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato...
Icone allegate
coffe antiche-coffa-1.jpg   coffe antiche-coffa-2.jpg   coffe antiche-coffa-3.jpg  

coffe antiche-coffa-4.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 10:14 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
bene....bene....vediamo un po' dove eravamo rimasti.....
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette...
ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...)
...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così.....
...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato...
Ciao Gian, evidentemente ti fa bene "scapocciarti"....la coffa è pressochè perfetta!
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH.
Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..
Scherzo: sei un mago!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 08:41 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
bene....bene....vediamo un po' dove eravamo rimasti.....
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette...
ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...)
...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così.....
...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato...
Ciao Gian, è un lavoro veramente notevole , la quarta foto con la vista degli alberi montati è veramente un bel vedere,
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini , l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 10:58 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
... la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini , l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero
a me sembra che la venatura cambi in ogni pezzetto, quindi secondo me sono tanti pezzettini incollati assieme. Giusto?
Gian, veramente complimenti!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 11:34 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Gian, evidentemente ti fa bene "scapocciarti"....la coffa è pressochè perfetta!
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH.
Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..
Scherzo: sei un mago!
...grazie Ste...la coffa è ben lungi dall'essere perfetta....ma mi sono voluto accontentare altrimenti 'sta benedetta GH non la finisco più!!!
Per la questione teste di moro dalle poche informazioni sui manuali che ho risulta esattamente quello che dici tu!!
Però su tutti i piani che ho recuperato e ne ho 4 o 5 e soprattutto su quelli che principalmente sto seguendo dell'Amm.Gay risultano con questa forma...
alla fine tra informazioni manualistiche che dicono una cosa e disegni e piani che ne dicono un'altra ho privilegiato l'aspetto visivo ed ho messo quelle che mi "riempivano di più l'occhio"!!


Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Gian, è un lavoro veramente notevole , la quarta foto con la vista degli alberi montati è veramente un bel vedere,
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini , l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero
Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
a me sembra che la venatura cambi in ogni pezzetto, quindi secondo me sono tanti pezzettini incollati assieme. Giusto?
Gian, veramente complimenti!
Carissimi i corrimani sono a pezzettini... ma non per un virtuosismo, pensì perchè avevo a disposizione solo un listello 5x1,5 per farli e mi sono "arrangiato" con quello....
Come avrei dovuto farli?? compensato neanche a parlarne, non mi piace vedere in sezione i vari strati sovrapposti... e non è facile trovare una tavoletta in massello da 1,5 mm di spessore!!
Non è poi così complicato... basta trovare l'angolo di taglio giusto!!
La parte più difficile è stata di fare tutte le tacche in quello inferiore per inserirlo tra i "piedritti"...
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 01:01 AM   #8
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

In effetti avevo notato su un vecchio libro: “Modelli navali. Enciclopedia del modellismo navale” (quinta edizione del 1973) ,il disegno di una nave normanna (anche se due alberi) con coffe tonde ancore e rampini, ma non ero convinto.

Ultima modifica di trinchetto; 15-07-11 a 09:51 AM
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 09:33 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...stasera ho realizzato la coffa di trinchetto....

...ho pensato di fotografare le varie fasi costruttive....si sa mai che possano far comodo a qualcuno....
Icone allegate
coffe antiche-coffa-5.jpg   coffe antiche-coffa-6.jpg   coffe antiche-coffa-7.jpg  

coffe antiche-coffa-8.jpg   coffe antiche-coffa-9.jpg   coffe antiche-coffa-10.jpg  

coffe antiche-coffa-11.jpg   coffe antiche-coffa-12.jpg   coffe antiche-coffa-13.jpg  

coffe antiche-coffa-14.jpg   coffe antiche-coffa-15.jpg   coffe antiche-coffa-16.jpg  

coffe antiche-coffa-17.jpg   coffe antiche-coffa-18.jpg   coffe antiche-coffa-19.jpg  

coffe antiche-coffa-20.jpg   coffe antiche-coffa-21.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 10:06 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Visto che l'argomento "coffe" è saltato fuori in maniera molto interessante, ho pensato di fare cosa gradita aprendo un topic dedicato copiando (con un po' di "sintesi") i relativi messaggi e dove si potrà approfondire la materia con ogni sorta di contributi. Metto anche dettaglio del sistema di salita sulla Cocca Anseatica, di poco più giovane rispetto alla nave normanna ..... o per lo meno, questo è il sistema proposto dall'autore dei disegni sui quali sto lavorando.

Trink
Icone allegate
coffe antiche-coffa-cocca.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 04:13 PM   #11
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

... tanto per non perdere l'abitudine posto le foto della coffa pronta da montare e alcune in fase di realizzazione.
Icone allegate
coffe antiche-dsc02750.jpg   coffe antiche-coffa-e-polena-lavoraz.-3-.jpg.jpg
Visite: 287
Dimensione:   33.0 KB
ID: 118454   coffe antiche-dettagli-access.-11-.jpg.jpg
Visite: 203
Dimensione:   25.5 KB
ID: 118455  

coffe antiche-coffa-e-polena-lavorazione-19-.jpg.jpg
Visite: 260
Dimensione:   20.5 KB
ID: 118456   coffe antiche-coffa-e-polena-lavorazione-10-.jpg.jpg
Visite: 266
Dimensione:   31.7 KB
ID: 118457   coffe antiche-coffa-e-polena-lavorazione.jpg  

coffe antiche-coffa-e-polena-lavoraz.-2-.jpg.jpg
Visite: 342
Dimensione:   32.1 KB
ID: 118459  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 05:14 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...azzzz, hai delle mani speciali!
non credo sia facile dare una forma così tonda con tanti listelli ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fissare le bigotte sui parasartie e coffe pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 2 28-04-09 04:42 PM
latrine su navi antiche betelgeuse1900 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 1 18-10-08 11:18 AM
[Spudoratamente e altamente OT] - Lingue Antiche paolo76 Statico - Kits, Info e Varie 4 08-02-05 02:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play