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Vecchio 17-06-11, 12:07 AM   #1
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L'avatar di giogenova
 
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giogenova è un newbie...
predefinito com' era il remo antico ?come si è modificato nei secoli?

Ho curiosato un po’ sui vari forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Generalizzando la domanda, come era il remo antico? Come si è modificato nel tempo?(pala corta, lunga, a punta, a cucchiaio ) Ad esempio come erano di forma e misura i remi che usavano per governare cocche e caracche? o per lance o scialuppe? le differenze tra remi usati nelle triremi ? o quelli usati dagli Egizi? o dai Vichinghi ? Chiunque sappia rispondere o pubblicherà foto o disegni sicuramente soddisferà la curiosità di tanti e aiuterà nella scelta chi ad esempio costruisce un modello del X secolo e non ha idea di come erano i remi “di manovra” in quel periodo storico …(vedi me che non so come erano sulle navi normanne )
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com' era il remo antico ?come si è modificato nei secoli?-450px-verschil_tussen_roeiriemen-remo.jpg   com' era il remo antico ?come si è modificato nei secoli?-.stampa.jpg  
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giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 11:30 PM   #2
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ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
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Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
Ho curiosato un po’ sui vari forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Generalizzando la domanda, come era il remo antico? Come si è modificato nel tempo?(pala corta, lunga, a punta, a cucchiaio ) Ad esempio come erano di forma e misura i remi che usavano per governare cocche e caracche? o per lance o scialuppe? le differenze tra remi usati nelle triremi ? o quelli usati dagli Egizi? o dai Vichinghi ? Chiunque sappia rispondere o pubblicherà foto o disegni sicuramente soddisferà la curiosità di tanti e aiuterà nella scelta chi ad esempio costruisce un modello del X secolo e non ha idea di come erano i remi “di manovra” in quel periodo storico …(vedi me che non so come erano sulle navi normanne )
Caro gio..poni una domanda alla quale non esiste una risposta documentata..a meno che per documentata non si intenda l'osservazione di disegni, dipinti o miniature..
Semmai può venirti in soccorso lo spirito d'osservazione e la logica..a cominciare dalle dimensioni dei remi, direttamente proporzionali alle dimensioni dell'imbarcazione che dovevano muovere..per non parlare dei diversi tipi di lavorazione per ottenere forme particolari..influenzata dalla disponibilità di attrezzi adeguati..
Personalmente tenderei ad escludere pale "a cucchiaio" di realizzazione laboriosa e poco performanti su di un'imbarcazione che non sia un "guscio"..mentre tenderei a veder meglio remi a pala lunga (più performanti nella manovra)..La forma a punta può essere esistita nei primi tentativi di remo..non presentando alcun vantaggio nei confronti di una pala squadrata, anzi..
Forse la risposta più vicina alla realtà la potresti trovare in un remo d'inizio secolo scorso, su di una barca da pesca..ovviamente adattato alle dimensioni di ciò che deve muovere..
Non dimenticare che il remo è solo un attrezzo..e come tutti gli attrezzi validi deve presentare caratteristiche di facilità di realizzazione, robustezza, maneggevolezza, e una bella pala abbastanza larga da non bucare semplicemente l'acqua..
Caratteristiche che non sono poi tanto cambiate da 1000 anni a questa parte..al massimo sono cambiati gli attrezzi necessari a costruire l'attrezzo remo..di certo escluderei a priori quel remo modernissimo che hai postato accanto al remo classico.. Avrebbe creato qualche problema ad un normanno o ad un vichingo al momento di sostituirlo perchè rotto..soprattutto disponendo solo di qualche buon ramo, di un'accetta e poco altro..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
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Vecchio 02-07-11, 01:53 AM   #3
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Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
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giogenova è un newbie...
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Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Caro gio..poni una domanda alla quale non esiste una risposta documentata..a meno che per documentata non si intenda l'osservazione di disegni, dipinti o miniature..
Semmai può venirti in soccorso lo spirito d'osservazione e la logica..a cominciare dalle dimensioni dei remi, direttamente proporzionali alle dimensioni dell'imbarcazione che dovevano muovere..per non parlare dei diversi tipi di lavorazione per ottenere forme particolari..influenzata dalla disponibilità di attrezzi adeguati..
Personalmente tenderei ad escludere pale "a cucchiaio" di realizzazione laboriosa e poco performanti su di un'imbarcazione che non sia un "guscio"..mentre tenderei a veder meglio remi a pala lunga (più performanti nella manovra)..La forma a punta può essere esistita nei primi tentativi di remo..non presentando alcun vantaggio nei confronti di una pala squadrata, anzi..
Forse la risposta più vicina alla realtà la potresti trovare in un remo d'inizio secolo scorso, su di una barca da pesca..ovviamente adattato alle dimensioni di ciò che deve muovere..
Non dimenticare che il remo è solo un attrezzo..e come tutti gli attrezzi validi deve presentare caratteristiche di facilità di realizzazione, robustezza, maneggevolezza, e una bella pala abbastanza larga da non bucare semplicemente l'acqua..
Caratteristiche che non sono poi tanto cambiate da 1000 anni a questa parte..al massimo sono cambiati gli attrezzi necessari a costruire l'attrezzo remo..di certo escluderei a priori quel remo modernissimo che hai postato accanto al remo classico.. Avrebbe creato qualche problema ad un normanno o ad un vichingo al momento di sostituirlo perchè rotto..soprattutto disponendo solo di qualche buon ramo, di un'accetta e poco altro..
Ciao Ste. Scusa se non ti ho risposto prima, sono stato “lontano” dal p.c. e dal mio cantiere per una decina di giorni , sono rientrato stasera e solo ora ho notato la tua risposta.. Ho postato foto raffiguranti remi diversi proprio per dar motivo a eventuali considerazioni . Per la nave normanna ho deciso di realizzare i remi tenendo appunto conto degli attrezzi che il “povero “ normanno disponeva, ma soprattutto per quanto raffigurato in graffiti dipinti e altro del X secolo. Praticamente remi tipo quelli raffigurati nella seconda foto (disegno)delle tre postate; a pala corta e a punta, lunghi circa cinque metri e manovrabili da un solo vogatore sia in piedi che seduto in panca . Penso che sulla nave normanna (che era anche un po’ da carico…o meglio che utilizzavano per caricare ciò che depredavano) tali remi servissero prevalentemente per manovra e non tanto come remi da “regata” ovvero quelli ad esempio governati da due o più vogatori. . Ho deciso ciò anche perché non ho trovato documentazione storica certa che attestasse che tipologia di remo adottassero tali navi. Resto comunque in attesa di ulteriori pareri e considerazioni di quanti possono esprimere il loro sapere e se veritieri e più convincenti, farò sempre in tempo a cambiarli. Ciao alla prox
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