Vecchio 15-05-11, 12:13 AM   #1
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
Question aiuto e consigli (colonnine Victory)

Ciao a tutti. Qualcuno sa se in commercio si possono reperire le colonnine che decorano lo specchio di poppa della Victory? Oppure, chi può suggerirmi come poterle realizzare? (ovviamente in modo artigianale) . Parte del lavoro,(per chi vuole veda mio album) statuine e decori laterali li ho già fatti, devo solo rifinirli un volta incollati, il problema mi è sorto con le colonnine. Come ben si sa e vedendo in rete l’originale a Portsmuoth, sono “su misura” e considerando le dimensioni (circa 6 –7 mm totale altezza di cui il capitello e base di forma quadrangolare di circa 1 mm cubo) , ho difficoltà a realizzarle, ho tentato di modificare quelle tonde di bosso da 6 mm che si trovano in commercio, ma il risultato non mi soddisfa. Grazie a chi vorrà rispondermi.
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 02:09 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Qualcuno sa se in commercio si possono reperire le colonnine che decorano lo specchio di poppa della Victory? Oppure, chi può suggerirmi come poterle realizzare? (ovviamente in modo artigianale) . Parte del lavoro,(per chi vuole veda mio album) statuine e decori laterali li ho già fatti, devo solo rifinirli un volta incollati, il problema mi è sorto con le colonnine. Come ben si sa e vedendo in rete l’originale a Portsmuoth, sono “su misura” e considerando le dimensioni (circa 6 –7 mm totale altezza di cui il capitello e base di forma quadrangolare di circa 1 mm cubo) , ho difficoltà a realizzarle, ho tentato di modificare quelle tonde di bosso da 6 mm che si trovano in commercio, ma il risultato non mi soddisfa. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao Gio, ho visto il tuo album..con quelle dimensioni la vedo un tantino problematica..in un post di Madame ho visto per la prima volta il sistema del "timbro"..ovvero la realizzazione di un timbro con la forma che ti interessa a partire da un disegno in scala 1:1..
A meno di realizzare l'intero pannello (colonnine comprese) ritagliandolo a traforo..la profondità ci sarebbe ma mancherebbe comunque la rotondità delle colonnine..
Adesso che ci penso: la corel ha a catalogo colonnine in ottone con base a cubo, alte circa 6 mm con perni sup e inf per l'alloggiamento (fanno parte della dotazione del Mirage)..sono anche piuttosto carine, sottili e ben modellate..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 05:24 PM   #3
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
Post

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Gio, ho visto il tuo album..con quelle dimensioni la vedo un tantino problematica..in un post di Madame ho visto per la prima volta il sistema del "timbro"..ovvero la realizzazione di un timbro con la forma che ti interessa a partire da un disegno in scala 1:1..
A meno di realizzare l'intero pannello (colonnine comprese) ritagliandolo a traforo..la profondità ci sarebbe ma mancherebbe comunque la rotondità delle colonnine..
Adesso che ci penso: la corel ha a catalogo colonnine in ottone con base a cubo, alte circa 6 mm con perni sup e inf per l'alloggiamento (fanno parte della dotazione del Mirage)..sono anche piuttosto carine, sottili e ben modellate..
Ciao Ste, grazie per la "dritta" guarderò meglio il catalogo Corel, comunque posto due foto dell'originale, ovviamente il mio intento è quello che visivamente sul modello si vedano capitello e base "cubici" e la parte centrale ad "anfora" come quelle che si trovano in commercio Sinceramente ho tentato di recuperare la parte centrale da quelle in commercio dividendole a metà (come parzialmente si vedeno sul mio album ) e sostituire le estremita con un quadrellino (1x1) tagliato di netto col cutter a "cubetti inclinati", una volta assemblati i tre pezzi e con lo spessore della vernice si riesce a rendere l'effetto desiderato, ma farne circa 200 è un problema (ovvero 400 cubetti di circa mm 1x1x1)... ...spero trovare in commercio "cubettini" di misura, utilizzati per collanine, orecchini, giocattoli, bigiotteria o quant'altro. Mediterò
Icone allegate
aiuto e consigli (colonnine Victory)-12126334.jpg   aiuto e consigli (colonnine Victory)-fianco-poppa.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.m.s. Victory aiuto acquisto!!!! mcperson Presentazioni 11 16-01-10 08:46 PM
Consigli acquisto HMS Victory 59ste59 Presentazioni 25 24-03-09 07:19 PM
Aiuto e consigli sebastian paul Presentazioni 36 31-10-08 12:01 PM
colonnine supporto carrozzeria v one cricchetto Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 11-01-08 03:32 PM
Aiuto e consigli per assetto.. iacono Automodelli a scoppio 1 19-09-07 11:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play