Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-11, 02:04 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito Sacchi ... Come?

Vorrei realizzare una piccola serie di sacchi da poter mettere nella stiva delle mia Baleniera Olandese.

La mia prima idea è stata quella di utilizzare qualcosa già esistente in commercio ... ho trovato infatti in un negozio di modellismo un kit per allestire un diorama di una postazione di artiglieria antiaerea della seconda guerra mondiale ... ma appena ho visto i sacchi ( in plastica!!!! e purtroppo sagomati in tondo ) ho riposto immediatamente la scatola ...

Ho così pensato di utilizzare piccoli pezzetti di stoffa di cotone "grezzo" successivamente uniti con una colla specifica per tessuti ( con tanta pazienza e con l'uso di una dima ) ... il tutto non prima di aver trattato il tessuto in the o in lavatura di mordente ( al fine di conferire quel caratteristico colore tipico dei sacchi di juta vissuta ).

Però, come spesso accade, quello che si materializza nel cervello non sempre è poi il risultato finale, e così chiedo la collaborazione di voi ... magari qualcuno ha già affrontato e risolto questo piccolo problema ...

Grazie mille!
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 05:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao baddo, questo è il sacco portavela che ho realizzato sulla lancia del Victory, dentro vi è della gommapiuma e la stoffa è la stessa della vela, spero ti possa chiarire l'idea.
Icone allegate
Sacchi ... Come?-g.jpg   Sacchi ... Come?-dscn0009.jpg   Sacchi ... Come?-dscn0006.jpg  

Sacchi ... Come?-dscn0024.jpg   Sacchi ... Come?-dscn0029.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 03-03-11 a 05:51 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 08:12 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Mi sembra che il risultato sia ottimo ... Ho fatto ieri sera un giretto in soffitta ed è saltato fuori del vecchio tessuto in cotone a trama grossa ... Se gli impegni me lo concedono dedicherò un pò di tempo del fine settimana a realizzare qualcosina copiando la tua idea e magari provando anche con quello che avevo in mente ...
L'unico dubbio rimane sulle dimensioni ... in scala 1:60 un sacco "standard" che nella realtà è 1,5 metri X 60 cm diventa di poco più di 1 cm X 6 mm ... decisamente molto piccolo ....
Comunque se il risultato sarà ok magari posterò qualche foto...
Grazie dei consigli!
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-11, 12:37 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
Moretti.T è un newbie...
predefinito

wow, ho visto la discussione è mi è venuto in mente un metodo che usa un amico. io non ho mai fatto navi, finora, ma l'effetto era ottimo.

anzitutto, dovresti trovare un sacchetto di tela di quelli che si usano per tenere il riso (al massimo ne compri uno, poi avrai un kg di riso di riserva a casa). ne taglierai la parte che ti serve, poi, per renderla più simile alla canapa (se vuoi sacchi in questo materiale, ovviamente), la lasci a bagno nel thè caldo per 5-10 minuti. asciugata, avrà assunto una bella colorazione marroncina, come i sacchi di tela grezza o canapa.

quindi la cuci e riempi con cotone o altro materiale.

appena le trovo ti posto le foto, era fantastico l'effetto.

spero che l'idea ti piaccia, anche se ammetto, l'ho visto realizzato e non ho mai provato.

non so quindi dirti la reale difficoltà che incontrerai.
Moretti.T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 10:28 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Moretti.T
Grazie del consiglio ... Se devo essere sincero anch'io avevo pensato a qualcosa del genere ... l'unico mio dubbio rimane sull'effettuare le cuciture ( in relazione alle piccole dimensioni del sacco se ragioniamo giustamente in scala ).
L'alternativa alle cuciture potrebbe essere una colla speciale per tessuti. Ricordo ( magari forse male ) che la Loctite faceva ( o fà ) una colla specifica per questo scopo. Infatti usare il cianoacrilico ( comune attack ) rende il tessuto rigido nelle zone dove entra vi entra in contatto e siccome il tessuto assorbe .... temo che venga una cosa inguardabile ....
La colla per tessuti dovrebbe rimanere morbida al tatto anche asciugata e questo dovrebbe migliorare il risultato finale ... rimane un solo dubbio sui tempi di aciugatura.
Comunque se trovi le foto mi faresti un grande piacere a postarle!
Bye!
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 02:52 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
Ciao Moretti.T
Grazie del consiglio ... Se devo essere sincero anch'io avevo pensato a qualcosa del genere ... l'unico mio dubbio rimane sull'effettuare le cuciture ( in relazione alle piccole dimensioni del sacco se ragioniamo giustamente in scala ).
L'alternativa alle cuciture potrebbe essere una colla speciale per tessuti. Ricordo ( magari forse male ) che la Loctite faceva ( o fà ) una colla specifica per questo scopo. Infatti usare il cianoacrilico ( comune attack ) rende il tessuto rigido nelle zone dove entra vi entra in contatto e siccome il tessuto assorbe .... temo che venga una cosa inguardabile ....
La colla per tessuti dovrebbe rimanere morbida al tatto anche asciugata e questo dovrebbe migliorare il risultato finale ... rimane un solo dubbio sui tempi di aciugatura.
Comunque se trovi le foto mi faresti un grande piacere a postarle!
Bye!
Se non ricordo male io ho usato la uhu il flacone giallo con cappuccio nero, quella dei fascicolo 1 De Agostini per capirci....eheheh... anzi visto che è terminata sapete quando uscirà il proximo modello della DA???
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 03:23 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

... ci provo magari usando quella oppure una della Pattex ( ne fanno talmente tante che magari ne trovo una che va bene ) ...

Per la prossima uscita della DA mi dispiace "deluderti" ma con il primo fascicolo ( ora c'è la Victory ) non hanno dato nemmeno la colla! ....

A proposito .... Qualcuno ha preso i primi fascicoli? ... Io ho dato una sbirciata in edicola e sono curioso .... certo che se non vado errato sono circa 100 fascicoli a circa 7 euro fanno 700 Euro!!!!!

Secondo me per quella cifra vai in un bel negozio di modellismo e ti porti a casa qualcosa di veramente ok!
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-11, 09:06 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
Moretti.T è un newbie...
predefinito

veramente, un modo per non renderle evidenti c'è

una vola cuciti tre lati su 4 (magari a macchina), risvolti il sacchettino e le cuciture non si vedono (si faceva così, all'epoca)

poi imbottisci quanto vuoi, infine ricuci dando solo 2-3 punti, ripieghi il bordo restante verso il basso e dai 1 punto al centro, all'altezza degli altri 2

non li vedrai nemmeno
Moretti.T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-11, 06:26 PM   #9
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao baddo, questo è il sacco portavela che ho realizzato sulla lancia del Victory, dentro vi è della gommapiuma e la stoffa è la stessa della vela, spero ti possa chiarire l'idea.
questo chiamasi modellismo, bravo vecchio complimenti
su che disegni hai studiato per la costruzione della scialuppa?
ciao grazie
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 12:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
questo chiamasi modellismo, bravo vecchio complimenti
su che disegni hai studiato per la costruzione della scialuppa?
ciao grazie
Ciao Corsaro, sono contento che il mio lavoro sia di tuo gradimento e se vuoi vedere le altre foto lo trovi in mod. terminati. Per i piani ho usato quelli della Mantua con la differenza che mentre gli originali sono scala 1/16 io l'ho portata ad 1/32.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play