Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-01-11, 09:58 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Buonasera cari amici modellisti!!
Innanzi tutto ringrazio tutti quanti per l'incoraggiamento ed i complimenti!!
Oggi mi sono trovato ad affrontare la costruzione delle scalette....
le alternative erano 2... o acquistarle già belle e pronte o costruirsele di sanapianta....
Chiaramente ho optato per la seconda via....

La scala del galeone è molto essenziale ed è formata da due spalle verticali con degli incastri nei quali si innestano gli scalini....

Le scalette della Golden Hind sono 8... per ognuna si trattava di ricavare gli incastri dei gradini sulle due spalle.... 7-8 gradini per scaletta....circa 110 incastri da realizzare....oltretutto devono essere precisi ed equidistanti l'uno dall'altro...

Pensa che ti ripensa mi sono ingegnato a costruire l'attrezzino che vi mostro... è tutto materiale di recupero...

Su una tavoletta di multistrato ho incollato 2 pezzetti di una vecchia lama da sega a ferro con l'inclinazione che deve avere la scaletta, speculari l'uno all'altro. Queste guide in metallo mi servono per il corretto allineamento dei listelli che faranno da spalla alla scaletta e da battuta di fine corsa per il taglio.... Sopra e sotto ho creato 2 morsetti per bloccare i listelli in posizione... Infine ho creato con del compensato da 5mm le guide di taglio....le ho incollate interponendo fra una e l'altra una lama da sega a ferro...

Una volta ultimato l'attrezzino sono riuscito a tagliare le spalle di 3 scalette alla volta, che, dopo una passatina con lima ad ago sono state pronte ad ospitare gli scalini....
Queste sono le misure dei listelli utilizzati:
Spalle spessore 1,5mm - Scalini spessore 1mm

Spero che le foto spieghino meglio di quanto ho fatto a parole....
Icone allegate
costruzione scalette in legno-scalette-1.jpg   costruzione scalette in legno-scalette-2.jpg   costruzione scalette in legno-scalette-3.jpg  

costruzione scalette in legno-scalette-4.jpg   costruzione scalette in legno-scalette-5.jpg   costruzione scalette in legno-scalette-6.jpg  

costruzione scalette in legno-scalette-7.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-11, 10:46 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Ottima inventiva Gicci, e belle le scalette ottenute , e un grazie per aver condiviso i tuoi metodi realizzativi.

Sono questi i tipi di messaggio che mi piacerebbe leggere più spesso; sono si interessato a sapere come erano fatte in realtà le imbarcazioni che andiamo a riprodurre, oppure a vedere molte foto di particolari ottimamente realizzati, ma il sapere come realizzarli mediante ogni sorta di attrezzatura autocostruita è la parte che più mi interessa.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-11, 10:50 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Una buona idea davvero!
E senza dubbio la soddisfazione raddoppia realizzando da sè anche questi particolari tra l'altro ti son venuti perfetti e puliti..
Grazie per la descrizione accurata e correlata di foto esplicative, sei stato molto chiaro ed esauriente.. ne avessi bisogno ti frego il progetto

Complimenti!

Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 02:27 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Davvero bello e "tecnologico" questo sistema , ben fatto Gicci.
Quello che avevo escogitato io è moolto più rustico: ho fermato con biadesivo dei listelli da 0,5 sopra questi vi ho incollato altri listelli alla giusta inclinazione distanziati da un listello senpre da 0, 5 di taglio. qui si vede solo una parte, ovviamente ne serve un'altra serie fatta al contrario. Una volta asciugata la colla separo le singole alzate e rifilo gli spezzoni per farli apparire un tuttuno; la scanalatura rimane ovviamente da 0,5 quindi gli scalini dovranno essere di quello spessore
Ciao Uanca
Icone allegate
costruzione scalette in legno-immagine-032.jpg   costruzione scalette in legno-immagine-034.jpg   costruzione scalette in legno-cons-042-copia.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 05:40 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Se può essere utile a qualcuno posto questa immagine dove vi sono illustrate alcuni tipi di scale e scalette, più o meno elaborate.

Ne avevo viste anche altre di tipo semplice (del tipo come quelle realizzate Gian Claudio o qui in figura in alto a destra) ma con i gradini "spanciati" verso l'esterno, quasi a semicerchio. Molto carine.. ma purtoppo non trovo più l'immagine

Paolo.
Icone allegate
costruzione scalette in legno-scalette.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 07:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quelle di gicci e uanca sono davvero ingeniose e sono molto più simili a quelle in commercio, ma quella postata da kraken, a parer mio, è più veloce e versatile...

Complimenti a tutti e due!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 07:49 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Si però le scalette di Gicci, dato che oltre alla colla hanno un solido incastro mi sembrano più sicure, e i suoi lillipuziani potranno salire e scendere a piacimento senza correre il rischio che si stacchi uno scalino e loro finiscano sul tavolo del segaossa .
Ciao ciao
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 08:44 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Sempre in tema di scalette qualcuno riveste i montanti con dei listelli sottili (non so se per non far vedere l'antiestetico compensato al posto del legno massello o per coprire l'incastro).
Non so la veridicità storica ma l'effetto finale è abbastanza gradevole.
Icone allegate
costruzione scalette in legno-granado_four_ladders_185.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 12:39 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Quelle di gicci e uanca sono davvero ingeniose e sono molto più simili a quelle in commercio, ma quella postata da kraken, a parer mio, è più veloce e versatile...

Complimenti a tutti e due!

Mario97
Caro Mario....sicuramente è più veloce da realizzare, ma non ha gli incastri che vi erano nella realtà!!
La prima che ho realizzato l'avevo fatta proprio con quel metodo....ma ti assicuro che con gli incastri oltre che più robusta appaga di più anche l'occhio!!

Ti posto le foto dei due tipi per un più rapido confronto....
Icone allegate
costruzione scalette in legno-castello-di-prua-24.jpg   costruzione scalette in legno-scalette-7.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 10:22 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti Gianclaudio per l'idea e l'attrezzino!

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 11:40 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Ottima inventiva Gicci, e belle le scalette ottenute , e un grazie per aver condiviso i tuoi metodi realizzativi.

Sono questi i tipi di messaggio che mi piacerebbe leggere più spesso; sono si interessato a sapere come erano fatte in realtà le imbarcazioni che andiamo a riprodurre, oppure a vedere molte foto di particolari ottimamente realizzati, ma il sapere come realizzarli mediante ogni sorta di attrezzatura autocostruita è la parte che più mi interessa.
Quoto al 100%. Per vedere rassegne fotografiche/mostre/trattati basta frequentare biblioteche/pinacoteche/mostre..un forum serve appunto per capire il "COME" si fa..per vedere e basta ognuno ha i suoi occhi.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 05:21 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

complimenti Gianclaudio, un lavoro davvero pulito rende sempre di più.... meno male che l'inventiva non manca mai...
terrò sicuramente a mente tale sistema.
Ciao e buon lavoro
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione moderna di barche in legno trinchetto Recensione libri e articoli 0 10-03-10 02:07 PM
Bismarck in legno gabbyano_70 Navi & Velieri 1 16-02-10 09:04 PM
che legno usare? el gancho Navi & Velieri 1 24-12-09 10:23 PM
verniciatura legno maddevil Navi & Velieri 3 13-07-09 08:10 PM
VOLANTE IN LEGNO francora Statico Trucchi e Guide 5 09-12-06 12:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play