Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-11, 10:01 AM   #1
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito Come verniciare le decorazioni in legno pressato.

In questa applicazione del modellismo sono un neofita.
Il Prince di Aeropiccola (un piccolo modello) ha le decorazioni di poppa in legno pressato. Son ben fatte e molto particolareggiate ma sono di legno pressato.
Come fare per renderle realistiche al massimo?
Le vorrei fare in oro invecchiato.
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-11, 07:28 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito prince

Ciao blusky.
Anch'io sto costruendo il Prince dell'Aeropiccola. Tra pochi giorni comincerò a postare delle foto del lavoro, cui purtroppo dedico poco tempo, da circa 3 anni. Per le decorazioni in legno plastico ho usato una vernice acrilica (si trova in tubetti) senza nessun diluente. Il risultato è straordinario utilizzando il color oro. Scambiamoci delle foto e dei suggerimenti: è veramente un bel modello! Ho quasi completato lo scafo e alla fine avrò bisogno di consultarmi sulla rifinitura. Le istruzioni allegate consigliano un passaggio con Nitrolux, ma vorrei conoscere il parere degli esperti.
Buon lavoro.



Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
In questa applicazione del modellismo sono un neofita.
Il Prince di Aeropiccola (un piccolo modello) ha le decorazioni di poppa in legno pressato. Son ben fatte e molto particolareggiate ma sono di legno pressato.
Come fare per renderle realistiche al massimo?
Le vorrei fare in oro invecchiato.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-11, 09:23 PM   #3
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, credo e ripeto credo che storicamente le decorazioni non fossero in oro considerato apputo l'elevato costo, navigando nel forum ho riscontrato che le decorazioni venivano verniciate in giallo paglierino come la foto che ti ho postato che è la riproduzione del Bounty.
Buon vento Chicco.
Icone allegate
Come verniciare le decorazioni in legno pressato.-hms-bounty.jpg  
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 10:05 PM   #4
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

forse intervengo un bel po' dopo ma ho scoperto una tecnica inventata da me per nascondere il legno pressato e farlo sembrare massiccio.allora prendi colori acrilici tamiya....ad esempio prendiamo effetto invecchiato.prendi il nero e lo diluisci del 50% con il suo diluente apposito,mescolare molto bene.poi con il pennello dipingi tutto il pezzo velocemente,e subito dopo con uno straccio lo passi tutto,fai questa operazione due volte.dopo di che' prendi impregnante scuro per legno e lo dai su sempre a pennello.aspetta qualche secondo e tamponi con uno scottex.una mano di vernice trasparente,carteggi appena appena e ultima mano colorata di vernice.l'ultima mano ne devi dare pochissima,quasi niente.e' un po' di lavoro,ma l'effetto e' devastante appena posso ti posto delle foto
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto legno il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 39 14-07-17 09:28 AM
Decorazioni H.M.S.Leopard ollyweb Navi & Velieri 7 12-09-11 04:11 PM
autocostruzione - attrezzature fregi e decorazioni altair74 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 18 04-01-10 07:22 PM
Decorazioni sebastian paul Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 12 12-11-08 12:03 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play