Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-10, 06:49 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito PARASARTIE ed ombrinali

Gentili Amici, vorrei fare con Voi un altro "approfondimento":
debbo collocare i PARASARTIE che nel mio HMS Resolution (Kit COREL 1:50) che sono posti all' altezza del ponte, ovviamente esternamente al fasciame. Poichè ho realizzato gli ombrinali che dal ponte sversano acqua verso l' esterno, il Parasartie capiterebbe "innanzi" ad alcuni di questi ombrinali, coprendone circa 1/2 - 1/3 dell' ampiezza del buco di fiuoriuscita di ciasuno; me ne frego, sicchè l' acqua sversata dal ponte di coperta ricadrebbe sul parasartie e poi in mare, o pratico un foro nel parasartie in corrispondenza dell' ombrinale, in modo da liberare l' ostruzione rappresentata dal parasartie, in modo che l' acqua del ponte ricada direttamente in mare ?
Spero di essere stato chiaro
e Vi chiedo un cortese aiuto ed un Vs suggerimento secondo la tecnica navale e la tecnica modellistica (nessun Manuale - Lusci - Monfeld, eccetera) si pronunzia in merito.
Grazie anticipatamente
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 08:53 PM   #2
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentili Amici, vorrei fare con Voi un altro "approfondimento":
debbo collocare i PARASARTIE che nel mio HMS Resolution (Kit COREL 1:50) che sono posti all' altezza del ponte, ovviamente esternamente al fasciame. Poichè ho realizzato gli ombrinali che dal ponte sversano acqua verso l' esterno, il Parasartie capiterebbe "innanzi" ad alcuni di questi ombrinali, coprendone circa 1/2 - 1/3 dell' ampiezza del buco di fiuoriuscita di ciasuno; me ne frego, sicchè l' acqua sversata dal ponte di coperta ricadrebbe sul parasartie e poi in mare, o pratico un foro nel parasartie in corrispondenza dell' ombrinale, in modo da liberare l' ostruzione rappresentata dal parasartie, in modo che l' acqua del ponte ricada direttamente in mare ?
Spero di essere stato chiaro
e Vi chiedo un cortese aiuto ed un Vs suggerimento secondo la tecnica navale e la tecnica modellistica (nessun Manuale - Lusci - Monfeld, eccetera) si pronunzia in merito.
Grazie anticipatamente
Cordialità
non c'è problema perchè gli ombrinali capitano sempre solo nel tratto fra il parasartie di maestra e quello di trinchetto ossia nel punto più basso del ponte,essendo esso curvato a schiena d'asino.
peraltro lo spazio("the waist on the main deck"in italiano il"barcarizzo")fra il castello di prora e il cassero è l'unico tratto scoperto del ponte di coperta.
nel tuo caso li farei sversare tranquillamente sotto il parasartie....anche se mi occorrerebbe esaminare il profilo laterale(elevazione longitudinale).
è ovvio che i manuali(figurati lusci,poi) non riportino il tuo caso.
è una barchetta minuscola.
solo una monografia potrebbe risolvere il problema.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 26-11-10 a 09:02 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 09:20 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

GRAZIE Zak per il tuo interessamento; Ti allego alcune immagini del Resolution secondo la realizzazione del Giapponese; gli ombrinali in questo modello (se sono stati fatti ...) non sono evidenti, ma sono a circa mm. 2 sopra l' incintone, proprio dove dovrebbe capitare di collocare i parasartie (io - per la verità - gli ombrinali già li ho fatti secondo le indicazioni del progetto - si fa per dire - del Kit). Vedi un pò come posso risolvere la questione
GRAZIE - Cordialità
PARASARTIE ed ombrinali-resolution02.jpg

PARASARTIE ed ombrinali-resolution05.jpg

PARASARTIE ed ombrinali-resolution06.jpg

PARASARTIE ed ombrinali-resolution13.jpg
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 09:25 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Anzi Zak, nelle foto che ti ho allegato si vede un ombrinale fatto dal Giapponese a sinistra della scaletta di risalita esterna (è quest' "elemento" che si chiama BARCARIZZO ?! o mi sbaglio !?)
Lungo il parasartie non sono stati collocati dal Giapponese degli ombrinali, ma io - seguendo il progetto COREL - li ho fatti per tutta la murata, quindi anche dove dovrò collocare il parasartie (che nel mio caso "poggia" sopra l' incintone) che - in parte - tompagna (chiude) 1/3 di tali ombrinali interessati in corrispondenza del parasartie; lascio com' è o buco in corrispondenza il detto parasartie "lierando" l' ombrinale !?
Grazie
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 10:51 PM   #5
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Anzi Zak, nelle foto che ti ho allegato si vede un ombrinale fatto dal Giapponese a sinistra della scaletta di risalita esterna (è quest' "elemento" che si chiama BARCARIZZO ?! o mi sbaglio !?)
Lungo il parasartie non sono stati collocati dal Giapponese degli ombrinali, ma io - seguendo il progetto COREL - li ho fatti per tutta la murata, quindi anche dove dovrò collocare il parasartie (che nel mio caso "poggia" sopra l' incintone) che - in parte - tompagna (chiude) 1/3 di tali ombrinali interessati in corrispondenza del parasartie; lascio com' è o buco in corrispondenza il detto parasartie "lierando" l' ombrinale !?
Grazie
come ho detto il barcarizzo non è la scaletta ma lo spazio("waist on the main deck"occorre conoscere i termini in inglese !!!) tra il castello di prua e il cassero ove venivano stipate le scialuppe.

che significa"lierando" l' ombrinale?

fai sboccare gli ombrinali sotto il parasatrie o anche sopra(i parasartie erano comunque inclinati verso il basso sul lato esterno appunto per far defluire l'acqua).
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 11:14 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per Zak:
Farò come hai detto per quanto riguarda l' ombrinale: collocherò il parasartie sull' incintone e farò in modo che l' ombrinale corrisponda alla parte superiore del parasartie, che non bucherò ma collocherò intero, e non "a pettine" in corrispondenza dell' ombrinale.
Per quanto attiene alla definizione di barcarizzo mi permetto di suggerirti di fare una ricerca con google e vedrai che al vocabolario HOEPLI corrisponde la definizione che ne ho fatto io
(per la verità con la ricerca in google vedrai che altri vocabolari e siti di definizione nautica danno la definizione che ho indicato: barcarizzo 1 (sm.) Apertura sul fianco della nave cui viene applicata la scala esterna per scendere e salire a bordo).
DIZIONARIO HOEPLI: barcarizzo [bar-ca-rìz-zo] s.m. MAR Ciascuno degli accessi aperti nei fianchi della nave, usati per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri mediante l'applicazione di apposite scalette esterne: b. di dritta, di sinistra ‖ estens. Scaletta esterna
Tali dizionari ne riportano anche il termine inglese:gangway
Grazie per l' approfondimento
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 11:23 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per la verità approfondendo la ricerca su google a pag. 2 vi è la definizione che ne dà il sito www.galeone.it che la stessa che ne dai Tu (sicuramente con maggiore autorevolezza, visti i modelli ivi riportati); probabilmente originariamente era quello che dici Tu; poi con il tempo ha preso tale definizione sulle navi moderne quello che dice Hoepli.
Cordialità
Telese
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 11:30 PM   #8
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Per la verità approfondendo la ricerca su google a pag. 2 vi è la definizione che ne dà il sito www.galeone.it che la stessa che ne dai Tu (sicuramente con maggiore autorevolezza, visti i modelli ivi riportati); probabilmente originariamente era quello che dici Tu; poi con il tempo ha preso tale definizione sulle navi moderne quello che dice Hoepli.
Cordialità
Telese
infatti : il "barcarizzo" in epoca antica era esattamente ciò che ho detto io (è un termine di uso comune,davvero questo è l'ABC, che corrispondeva all'inglese"waist",non"gangway"(passerella da sbarco),voi non avete dimestichezza con tali termini poichè siete all'inizio)....il che dimostra che i dizionari o i trattati nautici moderni sono fuorvianti poichè la terminologia si è trasformata.
così come chiamare"gavitello"la boa dell'ancora è improprio anche se concettualmente non è errato.

peraltro il termine "waist"non ha un preciso corrispettivo in italiano poichè indicava esattamente lo spazio sul ponte di coperta che era scoperto ed ospitava le scialuppe,ma non il parapetto ai due lati.

in italiano viene tradotto comunemente con termini parziali ed incompleti: mezzeria,piazza,mezzania,barcarizzo....che non rendono appieno il significato del vocabolo inglese.


questa carenza di terminologia appropriata nella nostra lingua è dovuta alla sistematica distruzione post-unitaria da parte di quelle carogne dei savoiardi della trattatistica d'epoca delle varie marine pre-unitarie(insieme a piani e modelli antichi).
ripeto: comprate dei trattati seri (:ve ne ho consigliati tanti...in italiano è inutile illudersi,al massimo trovi manuali tardo-ottocenteschi quasi del tutto inutilizzabili per un vascello del 6-700)e vedete cos'è realmente un vascello antico e la corretta nomenclatura delle sue parti.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 27-11-10 a 11:25 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 03:17 AM   #9
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Altro che toolbar di google qui bisogna installare la toolbar di Zakimor ne sa una più dell'ammiraglio nelson grandissimo Zak
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 12:12 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

GRAZIE Zakimor, trovo il tuo ragionamento convincente e le tue spiegazioni corrette ed adeguate.
Ti ringrazio per l' approfondimento che ritengo utile e necessario; credo che andrebbe fatto un pò su tutti gli elementi delle navi e dei modelli (solo lo scambio di informazioni e di nozioni consente di superare i propri limiti, con il necessario confronto, pacato e costruttivo)
Passiamo alla prossima ...
Ieri sera ho montato i parasartie.
Ti ho postato delle foto del mio modello: credi opportuno collocare degli angolari di supporto (da collocare o sotto o sopra) al parasartie (ovviamente il progetto del Kit non dice nulla al proposito ...) ma la logica ci direbbe che ci vorrebbero dei gomiti ...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 12:18 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quoto quanto detto da Chicco Si potrebbe creare un bel Zak-toolbar!!

@Telese: visto che pure io avrò lo stesso problema toglimi una cutiosità.. come li hai realizzati suddetti ombrinali? Hai fatto un semplice forellino o, come da piani, li hai fatti a forma rettangolare/trapezoidale?

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 12:50 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per Kraken: li ho fatti rotondi, con un foro circolare; rettangolari non saprei come farli !
Anche il Giapponese li ha fatti rotondi !

Ciao Paolo
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 01:38 PM   #13
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
GRAZIE Zakimor, trovo il tuo ragionamento convincente e le tue spiegazioni corrette ed adeguate.
Ti ringrazio per l' approfondimento che ritengo utile e necessario; credo che andrebbe fatto un pò su tutti gli elementi delle navi e dei modelli (solo lo scambio di informazioni e di nozioni consente di superare i propri limiti, con il necessario confronto, pacato e costruttivo)
Passiamo alla prossima ...
Ieri sera ho montato i parasartie.
Ti ho postato delle foto del mio modello: credi opportuno collocare degli angolari di supporto (da collocare o sotto o sopra) al parasartie (ovviamente il progetto del Kit non dice nulla al proposito ...) ma la logica ci direbbe che ci vorrebbero dei gomiti ...
Cordialità
i parasartie erano rinforzati con dei braccioli,delle mensole,da 2 a 5,inchiodati sopra e sotto, modanati per giunta.
c'è tutta la documentazione del caso ovunque....ovviamente non sui libri italiani,che lo ripetiamo affare?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 05:29 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Zak, saresti così gentile da postarmi qualche foto - grafico - disegni - esempio eccetera di tali braccioli da collocare sopra e sotto i parasartie, ovviamente sarebbe meglio se mi trovassi delle foto - grafici - ecc. relativamente ad imbarcazioni tipo il "mio" Resolution (che era più o meno lungo quanto il Bounty)
Ormai Tu sei la nostra enciclopedia, e noi la tua croce !
Grazie
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 06:33 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Quoto quanto detto da Chicco Si potrebbe creare un bel Zak-toolbar!!
mmmmmmmmmmmmhhhh...........

@Telese: visto che pure io avrò lo stesso problema toglimi una cutiosità.. come li hai realizzati suddetti ombrinali? Hai fatto un semplice forellino o, come da piani, li hai fatti a forma rettangolare/trapezoidale?

Ciao, Paolo.
Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fissare le bigotte sui parasartie e coffe pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 2 28-04-09 04:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play