Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-10, 08:04 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito Lancia di salvataggio 1:50 PIANI COSTRUTTIVI

Gentili Amici Modellisti, sto realizzando il Cutter HMS Resolution (kit Corel) 1:50. Il kit non colloca sul modello la scialuppa di salvataggio o la lancia del capitano. Vorrei pregare gli Amici che ne fossero in possesso di allegare a questo wip piani costruttivi di una lancia di circa m. 6,00 reali (in scala cm. 12), affinchè io possa realizzarla in autocostruzione.
Grazie anticipate
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 09:00 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Anch'io sono sulla stessa "barca".. Il metodo di Sebastian in questa discussione http://www.modellismo.net/forum/tecn...scialuppa.html è valido.. ma come fare senza piani?

Mi aggrego all'Amico Telese, anche per un eventuale consiglio su come poterla realizzare.

Ciao e grazie, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 07:11 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Gentili Telese e Kraken, io qualche piano cel'ho anche se sopratutto di scialuppe americane, non so se fossero molto diverse; dato che non li ho scaricati ma dovrei scannerizzarli dai libri non so se si possono mettere pubblicamente( i moderatori l'avranno gia detto ma ancora non ho capito).Piuttosto la misura che ha chiesto Telese ( 6 mt ) mi pare un pò piccola come unica scialuppa. Davvero sul ponte non ci stà nulla di un pò più grande ???, secondo me dovevano essere almeno un paio le scialuppe su una nave da un centinaio di uomini
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 07:58 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Uanca (innanzitutto complimenti per il tuo lavoro con la Constitution) mi permetto di osservare:
- il cutter Resolution che stiamo realizzando nella versione COREL scala 1:50 è lungo circa 80 cm compreso il bompresso, quindi la lunghezza del vero cutter doveva essere circa 40 metri, compreso il bompresso. Credo avesse un equipaggio di circa 30-35 uomini tra comandante, ufficiali, e marinai (l' Amati al suo cutter Lady Nelson - più piccolo della Resolution - attribuisce circa 30 uomini di equipaggio).
- il modello in kit non reca alcuna scialuppa o lancia del comandante, anche se un cutter (per mansioni, caratteristiche e servizio) dovrebbe avere (almeno ... !) una scialuppa.
- La sistemazione (sui due carabottini più grandi) ci dà uno spazio sul modello di circa 12-14 centimetri; al reale quindi uno spazio per una lancia di sei - sette metri. Alcuni cutter portavano dei travi si sostegno per una scialuppa a poppa (come la tua Constitution) in questo nostro modello non vi sono ! Se la Resolution portava due scialuppe dovevano andare l' una sull' altra (come spesso avveniva nella marineria ingese), ma credo che a noi poveri - ma appassionati - modellisti una i sciapuppe basterebbe ed avanzerebbe.
- Non credo ci siamo problemi a trasmettere i piani che hanno un uso personale - e non commerciale (o da commercializzare) - per membri di una comunity come sono gli utenti del forum a cui partecipiamo (di mio faccio l' avvocato ed ho una certa esperienza in materia di diritti d' autore).
- Non credo che ci dovrebbero essere differenze tra scialuppe americane ed inglesi (in fondo fino a qualche anno prima gli americani appartenevano alle colonie inglesi, anche se nauticamente nei primi anni erano più vicini alla Francia che all' Inghilterra): tecnicamente per le piccole imbarcazioni credo che le differenze fossero talmente minime da non rilevarsi in una scala 1:50.
Grazie anticipatamente
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 08:23 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Gentili Telese e Kraken, io qualche piano cel'ho anche se sopratutto di scialuppe americane, non so se fossero molto diverse; dato che non li ho scaricati ma dovrei scannerizzarli dai libri non so se si possono mettere pubblicamente( i moderatori l'avranno gia detto ma ancora non ho capito).......
ciò che avviene in messaggistica privata rimane tra .... privati.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-10, 12:29 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,

questa è una lancia del Bounty di 23 piedi, mi sembra vicina a quanto ti serve.

File:Bounty-launch.png - Wikimedia Commons

Saluti,

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-10, 02:47 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

questa è una lancia del Bounty di 23 piedi, mi sembra vicina a quanto ti serve.

File:Bounty-launch.png - Wikimedia Commons

Saluti,

Ferruccio
Ciao, Ferrux

questa lancia, a mio avviso potrebbe andare...
Rimane solo da decidere se lasciare o meno l'argano interno orizzontale (al centro della barca) che serviva per recuperare od affondare l'ancora della nave principale...

Infatti, a differenza di quanti pensano che l'ancora veniva sempre affondata dalla gru di capone in verticale, sotto alla nave, spesso, invece era "agganciata" sotto ad una barcaccia con argano, per affondarla in un punto del fondale più adatto...

Non so, sinceramente, se per i cutter, date le dimensioni, questa era una pratica utilizzata, ma si può, secondo me, decidere liberamente di lasciarla oppure no.
le dimensioni (23 piedi) come dici bene, potrebbero essere adatte anche al cutter che in conversione piedi-metri (piedi moderni) risulterebbe lungo 6,9 metri...

Ciao ed a riscriverci presto
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piani Oskar94 Kit commerciali e piani costruttivi 0 26-07-10 10:22 AM
piani scialuppa Mc Whirr Kit commerciali e piani costruttivi 3 18-02-10 07:41 AM
Piani costruttivi.. sebastian paul Kit commerciali e piani costruttivi 35 11-02-10 09:55 PM
Piani gratuiti Oskar94 Kit commerciali e piani costruttivi 0 25-12-09 10:52 AM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play