Vecchio 19-01-10, 12:21 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

.....
Per salpare le ancore, il San Felipe disponeva di due argani; quello maggiore era costituito da due campane, una sul primo ponte e una sul secondo. Si poteva così manovrare l'argano su due piani contemporaneamente e raddoppiare la forza applicata. Il San Felipe non partecipò ad alcuna battaglia navale e venne demolito nel 1736.

Non credo di aver compreso bene un passaggio, quello che ho evidenziato in rosso. Riguarda l'argano principale del ponte di coperta, che dice era costituito da due campane...non ho proprio idea di come potesse essere quell'argano allora?...

Ultima modifica di trinchetto; 23-01-10 a 09:17 AM
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 01:21 PM   #2
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

ciao alby letto il tuo quesito sull'argano a due campane che in verità diventa un verricelo, cmq ho fatto un giro e ti posto un link con foto e tutto come farlo
Argano salpa ancore (o molinello)

spero sia uguale al tuo

car melo
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 01:38 PM   #3
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Per salpare le ancore, il San Felipe disponeva di due argani; quello maggiore era costituito da due campane, una sul primo ponte e una sul secondo. Si poteva così manovrare l'argano su due piani contemporaneamente e raddoppiare la forza applicata. Il San Felipe non partecipò ad alcuna battaglia navale e venne demolito nel 1736.

Non credo di aver compreso bene un passaggio, quello che ho evidenziato in rosso. Riguarda l'argano principale del ponte di coperta, che dice era costituito da due campane...non ho proprio idea di come potesse essere quell'argano allora?...

Credo che intenda 2 argani verticali sovrapposti, uno sul ponte di coperta, l'altro su quello di batteria...sto cercando delle immagini per essere + chiaro...appena le trovo te le posto!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 01:59 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Credo sia così, l'unico problema è che nei piani di costruzione viene riportato sul ponte di coperta una argano classico verticale...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 03:13 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

Dovrebbero essere due argani classici l'unica variante sta nel fatto che sono sovrapposti e collegati tramite un sorta di albero in modo che i due argani siano solidali e la forza si possa distribuire meglio...
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 01:47 AM   #6
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach Visualizza il messaggio
Dovrebbero essere due argani classici l'unica variante sta nel fatto che sono sovrapposti e collegati tramite un sorta di albero in modo che i due argani siano solidali e la forza si possa distribuire meglio...
sui vascelli medio-grandi i cabestani (si chiamano cabestani perchè verticali..) sono perlomeno due su un solo asse ed uno isolato.
nei vascelli più grandi sono quattro accoppiati o due accoppiati ed uno a se stante....o addirittura 5 di cui quattro accoppiati e uno isolato....fra le altre vi posto un'immagine con un insieme di sezioni schematiche che dimostra l'estrema variabilità del numero e della distribuzione dei cabestani in relazione a grandezza,epoca e tipo di vascello..

in ogni caso uno si trovava obbligatoriamente sul ponte inferiore per ammainare le ancore,l'altro(sul ponte superiore) serviva ad alare le drizze dei pennoni maggiori attraverso la grossa bitta collocata(a poppavia di maestra e trinchetto) sullo stesso ponte su cui operava(quindi spesso uno o due ponti più in basso del castello di prora e del ponte di coperta e la cima della taglia attraversava i carabottini).
inoltre veniva usato per tutte le altre manovre che richiedessero una notevole forza (scialuppe,paranchi di carico merci....)
eccovi un pò di immagini...in una si vedono vari tipi di cabestani(dai più antichi a quelli '800teschi)....
infine una dimostrazione sintetica dell'uso del cabestano sul primo ponte nelle operazioni di salpaggio delle ancore.
Icone allegate
cabestano-13-cabestani-8-.jpg.jpg
Visite: 3321
Dimensione:   63.0 KB
ID: 70501   cabestano-13-cabestani.jpg   cabestano-13-cabestani-0-.jpg.jpg
Visite: 346
Dimensione:   48.7 KB
ID: 70503  

cabestano-13-cabestani-1-.jpg.jpg
Visite: 347
Dimensione:   39.2 KB
ID: 70504   cabestano-13-cabestani-00-.jpg.jpg
Visite: 440
Dimensione:   62.0 KB
ID: 70505   cabestano-14-salpare-le-ancore.jpg  

cabestano-14-salpare-le-ancore-3-.jpg.jpg
Visite: 916
Dimensione:   55.8 KB
ID: 70507   cabestano-14-salpare-le-ancore-4-.jpg.jpg
Visite: 1063
Dimensione:   41.2 KB
ID: 70508   cabestano-13-cabestani-5-.jpg.jpg
Visite: 441
Dimensione:   45.1 KB
ID: 70509  

cabestano-14-salpare-le-ancore-6-.jpg.jpg
Visite: 1564
Dimensione:   36.8 KB
ID: 70510   cabestano-13-cabestani-3-.jpg.jpg
Visite: 383
Dimensione:   46.4 KB
ID: 70511   cabestano-13-cabestani-2-.jpg.jpg
Visite: 2150
Dimensione:   102.1 KB
ID: 70512  

cabestano-ponte-di-batteria-cabestano-4-.jpg.jpg
Visite: 462
Dimensione:   264.1 KB
ID: 70513   cabestano-ponte-di-batteria-cabestano-3-.jpg.jpg
Visite: 405
Dimensione:   127.7 KB
ID: 70514   cabestano-ponte-di-coperta-cabestano-4-.jpg.jpg
Visite: 404
Dimensione:   104.0 KB
ID: 70515  

cabestano-cabestani-prua-i-ponte-2-.jpg.jpg
Visite: 1574
Dimensione:   78.9 KB
ID: 70516   cabestano-cabestani-prua-i-ponte-5-.jpg.JPG
Visite: 366
Dimensione:   47.0 KB
ID: 70517   cabestano-cabestani-poppa-ii-ponte-7-.jpg.jpg
Visite: 318
Dimensione:   71.8 KB
ID: 70518  

zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 04:03 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Credo proprio che dovrò autocostruirmi anche questo...quello comparato non ci azzecca niente...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 11:15 PM   #8
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Credo proprio che dovrò autocostruirmi anche questo...quello comparato non ci azzecca niente...
tutto ciò che si compra è da buttare...in quest'hobby non esiste una produzione di accessori di livello appena accettabile.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 12:54 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Esatto, hai propiro ragione. Ieri andando nel negozio di modellismo ho preso 5 bustine di ganci da 10 pz. totale 2,50 euro. Aperti ho subito notato: uno più piccolo, uno più grosso, uno più grande...insomma, morale della favola: mio padre mi tormentava che voleva fare qualche cosa anche lui e così visto che ero impegnato a fare altri lavori gli ho affidato il compito di costruirmi con del filo d ottone dei ganci ebbene...in 5 minuti 200 ganci tutti uguali bellie pronti, verniciati di nero e via!!!


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:08 AM   #10
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Esatto, hai propiro ragione. Ieri andando nel negozio di modellismo ho preso 5 bustine di ganci da 10 pz. totale 2,50 euro. Aperti ho subito notato: uno più piccolo, uno più grosso, uno più grande...insomma, morale della favola: mio padre mi tormentava che voleva fare qualche cosa anche lui e così visto che ero impegnato a fare altri lavori gli ho affidato il compito di costruirmi con del filo d ottone dei ganci ebbene...in 5 minuti 200 ganci tutti uguali bellie pronti, verniciati di nero e via!!!


Ciao Alberico
ecco,bravo...ora si che si ragiona...e vedrai quando ti costruirai la connettitrice per il cordame.....hai un pò di dimestichezza con l'elettricità e i motorini elettrici?
se si vai meglio di me.
io la mia ho dovuto elettrificarla con l'aiuto di un amico che è abituato ad armeggiare con ingranaggi e motorini elettrici....
ecco alcuni esempi:
Icone allegate
cabestano-dd68261991f3dd6db5f59094326ca5b220081012095808.jpg   cabestano-1176461828.jpg   cabestano-1176462034.jpg  

cabestano-388707334.jpg  
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 11:59 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Elettricità..motorini elettrici...dimestichezza 0%. Per fortuna c'è un mio carmo amico che alla mia età riesce addirittura a costruire interi impiani elettrici e ad aggiustare qualsiasi elettrrodomestico..sarà la passione...vedrò di idearmi...per ora mi sono soffermato all'autocostruzione di ganci, portelli,porte, scale, carreli per i cannoni, ancora ne ho da imparare ma di tempo ne ho!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 02:51 PM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Elettricità..motorini elettrici...dimestichezza 0%. Per fortuna c'è un mio carmo amico che alla mia età riesce addirittura a costruire interi impiani elettrici e ad aggiustare qualsiasi elettrrodomestico..sarà la passione...vedrò di idearmi...per ora mi sono soffermato all'autocostruzione di ganci, portelli,porte, scale, carreli per i cannoni, ancora ne ho da imparare ma di tempo ne ho!

Ciao Alberico
e secondo te io come ho fatto ad elettrificare la mia connettitrice?
mi sono fatto aiutare da un amico,no?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 04:55 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Si ma credo che userò del cordame in vendità nei negozi di modellismo, la vedo troppo complicata come cosa...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 07:03 PM   #14
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Si ma credo che userò del cordame in vendità nei negozi di modellismo, la vedo troppo complicata come cosa...
perchè non hai mai provato l'emozione di intrecciare la prima cima....
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 08:38 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Non credo che la proverò mai perchè non ci arriverò ad intrecciarla una cima...almeno ora che ho 14 anni, mettetevi anche nei miei panni, ancora ne ho da imparare, ogni cosa ha il suo tempo, intanto cominciamo a proggettare una macchina per avvolgere i cavi (cosa che farò per il mio modello), poi si vedrà...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aspe del cabestano ismaele Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 18 21-02-15 06:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play