Vecchio 24-09-10, 02:24 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito Affusti

Apro questa nuova discussione per poter approfondire la realizzazione e colorazione degli affusti. Già vorrei appunto chiarire, dati i dubbi che mi son sorti, i motivi per i quali gli affusti dei pezzi inglesi dal 600 in poi venivano pinti, e con che criterio si facevano rossi o ocra (quelli che conosco) e se venivano colorati totalmente (affusto, asse e ruote) o solo la struttura dell'affusto.
Posto alcune foto dal vero per illustrare meglio le varie differenze.

Vorrei che questa discussione fosse aperta a qualsiasi approfondimento riguardante cannoni e affusti, dalla realizzazione alla colorazione, dalla storicità all'argomentazione.. insomma chi più ne ha più ne metta, così da crearne una discussione utile per tutti

Paolo.
Icone allegate
Affusti-guns-carriages2.jpg   Affusti-rose-gun-deck-port.jpg   Affusti-surprise-gun-r.jpg  

Affusti-victorygun.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-10, 11:21 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Riporto pari pari la risposta data da Zakimor che ahimè era andata persa ma che fortunatamente era presente nella mia mail, e che quindi mi permetto di ri-postare

allora:
sul 500 o secoli anteriori nulla si sa dicerto.
dal 600 in poi erano tutti del colore delle murate e di tutti gli altri elementi tecnici o funzionali (cabestani,bitte,scale,gallocce,paratie.....in poche parole tutto ciò che non è tavolato dei ponti o bagli e barrotti).
rosso e dall'inizio dell'800 in poi giallo o bianco.
era una vernice protettiva e basta.
i cerchioni delle ruote e gli agugliotti con larelativa ferramenta sono invece neri.

la replica del batavia(una foto ritrae proprio un suo cannone....) non è stata dipinta di rosso per scelta dei costruttori....non credo sia granchè vincolante.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-10, 12:16 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Confermo anche io che la pittura era essenzialmente protettiva e che il colore non è regolamentato anche se il rosso l'ha fatta da padrone sino alla fine del diciottesimo secolo quando si è cominciati a passare al giallo ocra senza però una data esatta ovviamente. questo vale per conto mio sia per gli inglesi che per i francesi, gli spagnoli di cui si sa ancor meno probabilmente sono rimasti storicamente affezionati al rosso. Le ruote secondo me potrebbero anche essere lasciate in legno, perlomeno la parte che sfrega a terra.Per quanto riguarda la realizzazione inglesi e francesi sono quasi uguali come forma tranne che per la posizione degli anelli di metallo. La differenza più evidente è che il cavo di ritenuta del rinculo nei cannoni francesi non trattiene il cannone come per gli inglesi ma l'affusto, pertanto c'è un grosso foro sul fianco dove passa la fune(una delle foto che hai messo ?). Il legno più usato era l'olmo che sembra fosse meno propenso a tramutarsi in schegge assassine nel caso venisse colpito.
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-10, 11:41 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ottimo Uanca, ora mi è tutto chiaro, grazie.. ed hai anche l'occhio lungo la prima foto infatti è un di pezzo francese!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 08:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Si parla spesso dei bozzelli dei paranchi laterali e posteriori del cannone, che spesso sono fuori scala, data la loro piccola dimensione che in commercio non si trova. Guardandomi un Anatomy of the Ship dove viene ampliamente illustrato un pezzo da 4 libbre (quindi "piccolo") facendoci due calcoli mi risulta che il bozzello sia lungo appena 120mm, che quindi in scala 1:50 sarebbero 2,4mm. Secondo voi è corretto? E come si possono realizzare bozzelli così ai "minimi termini" ?.. per non parlare dei fori Impossible is possible?

Paolo

Ultima modifica di Kraken; 26-09-10 a 11:58 PM
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 08:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Confermo anche io che la pittura era essenzialmente protettiva e che il colore non è regolamentato anche se il rosso l'ha fatta da padrone sino alla fine del diciottesimo secolo quando si è cominciati a passare al giallo ocra senza però una data esatta ovviamente. questo vale per conto mio sia per gli inglesi che per i francesi, gli spagnoli di cui si sa ancor meno probabilmente sono rimasti storicamente affezionati al rosso. Le ruote secondo me potrebbero anche essere lasciate in legno, perlomeno la parte che sfrega a terra.Per quanto riguarda la realizzazione inglesi e francesi sono quasi uguali come forma tranne che per la posizione degli anelli di metallo. La differenza più evidente è che il cavo di ritenuta del rinculo nei cannoni francesi non trattiene il cannone come per gli inglesi ma l'affusto, pertanto c'è un grosso foro sul fianco dove passa la fune(una delle foto che hai messo ?). Il legno più usato era l'olmo che sembra fosse meno propenso a tramutarsi in schegge assassine nel caso venisse colpito.
una prova dell'uso del rosso anche per gli affusti l'abbiamo dal fatto che nei modelli d'epoca(in tutti quelli dipinti) tutto ciò che non è tavolato del ponte è ossessivamente dipinto di rosso.
in alcuni fra quelli inglesi del 6-700 persino le paratie scolpite sono dipinte di rosso.
se lo hanno usato così diffusamente nei modelli da qualche parte lo avranno pur visto...
Icone allegate
Affusti-boyne1692-10-.jpg.jpg
Visite: 375
Dimensione:   277.1 KB
ID: 87985   Affusti-coronation-90c.-1685-7-.jpg.jpg
Visite: 347
Dimensione:   88.1 KB
ID: 87986  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 08:44 PM   #7
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Si parla spesso dei bozzelli dei paranchi laterali e posteriori del cannone, che spesso sono fuori scala, data la loro piccola dimensione che in commercio non si trova. Guardandomi un Anatomy of the Ship dove viene ampliamente illustrato un pezzo da 4 libbre (quindi "piccolo") facendoci due calcoli mi risulta che il bozzello sia lungo appena 120mm, che quindi in scala 1:50 sarebbero 0,24mm. Secondo voi è corretto? E come si possono realizzare bozzelli così ai "minimi termini" ?.. per non parlare dei fori Impossible is possible?

Paolo
non c'è nulla di più orribile di bozzelli dei paranchi dei cannoni fuori scala....distruggono il senso di peso e imponenza che i cannoni navali suscitano dal vero e li fanno sembrare dei giocattolini..

consiglio di calibrarli ad occhio regolandosi con foto di cannoni veri(sui vascelli originali o sulle repliche)...
Icone allegate
Affusti-ponte-di-batteria-babordo-cannoni-paratia-verso-la-timoneria-5-.jpg.jpg
Visite: 1541
Dimensione:   97.5 KB
ID: 87988   Affusti-interni-5-.jpg.jpg
Visite: 369
Dimensione:   81.8 KB
ID: 87989   Affusti-4928961839_f3ec24fe64_o.jpg  

Affusti-batteria-10-.jpg.jpg
Visite: 476
Dimensione:   107.7 KB
ID: 87991  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 08:56 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

E' vero Zakimor.. per questo verrei trovare una soluzione per farmerli, anche ad occhio, ma più o meno sò che andranno fatti sui 2,5mm massimo 3mm e non sò se sia fattibile farli in legno.. stavo quasi pensando ad altri materiali meglio lavorabili data la miniatura.. chessò qualche plastica o resina.. tanto essendo così piccoli che differenza può fare il materiale?

Ultima modifica di Kraken; 26-09-10 a 11:59 PM
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 09:30 PM   #9
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
E' vero Zakimor.. per questo verrei trovare una soluzione per farmerli, anche ad occhio, ma più o meno sò che andranno fatti sui 0,25mm massimo 0,3mm e non sò se sia fattibile farli in legno.. stavo quasi pensando ad altri materiali meglio lavorabili data la miniatura.. chessò qualche plastica o resina.. tanto essendo così piccoli che differenza può fare il materiale?
.
beh...3 mm non è mica tanto poco,eh....
usa un blocchetto di resina;la plastica fonde se forata o fresata.
comunque io sono riuscito a farli in legno partendo da un tondino di ramino...ma è un pò complicato a parole descrivere il procedimento....
sono riuscito a realizzare bozzelli a due fori persino di 2 mm.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 26-09-10 a 09:33 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 12:06 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ok, vedrò cosa riesco a fare.. anche perchè effetivamente sto parlando senza nemmeno aver provato quindi se come dici te è fattibile non resta che mettersi alla prova
Avrei del bosso.. che dici posso azzardare a provare con quello?

P.S.: stavo dando i numeri avevo scritto 0,25mm inece che 2,5mm.. edit!!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 08:29 AM   #11
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Ok, vedrò cosa riesco a fare.. anche perchè effetivamente sto parlando senza nemmeno aver provato quindi se come dici te è fattibile non resta che mettersi alla prova
Avrei del bosso.. che dici posso azzardare a provare con quello?

P.S.: stavo dando i numeri avevo scritto 0,25mm inece che 2,5mm.. edit!!
col bosso?
boh...io direi che dipende dalla tecnica di realizzazione.
con una tecnica magari il legno resiste,con un'altra no.

un buon inizio potrebbe essere partire da bozzelli commerciali (già l'ho fatto parrecchie volte in passato ed ancora lo faccio quando vado a superdettagliare kit in plastica) e perfezionarne la forma con la lima arrotondandoli e approfondendo i solchi che partono dai fori.
in tal modo dei bozzelli doppi da 3 facilmente si riducono a 2mm.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 27-09-10 a 03:12 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 02:03 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ok Zak, grazie mille dei consigli, non miresta dunque che provare e trovare il mezzo migliore

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 03:14 PM   #13
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Ok Zak, grazie mille dei consigli, non miresta dunque che provare e trovare il mezzo migliore

Ciao, Paolo.
mi raccomando...facci vedere le foto....
e come li fai li fai basta che siano piccoli !!!!!

anzi facciamo una cosa:
indiciamo una sfida fra tutti i frequentatori del forum:
ognuno tenti di realizzare il bozzello a 2 fori più piccolo che può e lo fotografi con un righello millimetrato accanto...
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 27-09-10 a 03:16 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 03:33 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Farò del mio meglio e.. accetto la sfida da te lanciata
Dai sì facciamola e vediamo che ne esce!!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 04:59 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

In questi pochi mesi ho visto con quale puntiglio e perseveranza lavori, ma non avertene a male; se fossi uno scommettitore punterei sul buon Zakimor . Comunque se qualcun'altro fosse interessato segnalo che i bozzelli commerciali più piccoli che si trovano sono questi, dichiarati 2 mm. in reltà un pochino di più, ovviamente ad un solo foro.
Ciao a tutti e vinca il ...più piccolino.
Icone allegate
Affusti-p1010086.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play