24-09-10, 02:24 PM
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#1
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Utente
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Affusti
Apro questa nuova discussione per poter approfondire la realizzazione e colorazione degli affusti. Già vorrei appunto chiarire, dati i dubbi che mi son sorti, i motivi per i quali gli affusti dei pezzi inglesi dal 600 in poi venivano pinti, e con che criterio si facevano rossi o ocra (quelli che conosco) e se venivano colorati totalmente (affusto, asse e ruote) o solo la struttura dell'affusto.
Posto alcune foto dal vero per illustrare meglio le varie differenze.
Vorrei che questa discussione fosse aperta a qualsiasi approfondimento riguardante cannoni e affusti, dalla realizzazione alla colorazione, dalla storicità all'argomentazione.. insomma chi più ne ha più ne metta, così da crearne una discussione utile per tutti
Paolo.
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24-09-10, 11:21 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
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Riporto pari pari la risposta data da Zakimor che ahimè era andata persa ma che fortunatamente era presente nella mia mail, e che quindi mi permetto di ri-postare
allora:
sul 500 o secoli anteriori nulla si sa dicerto.
dal 600 in poi erano tutti del colore delle murate e di tutti gli altri elementi tecnici o funzionali (cabestani,bitte,scale,gallocce,paratie.....in poche parole tutto ciò che non è tavolato dei ponti o bagli e barrotti).
rosso e dall'inizio dell'800 in poi giallo o bianco.
era una vernice protettiva e basta.
i cerchioni delle ruote e gli agugliotti con larelativa ferramenta sono invece neri.
la replica del batavia(una foto ritrae proprio un suo cannone....) non è stata dipinta di rosso per scelta dei costruttori....non credo sia granchè vincolante.
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25-09-10, 12:16 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
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Confermo anche io che la pittura era essenzialmente protettiva e che il colore non è regolamentato anche se il rosso l'ha fatta da padrone sino alla fine del diciottesimo secolo quando si è cominciati a passare al giallo ocra senza però una data esatta ovviamente. questo vale per conto mio sia per gli inglesi che per i francesi, gli spagnoli di cui si sa ancor meno probabilmente sono rimasti storicamente affezionati al rosso. Le ruote secondo me potrebbero anche essere lasciate in legno, perlomeno la parte che sfrega a terra.Per quanto riguarda la realizzazione inglesi e francesi sono quasi uguali come forma tranne che per la posizione degli anelli di metallo. La differenza più evidente è che il cavo di ritenuta del rinculo nei cannoni francesi non trattiene il cannone come per gli inglesi ma l'affusto, pertanto c'è un grosso foro sul fianco dove passa la fune(una delle foto che hai messo ?). Il legno più usato era l'olmo che sembra fosse meno propenso a tramutarsi in schegge assassine nel caso venisse colpito.
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25-09-10, 11:41 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
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Ottimo Uanca, ora mi è tutto chiaro, grazie.. ed hai anche l'occhio lungo la prima foto infatti è un di pezzo francese!
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26-09-10, 08:09 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Si parla spesso dei bozzelli dei paranchi laterali e posteriori del cannone, che spesso sono fuori scala, data la loro piccola dimensione che in commercio non si trova. Guardandomi un Anatomy of the Ship dove viene ampliamente illustrato un pezzo da 4 libbre (quindi "piccolo") facendoci due calcoli mi risulta che il bozzello sia lungo appena 120mm, che quindi in scala 1:50 sarebbero 2,4mm. Secondo voi è corretto? E come si possono realizzare bozzelli così ai "minimi termini" ?.. per non parlare dei fori Impossible is possible?
Paolo
Ultima modifica di Kraken; 26-09-10 a 11:58 PM
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26-09-10, 08:24 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Confermo anche io che la pittura era essenzialmente protettiva e che il colore non è regolamentato anche se il rosso l'ha fatta da padrone sino alla fine del diciottesimo secolo quando si è cominciati a passare al giallo ocra senza però una data esatta ovviamente. questo vale per conto mio sia per gli inglesi che per i francesi, gli spagnoli di cui si sa ancor meno probabilmente sono rimasti storicamente affezionati al rosso. Le ruote secondo me potrebbero anche essere lasciate in legno, perlomeno la parte che sfrega a terra.Per quanto riguarda la realizzazione inglesi e francesi sono quasi uguali come forma tranne che per la posizione degli anelli di metallo. La differenza più evidente è che il cavo di ritenuta del rinculo nei cannoni francesi non trattiene il cannone come per gli inglesi ma l'affusto, pertanto c'è un grosso foro sul fianco dove passa la fune(una delle foto che hai messo ?). Il legno più usato era l'olmo che sembra fosse meno propenso a tramutarsi in schegge assassine nel caso venisse colpito.
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una prova dell'uso del rosso anche per gli affusti l'abbiamo dal fatto che nei modelli d'epoca(in tutti quelli dipinti) tutto ciò che non è tavolato del ponte è ossessivamente dipinto di rosso.
in alcuni fra quelli inglesi del 6-700 persino le paratie scolpite sono dipinte di rosso.
se lo hanno usato così diffusamente nei modelli da qualche parte lo avranno pur visto...
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26-09-10, 08:44 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Originariamente inviata da Kraken
Si parla spesso dei bozzelli dei paranchi laterali e posteriori del cannone, che spesso sono fuori scala, data la loro piccola dimensione che in commercio non si trova. Guardandomi un Anatomy of the Ship dove viene ampliamente illustrato un pezzo da 4 libbre (quindi "piccolo") facendoci due calcoli mi risulta che il bozzello sia lungo appena 120mm, che quindi in scala 1:50 sarebbero 0,24mm. Secondo voi è corretto? E come si possono realizzare bozzelli così ai "minimi termini" ?.. per non parlare dei fori Impossible is possible?
Paolo
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non c'è nulla di più orribile di bozzelli dei paranchi dei cannoni fuori scala....distruggono il senso di peso e imponenza che i cannoni navali suscitano dal vero e li fanno sembrare dei giocattolini..
consiglio di calibrarli ad occhio regolandosi con foto di cannoni veri(sui vascelli originali o sulle repliche)...
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26-09-10, 08:56 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
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E' vero Zakimor.. per questo verrei trovare una soluzione per farmerli, anche ad occhio, ma più o meno sò che andranno fatti sui 2,5mm massimo 3mm e non sò se sia fattibile farli in legno.. stavo quasi pensando ad altri materiali meglio lavorabili data la miniatura.. chessò qualche plastica o resina.. tanto essendo così piccoli che differenza può fare il materiale?
Ultima modifica di Kraken; 26-09-10 a 11:59 PM
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26-09-10, 09:30 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Kraken
E' vero Zakimor.. per questo verrei trovare una soluzione per farmerli, anche ad occhio, ma più o meno sò che andranno fatti sui 0,25mm massimo 0,3mm e non sò se sia fattibile farli in legno.. stavo quasi pensando ad altri materiali meglio lavorabili data la miniatura.. chessò qualche plastica o resina.. tanto essendo così piccoli che differenza può fare il materiale?
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beh...3 mm non è mica tanto poco,eh....
usa un blocchetto di resina;la plastica fonde se forata o fresata.
comunque io sono riuscito a farli in legno partendo da un tondino di ramino...ma è un pò complicato a parole descrivere il procedimento....
sono riuscito a realizzare bozzelli a due fori persino di 2 mm.
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Ultima modifica di zakimor; 26-09-10 a 09:33 PM
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27-09-10, 12:06 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
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Ok, vedrò cosa riesco a fare.. anche perchè effetivamente sto parlando senza nemmeno aver provato quindi se come dici te è fattibile non resta che mettersi alla prova
Avrei del bosso.. che dici posso azzardare a provare con quello?
P.S.: stavo dando i numeri avevo scritto 0,25mm inece che 2,5mm.. edit!!
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27-09-10, 08:29 AM
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#11
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Utente
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Originariamente inviata da Kraken
Ok, vedrò cosa riesco a fare.. anche perchè effetivamente sto parlando senza nemmeno aver provato quindi se come dici te è fattibile non resta che mettersi alla prova
Avrei del bosso.. che dici posso azzardare a provare con quello?
P.S.: stavo dando i numeri avevo scritto 0,25mm inece che 2,5mm.. edit!!
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col bosso?
boh...io direi che dipende dalla tecnica di realizzazione.
con una tecnica magari il legno resiste,con un'altra no.
un buon inizio potrebbe essere partire da bozzelli commerciali (già l'ho fatto parrecchie volte in passato ed ancora lo faccio quando vado a superdettagliare kit in plastica) e perfezionarne la forma con la lima arrotondandoli e approfondendo i solchi che partono dai fori.
in tal modo dei bozzelli doppi da 3 facilmente si riducono a 2mm.
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Ultima modifica di zakimor; 27-09-10 a 03:12 PM
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27-09-10, 02:03 PM
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#12
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Utente
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Ok Zak, grazie mille dei consigli, non miresta dunque che provare e trovare il mezzo migliore
Ciao, Paolo.
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27-09-10, 03:14 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Originariamente inviata da Kraken
Ok Zak, grazie mille dei consigli, non miresta dunque che provare e trovare il mezzo migliore
Ciao, Paolo.
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mi raccomando...facci vedere le foto....
e come li fai li fai basta che siano piccoli !!!!!
anzi facciamo una cosa:
indiciamo una sfida fra tutti i frequentatori del forum:
ognuno tenti di realizzare il bozzello a 2 fori più piccolo che può e lo fotografi con un righello millimetrato accanto...
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Ultima modifica di zakimor; 27-09-10 a 03:16 PM
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27-09-10, 03:33 PM
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#14
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Utente
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Farò del mio meglio e.. accetto la sfida da te lanciata
Dai sì facciamola e vediamo che ne esce!!
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27-09-10, 04:59 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
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In questi pochi mesi ho visto con quale puntiglio e perseveranza lavori, ma non avertene a male; se fossi uno scommettitore punterei sul buon Zakimor . Comunque se qualcun'altro fosse interessato segnalo che i bozzelli commerciali più piccoli che si trovano sono questi, dichiarati 2 mm. in reltà un pochino di più, ovviamente ad un solo foro.
Ciao a tutti e vinca il ...più piccolino .
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