Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-10, 04:00 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Vinovo - TO
Messaggi: 17
ragnetto77 è un newbie...
predefinito Aiutatemi!!! costruzione del piedistallo Riva Aquarama

Ciao a tutti, sono ormai alle fasi finali. Avendo mollato li per anni il kit mi sono accorto da poco che non è compreso il piedistallo. Mi sono rivolto direttamente da Amati visto che è loro il modello ma mi hanno detto che non esiste, quindi di arrangiarmi.
Molto bene, ora io non ho la minima idea di come costruirlo, non so se sia meglio farlo in alluminio o legno, anche perchè non vorrei fare un monumento ma vorrei qualcosa di snello e gradevole alla vista.
Spero che qualcuno possa darmi dei consigli
Grazie a tutti in anticipo
Marco
ragnetto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 05:19 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Marco, il piedistallo merita qualche attenzione, sia dal punto di vista estetico, sia da quello funzionale. Esteticamente, la questione diventa soggettiva, però secondo la mia esperienza è bene individuare materiale e colore che "stacchino" rispetto allo scafo. Ad esempio, scaletto in legno scuro se l'opera viva è bianca, scaletto colorato se lo scafo è in legno naturale. Fai qualche prova, così riesci a rovare la soluzione migliore. Dal punto di vista funzionale, devi pensare che l'integrità del modello spesso è affidata proprio al piedistallo: è bene che sia pesante, tanto quanto il modello; i profili che circondano lo scafo, che di solito sono bassini, è meglio che siano belli alti, infine, è bene vincolare modello e piedistallo, magari con qualche trucco che renda il tutto gradevole alla vista, per esempio simulando un ormeggio. Pensa sempre che basta un colpetto da nulla contro un modello dal piedistallo piccolo o fatto male, per fare una montagna di danni...ti mando un paio di foto di uno dei miei ormeggi, ciao
FD
Icone allegate
Aiutatemi!!! costruzione del piedistallo Riva Aquarama-orm1.jpg   Aiutatemi!!! costruzione del piedistallo Riva Aquarama-orm2.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 05:34 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Vinovo - TO
Messaggi: 17
ragnetto77 è un newbie...
predefinito

Carina l'idea degli ormeggi, non ci avevo mai pensato, potrebbe essere interessante inserendola in un diorama, tuttavia la mia idea è di ingabbiarla in una teca, quindi non credo sarà necessario.
Sicuramente il piedistallo dovrà essere alto anche perchè gli alberi motore e i timoni ovviamente saranno piuttosto sporgenti rispetto al fondo dello scafo, proprio per questo sono un pò titubante nel fare un monolite scolpito con la forma della chiglia.
Inoltre il mio fondo è bianco a prua e mogano a poppa, però non posso neanche fare un piedistallo di Arlecchino
Ti ringrazio per il tuo consiglio!
ragnetto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 07:41 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sottoscrivo FD. Mi permetto di aggiungere solo una cosa: il piedistallo deve essere largo alla base, tendenzialmente quanto il modello, e assai lungo. Questo non vuol dire realizzare un monolito (le strutture possono avere anche forme leggerine) ma quanto più è largo, tanto più sarà stabile.

Per il profilo, potrai aiutarti con i piani costruttivi originali, ricalcando quello delle ordinate sulle quali lo scafo verrà adagiato, a meno che tu non intenda realizzare qualcosa che preveda solo appoggi "puntuali".

trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 04:33 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Vinovo - TO
Messaggi: 17
ragnetto77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
sottoscrivo FD. Mi permetto di aggiungere solo una cosa: il piedistallo deve essere largo alla base, tendenzialmente quanto il modello, e assai lungo. Questo non vuol dire realizzare un monolito (le strutture possono avere anche forme leggerine) ma quanto più è largo, tanto più sarà stabile.

Per il profilo, potrai aiutarti con i piani costruttivi originali, ricalcando quello delle ordinate sulle quali lo scafo verrà adagiato, a meno che tu non intenda realizzare qualcosa che preveda solo appoggi "puntuali".

trink
In effetti, viste un pò di foto in giro, mi ha accarezzato l'idea di realizzare dei semplici appoggi puntuali per non appesantire il tutto. Da quanto ho capito quindi la cosa più importante è che il supporto "abbracci" più possibile lo scafo ma non è così importante che sia particolarmente spesso. Conta che vorrei mettere il tutto in teca, forse anche per questo avevo pensato agli appoggi...barca + base + piedistalli + teca...ho pensato viene fuori una roba "pesante" da vedere.

Ok grazie mille davvero a tutti. Ora dovrò studiare bene il tutto!
Posterò qualche foto appena riuscirò
ragnetto77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Musetto Riva Aquarama Morris68 Navi e velieri Work in Progress 1 29-03-10 11:37 AM
riva aquarama giglia83 Barche radiocomandate 2 26-05-09 10:29 AM
[help] RIVA AQUARAMA - 1970 - cl77 Kit commerciali e piani costruttivi 5 13-05-07 12:56 AM
Riva aquarama nelau Navi & Velieri 2 03-10-06 03:19 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 10:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play