Vecchio 15-03-10, 09:10 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)

Ciao a tutti....
No non sono defunta... sono solo tragicamente impegolata nei lavori di ristrutturazione: due case contemporaneamente! Modellisticamente parlando è terribile: sono costretta a limitarmi alla Saettia, che è abbastanza piccola da poter essere spostata di qua e di là, e ad affinare l'arte di arrangiarsi perché molti attrezzi non posso neanche tirarli fuori.

Esattamente quello che è successo quando è venuto il momento di fare i carabottini....
Come saprete, coi carabottini che vendono nei negozi di modellismo c'è poca scelta: sono listellini di tiglio 3 x 1, l'unica cosa che varia è la spaziatura degli intagli.
Questi carabottini sono abbastanza realistici solo alla scala 1:75 - 1:72 circa. A tali dimensioni sono richiesti fori di 1 mm di lato che corrispondono bene allo spessore di 1 mm dei listelli. Gli altri sono irrealistici, c'è poco da fare.
Ora, sulla Saettia (scala 1:36) andrebbero bene dei carabottini in noce con listelli spessi 2 mm e fori di 2 mm di lato. Non ho posto dove installare la seghetta circolare, e dunque ho organizzato questa alternativa che penso potrebbe interessare qualcuno.

USARE IL TRAFORO PER AUTOCOSTRUIRE I CARABOTTINI

1 - si parte da un quadrello di noce 2 x 2.
nota bene: è un quadrello perché la sua base è già curva per conto suo. se si vuole imitare anche la curvatura del carabottino, che su molti velieri è nettamente più pronunciata del bolzone, sarà meglio ricorrere a listelli 3 x 2 o 4 x 2

2 - per evitare che il quadrello così sottile si pieghi sotto la lama del traforo, lo affianco ad un robusto listello di tiglio 5 x 2. Entrambi i listelli sono incollati ad un pezzo di carta autoadesiva su cui ho stampato a computer delle righe distanziate di 2 mm
Icone allegate
AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-01.jpg   AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-02.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 09:27 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

3 - incido le tacche con il traforo elettrico armato di una lama a denti piccoli e fitti.

4 - dettaglio. La lama del traforo viene usata come una raspa: si praticano due incisioni laterali, e si fa correre la lama avanti indietro tra di esse, in modo da asportare il legno
Icone allegate
AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-03.jpg   AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-04.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 09:37 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

5 - tolta la carta e il listello di rinforzo, il quadrello è pronto per il montaggio

6 - montaggio del carabottino

7 - progress...
Icone allegate
AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-05.jpg   AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-06.jpg   AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-07.jpg  

madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 09:58 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

7 - dettaglio

8 - i carabottini, una volta carteggiati ed inseriti nella cornice

9 - l'effetto complessivo in presenza del carico.

Per essere un lavoro d'emergenza, il risultato non è male...
Visto che la seghetta circolare non si trova dappertutto ed ha pure un prezzo abbastanza altino, forse la mia idea potrà essere utile
Icone allegate
AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-08.jpg   AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-09.jpg   AUTOCOSTRUZIONE CARABOTTINI (tecnica alternativa)-10.jpg  

madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 01:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao madama e bentornata sul forum, il tuo è un rientro allla grande visti i risultati di questi carabbottini, intanto copiato ed incollato per futura memoria.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 04:32 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
medieval è un newbie...
predefinito

ciao madamalouise,
è un vero piacere riltrovare i tuoi interventi; mi chiedevo che fine avessi fatto, ti aspetto anche per riprendere il discorso sulla connie.
la tua presenza qualifacata è molto gradita.
medieval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 07:58 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Grazie Madamalouise per averci illustrato questo metodo, davvero interessante.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 09:06 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
7 - dettaglio

8 - i carabottini, una volta carteggiati ed inseriti nella cornice

9 - l'effetto complessivo in presenza del carico.

Per essere un lavoro d'emergenza, il risultato non è male...
Visto che la seghetta circolare non si trova dappertutto ed ha pure un prezzo abbastanza altino, forse la mia idea potrà essere utile
Come ti capisco.
Io ho ricevuto lo sfratto da mia moglie questa mattina,per lo stesso motivo, RISTRUTTURAZIONE.
Ora mi trovo in otto mq. con i miei inseparabili, gramma loreto,paiaccio e pomacentrus.
per i carabottini, interessante, molto interessante.
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 10:52 AM   #9
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

uff... non ho il traforo... sono all'antica

ma la scala e' rispettata con questo sistema? non risulterebbero troppo grandi per alcuni modelli?
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 07:30 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Il sistema consente di usare listelli e/o quadrelli di differenti dimensioni (ho visto che funziona con legno fino a 3 mm di spessore, penso si possa usare spessori maggiori)
Senza dubbio si è più fedeli alla scala e alla forma del carabottino che usando quelli offerti in commercio, di spessore fisso 1mm

NB - se decidi di prendere un traforo elettrico NON prendere quelli troppo leggeri. Non faccio nomi di ditte ma puoi ben immaginare di chi si tratta... Sarebbero 100 euro buttati. Piuttosto spulcia su ebay

Penso che il passaggio all'elettrico arrivi prima o poi per chiunque ama l'autocostruzione. La scelta tra traforo e sega scontornatrice a nastro, secondo me, dipende dallo spazio (la sega è più ingombrante) e dallo spessore del legno (il traforo mi tende ad andare in crisi su tavole spesse da 8 - 10 mm in su. Non che non tagli, ma si sente che la lama sforza)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Carabottini francisdrake Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 58 28-03-11 09:58 PM
in alternativa.... d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 22-01-10 05:22 PM
carabottini e pagliolati SEA.WOLF Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 9 25-11-09 02:32 PM
Mi consigliate un alternativa al ts-29? Auran Statico - Kits, Info e Varie 3 08-09-09 02:18 PM
Alternativa al crc 2-26 maxvi8 Mini4wd Principianti 11 17-04-06 08:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play