Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-10, 12:56 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo

Salve a tutti, desidererei approfondire insieme a tuti gli amici del forum la questione riguardante il titolo del post: Leggendo il famoso libro di Bjoern Landstroem LA NAVE, egli afferma (pag. 161 hms prince 1670) che alle parti dorate dei modelli dei musei,corrispondeva nella realtà pittura gialla,e soltanto alle armi reali che sempre si trovavano sulla poppa delle navi lnglesi,si dava vera indoratura. Sempre nello stesso libro (pag.152 Sovereign of the seas 1637) egli afferma che essa era la nave più sfarzosamente decorata al mondo,ed era perciò chiamata il "diavolo D'oro" e invero le sue dorature dovevano riluceremolto di più di quanto possa apparire da qualsivoglia quadro(testuali parole del libro!). Santi Mazzini , in un vecchio articolo citando Heywood, dice che il Sovereign era indorato su fondo nero! Mi sembra una palese contraddizione su quanto affermato a proposito del Prince! non mi sono arreso , scartabellando sui fascicoli di navi e modelli di navi , ho trovato un articolo di Pino Dell'Orco in cui diceva che l'abolizione dell'applicazione della foglia d'oro sulle sculture navali , viene da un editto del 1655 fatto risalire al periodo Cromwelliano e al suo posto venne usata pittura gialla opaca chiamata sad colour . questo spiegherebbe l'apparente contraddizione di Landstroem.Ho letto anche che sui reperti delle sculture del wasa c'erano tracce d'oro e che le sculture della Reale del1690 conservate a Parigi , sono indorate con foglia d'oro in libretti come si usa ancora oggi sulle cornici di valore. Amici ,sono un pò confuso, sono D'accordo con Zakimor sul fatto che l'oro sulle sculture sulle navi vere fosse una baggianata, che non resisteva a lungo, ma io chiedo :quante stupidaggini hanno fatto tanti sovrani solo per soddisfare la propria vanagloria? Adesso , modellisticamente parlando ,se voi costruiste un modello del prince , del solei royal, sovereign,o qualsiasi altro modello "dorato", vi ispirereste al modello del museo dandogli vera indoratura(oppure simulandola con vernici dorate) , oppure pitturereste le sculture di giallo come nella realtà? Un saluto a tutti.
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 01:58 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,

quella della decorazione delle navi è un'altra di quelle questioni storiche appassionanti e gigantesche su cui si può andare avanti per giorni...

Come al solito, DIPENDE.

Dipende dalla nazione, dal periodo storico e dalle esigenze/desideri di committenti e costruttori.

Per quello che riguarda le navi inglesi dal sedicesimo al diciannovesimo secolo il materiale che ho trovato più utile (una vera miniera di informazioni) è una tesi di Alisa Steere dell'Università del Texas sulla decorazione delle navi inglesi dal seicento all'ottocento.

"The evolution of decorative work on english Men-of-war from the 16th to the 19th centuries"

Il testo è scaricabile legalmente dal sito dell'Università del Texas (qui). Attenzione: è un pdf di 11 Mb, conviene scaricarlo sul pc. Oltretutto, come segnalato da Seba, il link è un po' lento di suo, a volte è proprio una caratteristica del sito.

E' molto interessante e dettagliata, considerando per ogni epoca le caratteristiche principali della nave (polena, poppa, colorazione, portelli dei cannoni), più "casi di studio" completi su Sovereign of the Seas e Victory 1765.

Interessante la descrizione della decorazione (piuttosto varia) delle navi inglesi alla battaglia del Nilo.

(il testo è anche presente sul forum come recensione: "The evolution of decorative work on english Men-of-war from the 16th to the 19th ce)

Per ciò che riguarda invece il modellismo, io sono dell'idea che non ci siano assoluti e che ogni modellista debba seguire i propri gusti, inclinazioni e visione dell'hobby che ci accomuna.

Buona lettura e buon modellismo.

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 07:57 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Grazie mille caro Ferruccio, avevo già scaricato questo articolo qualche giorno fa, ma per mancanza di tempo non l'avevo ancora letto, leggo spesso i tuoi interventi anche su msw a cui sono iscritto, ma vi partecipo raramente a causa del mio inglese scolastico, finchè si tratta di tradurre cose interessanti, ma impegnarsi in discussioni anche se intesessanti ,lo trovo molto faticoso . Su questo forum ci sono persone molto amichevoli e competenti e sempre disponibili, io, come ogni modellista , ho ancora molti dubbi su tanti aspetti poco trattati del modellismo navale, e anche se ho molti libri è bene verificare anche altre fonti. Ciao
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 09:15 AM   #4
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao,

quella della decorazione delle navi è un'altra di quelle questioni storiche appassionanti e gigantesche su cui si può andare avanti per giorni...

Come al solito, DIPENDE.

Dipende dalla nazione, dal periodo storico e dalle esigenze/desideri di committenti e costruttori.

Per quello che riguarda le navi inglesi dal sedicesimo al diciannovesimo secolo il materiale che ho trovato più utile (una vera miniera di informazioni) è una tesi di Alisa Steere dell'Università del Texas sulla decorazione delle navi inglesi dal seicento all'ottocento.

"The evolution of decorative work on english Men-of-war from the 16th to the 19th centuries"

Il testo è scaricabile legalmente dal sito dell'Università del Texas (qui). Attenzione: è un pdf di 11 Mb, conviene scaricarlo sul pc. Oltretutto, come segnalato da Seba, il link è un po' lento di suo, a volte è proprio una caratteristica del sito.

E' molto interessante e dettagliata, considerando per ogni epoca le caratteristiche principali della nave (polena, poppa, colorazione, portelli dei cannoni), più "casi di studio" completi su Sovereign of the Seas e Victory 1765.

Interessante la descrizione della decorazione (piuttosto varia) delle navi inglesi alla battaglia del Nilo.

(il testo è anche presente sul forum come recensione: "The evolution of decorative work on english Men-of-war from the 16th to the 19th ce)

Per ciò che riguarda invece il modellismo, io sono dell'idea che non ci siano assoluti e che ogni modellista debba seguire i propri gusti, inclinazioni e visione dell'hobby che ci accomuna.

Buona lettura e buon modellismo.

Ferruccio
ho spulciato un pò quel testo.
riprende un pò di cosucce scopiazzate da libri che ho anch'io qui nel mio studio..fra i quali:"navy board ship models"..."dean's doctrine of naval architecture"...."shipmodels"..."the line of battle".
eccezzion fatta per casi molto particolari quali il sovereign(l'ammiraglia....ma anche il soleil royal (come si evince dagli acquerelli di berain,o il wasa,policromo,manifestava esattamente quella grandeur che qualcuno indicherebbe invece come potenziale causa ultima della doratura ossessiva di tutto ) per ciò che concerne la tua domanda e volendo continuare a scendere nello specifico...c'è un altro dettaglio non secondario da ricordare:
LE SCULTURE ERANO DIPINTE IN VARI COLORI...IN GENERALE TUTTO IL VASCELLO ERA UN CALEIDOSCOPIO DI COLORI.
ciò si evince sia dallo studio di numerosisimi dipinti d'epoca ove si vedono sopratutto le ammiraglie (ne ho una vastissima collezzione di immagini) che dai reperti ritrovati in siti d'interesse archeologico.
nel museo wasa se ne ritrovano molti esempi:un pezzo delle gallerie di tribordo riportato allo splendore originario,una collezzione di riproduzioni policrome al vero dell'apparato scultoreo originario,il grande modello esposto accanto al vascello vero,quello del museo di berlino oltre ai vari disegni della poppa.

DA NOTARE CHE INVECE NEI MODELLI D'EPOCA PRESENTI NEI MUSEI CIò NON SI OSSERVA MAI perchè l'oro(foglia d'oro)che li decora(in genere i modelli più piccoli perchè i più grandi sono spesso lasciati in legno naturale) è puramente indicativo del fatto che quelle fossero delle decorazioni ed un espediente strumentale per conferire magnificenza al modello stesso.

l'uso del bosso al naturale per tutto ciò che è decorazione,invece,è caratteristica esclusiva dei modelli moderni (segnatamente dei modellisti francesi)

alla fine,dopo altre foto di dipinti del XVII sec.,vi ho anche caricato,tra l'altro, alcune foto dei modelli del magnifico diorama texel in 1:87,allestito ad amsterdam,che è tratto pari pari da un enorme dipinto che raffigura il ritorno della flotta olandese in patria appena dopo uno scontro.
tutti i colori che vedete sono assolutamente attendibili perchè fedelissimi a quelli del dipinto (che è estremamente accurato ed identifica i vascelli uno per uno...).

l'ultima immagine è l'acquerello di j.berain per le decorazioni di poppa nientemeno che del soleil royal,probabilmente insuperata per magnificenza e pomposità delle decorazioni e simbolo(come il nome stesso denuncia) della maestà e dell'assolutismo del sovrano,che dimostra,oltre ogni ragionevole dubbio,che lo sfarzo della grandeur del re sole si esprimeva non già con una doratura totale(peraltro assolutamente realizzabile se fosse stato desiderato e ritenuto opportuno in alternativa alla scelta dei decori policromi,visto lo sperpero di denaro pubblico perpetrato dal sovrano stesso in tutte ciò che gli aggradasse...vedi la reggia di versailles) dell'apparato decorativo ma,ancora una volta,con la policrimia esasperata....così,oltre all'arcinoto wasa potremmo citare il gigantesco kronan...un vero arcobaleno di tinte....lo zeven provincien in testa e tutta la lunghissima serie di vascelli olandesi dal XVII al XVIII secolo...il sophia amalia,il wappen von hamburg,il fiedrich wilhelm zu pferde,il prins willim.....

cosa agguingere?

senz'altro è abbastanza tedioso oltre che piuttosto curioso e pesante come effetto finale mettersi a dipingere in policromia le decorazioni di tutto il modello...quest'ultimo,infatti,finirebbe per risultare accuratissimo dal punto di vista storico ma assomiglierebbe ad una specie di......bomboniera!!!!
è sicuramente più soddisfacente e sensato mantenersi fedeli alla tradizione modellistica e dipingere in oro tutto:listelli modanati,decorazioni,stemmi,trofei e sculture....o al massimo usare un giallo intermedio tra il limone ed il paglierino ("giallo di napoli"chiaro).
certamente si può optare per l'uso di adeguati colori araldici per gli scudi degli stemmi presenti nel quadro di poppa.....
Icone allegate
Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-marine_angers_detail.jpg   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-poppa-gallerie-bottiglie-dritta-dettagli-dipinte-4-.jpg.jpg
Visite: 734
Dimensione:   82.1 KB
ID: 70572   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-1167336922.jpg  

Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-stemma-inferiore-14-.jpg.jpg
Visite: 700
Dimensione:   209.7 KB
ID: 70574   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-modello-museo-poppa-dettagli-9-.jpg.jpg
Visite: 2930
Dimensione:   133.7 KB
ID: 70575   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-modello-museo-di-berlino-1-24-poppa-dettagli.jpg  

Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-decorazioni-poppa.jpg   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-2262092941_e5e9f3ff7d_b.jpg   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-van_minderhout_battle_of_lowestoft.jpg  

Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-paint_ba.jpg   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-fides-1615-1-30-1-.jpg.jpg
Visite: 733
Dimensione:   89.7 KB
ID: 70581   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-vascello-xvii-sec.-2-1-.jpg.jpg
Visite: 2186
Dimensione:   71.5 KB
ID: 70582  

Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-sophia-amalia-1650-poppa.jpg   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-sophia-amalia-1650-poppa-2-.jpg.jpg
Visite: 1314
Dimensione:   68.6 KB
ID: 70584   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-sophia-amalia-1650-prua-1-.jpg.jpg
Visite: 1785
Dimensione:   67.1 KB
ID: 70585  

Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-gouden-leeuwen-7-.jpg.jpg
Visite: 1470
Dimensione:   85.2 KB
ID: 70586   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-de-burcht-van-leiden-8-.jpg.jpg
Visite: 1461
Dimensione:   85.4 KB
ID: 70587   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-rijzende-zon-9-.jpg.jpg
Visite: 781
Dimensione:   77.0 KB
ID: 70588  

Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-witte-paard-16-.jpg.jpg
Visite: 1360
Dimensione:   81.6 KB
ID: 70589   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-vista-generale-31-.jpg.jpg
Visite: 651
Dimensione:   77.0 KB
ID: 70590   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-vista-generale.jpg  

Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-pinaccia-danese-2-.jpg.jpg
Visite: 1523
Dimensione:   75.6 KB
ID: 70592   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-hollandia1665-modello-resina-1-87-8-.jpg.jpg
Visite: 2261
Dimensione:   33.1 KB
ID: 70593   Indoratura degli ornamenti sulle navi del XVII secolo-poppa.jpg  


Ultima modifica di zakimor; 24-01-10 a 01:31 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 11:21 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Siete insuperabili grazie ad entrambi , e a questo magnifico forum, ciao a tutti
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-15, 06:42 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Dom07
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 22
Dom07 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Ferrux;688105[I]].....
Per quello che riguarda le navi inglesi dal sedicesimo al diciannovesimo secolo il materiale che ho trovato più utile (una vera miniera di informazioni) è una tesi di Alisa Steere dell'Università del Texas sulla decorazione delle navi inglesi dal seicento all'ottocento.

"The evolution of decorative work on english Men-of-war from the 16th to the 19th centuries"

Il testo è scaricabile legalmente dal sito dell'Università del Texas (qui). Attenzione: è un pdf di 11 Mb, conviene scaricarlo sul pc.......[/
QUOTE]
[/I]
Il file pdf ora è stato spostato qui :

http://nautarch.tamu.edu/Theses/pdf-...ere-MA2004.pdf
Dom07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-15, 09:25 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank3000 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, desidererei approfondire insieme a tuti gli amici del forum la questione riguardante il titolo del post: Leggendo il famoso libro di Bjoern Landstroem LA NAVE, egli afferma (pag. 161 hms prince 1670) che alle parti dorate dei modelli dei musei,corrispondeva nella realtà pittura gialla,e soltanto alle armi reali che sempre si trovavano sulla poppa delle navi lnglesi,si dava vera indoratura. Sempre nello stesso libro (pag.152 Sovereign of the seas 1637) egli afferma che essa era la nave più sfarzosamente decorata al mondo,ed era perciò chiamata il "diavolo D'oro" e invero le sue dorature dovevano riluceremolto di più di quanto possa apparire da qualsivoglia quadro(testuali parole del libro!). Santi Mazzini , in un vecchio articolo citando Heywood, dice che il Sovereign era indorato su fondo nero! Mi sembra una palese contraddizione su quanto affermato a proposito del Prince! non mi sono arreso , scartabellando sui fascicoli di navi e modelli di navi , ho trovato un articolo di Pino Dell'Orco in cui diceva che l'abolizione dell'applicazione della foglia d'oro sulle sculture navali , viene da un editto del 1655 fatto risalire al periodo Cromwelliano e al suo posto venne usata pittura gialla opaca chiamata sad colour . questo spiegherebbe l'apparente contraddizione di Landstroem.Ho letto anche che sui reperti delle sculture del wasa c'erano tracce d'oro e che le sculture della Reale del1690 conservate a Parigi , sono indorate con foglia d'oro in libretti come si usa ancora oggi sulle cornici di valore. Amici ,sono un pò confuso, sono D'accordo con Zakimor sul fatto che l'oro sulle sculture sulle navi vere fosse una baggianata, che non resisteva a lungo, ma io chiedo :quante stupidaggini hanno fatto tanti sovrani solo per soddisfare la propria vanagloria? Adesso , modellisticamente parlando ,se voi costruiste un modello del prince , del solei royal, sovereign,o qualsiasi altro modello "dorato", vi ispirereste al modello del museo dandogli vera indoratura(oppure simulandola con vernici dorate) , oppure pitturereste le sculture di giallo come nella realtà? Un saluto a tutti.
Questa è una cosa su cui tutti equivocano, non so perché tutti hanno in testa che le navi erano ornate in "ORO". Era "VERNICE" dorata, come quella che oggi usiamo sui modelli!! Solo le insegne REALI (come scrive Langstrom) erano "VERAMENTE" coperte d' oro!! Ovvio che una vernice dorata splendeva come l' oro per cui la Sovrana dei Mari era definita "Diavolo d' Oro"! Ma è anche ovvio che una vernice oro costava (e costa) molto più di un colore comune, per cui si ripiegò su un giallo-oro, giallo caldo o giallo comune. Sui modelli si deve dare il colore dell' epoca, per cui sulla Sovrana dei Mari, Prince, Soleil Royal e altre che lo avevano si "DEVE" dare vernice oro, in altre di altra epoca il giallo!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiesuola per Galeone del XVI - XVII secolo Gicci70 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 8 01-12-09 09:17 AM
Galeone Elisabettiano XVI secolo -Alexx- Navi e velieri Work in Progress 17 21-10-09 08:08 PM
Informazioni sulle navi di Robert Blake... sebastian paul Storia e personaggi navali 4 17-01-09 01:35 PM
[ARCHIVIO] XVII Mostra Concorso Internazionale - Torino 12-14 Maggio 2006 decals Statico Mostre - Concorsi - Fiere 5 28-08-06 01:33 PM
Primer si o primer no sulle navi ? : questo il problema tonifix Navi & Velieri 0 01-03-04 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play