Vecchio 04-01-10, 08:25 PM   #1
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito come si può fare?

per ottenere rapidamente delle strisce di varia larghezza (a partire da 1mm almeno..)da fogli di piombo o lamierino?
ne ho provate tante ma non ho trovato una soluzione decente.
anni fa vidi un piccolo aggeggino nel laboratorio di un modellista di grande esperienza...
utilizzava una sorta di piattina di ottone montata su una basetta...ma non ricordo molto..
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 12:42 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

avevo pensato di costruirmi una piccola trancia per rifilare la carta di spagna per rivestire mod-Amerigo Vespucci prendendo spunto da quella trancia che usano i fotografi per le fototessera il tipo che scende a forbice ma forse è solo un idea
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 12:46 AM   #3
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
avevo pensato di costruirmi una piccola trancia per rifilare la carta di spagna per rivestire mod-Amerigo Vespucci prendendo spunto da quella trancia che usano i fotografi per le fototessera il tipo che scende a forbice ma forse è solo un idea
anch'io.
ma poi come si fa a realizzarne una così precisa e tagliente per realizzare striscette tanto sottili e regolari?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 01:01 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

appunto era un idea e n on mi ero ancora applicato pero pensavo :schiacciare in mezzo a 2rulli in modo graduale come la laminazione ma a freddo il filo in stagno ma prendila sempre come idea
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 01:05 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

per il rame vendono delle strisce da applicare..e a prezzi anche modesti, ritagliabili per formare le placchette di rivestrimento e di varie dimensioni..dopo c'è solo il problema della chiodatura però!

.::Hobbyland: NASTRO RAME-ARGENTO 4.8MM ::.
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 01:21 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

le volevo fare 40 per 12 /14 spesse da 2 a4 decimiecco perche pensavo alla caRTA DI SPAGNA E PER LE CHIODATURE DELLA GRANDEZZA DI 1_2 DECIMI CON UN PUNZONCINO LAVORO CERTOSINO INSOMMA FANTASIA .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 08:42 AM   #7
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
per il rame vendono delle strisce da applicare..e a prezzi anche modesti, ritagliabili per formare le placchette di rivestrimento e di varie dimensioni..dopo c'è solo il problema della chiodatura però!

.::Hobbyland: NASTRO RAME-ARGENTO 4.8MM ::.
si lo so ma non dicevo per la ramatura dell'opera viva.
pensavo a striscette di 1-2 mm per ricavarne,che so,delle cernierine...delle staffe...
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 09:38 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Se le striscoline non sono troppo lunghe si possono utilizzare delle forbici da elettricista (sono più robuste), si fanno vari tagli cercando di essere precisi e poi si utilizzano le striscie più uniformi.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-10, 11:53 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La Amati ha a catalogo nastri di rame dello spessore di 2 decimi di mm e larghi 2/3 millimetri. Con quelli finora ho realizzato ogni tipo di cerniera e varie finiture metalliche (es: cerchiature, parte anteriore della testa di moro, .... penso che possano andar bene anche per gli anelli delle aste dei buttafuori.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 08:55 AM   #10
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
La Amati ha a catalogo nastri di rame dello spessore di 2 decimi di mm e larghi 2/3 millimetri. Con quelli finora ho realizzato ogni tipo di cerniera e varie finiture metalliche (es: cerchiature, parte anteriore della testa di moro, .... penso che possano andar bene anche per gli anelli delle aste dei buttafuori.
si...lo so,ne ho molte confezioni ma se ti servono altri spessori o larghezze è un'impresa ritagliarli a mano da queste....
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 12:33 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zakimor,

ma il fatto che le striscioline siano di metallo è un vincolo?

Te lo chiedo perchè ho fatto e visto fare molte componenti in cartoncino nero o grigio scuro. Il cartoncino lo tagli con la solita taglierina di precisione e il risultato in termini di precisione e facilità di realizzazione è garantito.

Attento solo al fatto che il cartoncino sia realizzato con una pasta di carta scura e non semplicemente colorato in superficie, sennò quando tagli si vede il bianco della carta (oppure poi lo colori)

Altrimenti, se vuoi rimanere sul metallo, sto facendo delle prove (per le cerniere del timone del mio cutter) con l'alluminio dei contenitori per alimenti che si taglia quasi come il cartoncino e che opportunamente trattato si può far scurire.

(avevo anche provato con i rivestimenti del collo delle bottiglie, è come usare la carta colorata in superficie...)

Al momento sto sperimentando delle poco ortodosse tecniche di brunitura, se funzionano ve le racconto.

Anch'io poi pensavo alla questione del filo di stagno, può essere interessante...

Buona giornata,

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 02:32 PM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao Zakimor,

ma il fatto che le striscioline siano di metallo è un vincolo?

Te lo chiedo perchè ho fatto e visto fare molte componenti in cartoncino nero o grigio scuro. Il cartoncino lo tagli con la solita taglierina di precisione e il risultato in termini di precisione e facilità di realizzazione è garantito.

Attento solo al fatto che il cartoncino sia realizzato con una pasta di carta scura e non semplicemente colorato in superficie, sennò quando tagli si vede il bianco della carta (oppure poi lo colori)

Altrimenti, se vuoi rimanere sul metallo, sto facendo delle prove (per le cerniere del timone del mio cutter) con l'alluminio dei contenitori per alimenti che si taglia quasi come il cartoncino e che opportunamente trattato si può far scurire.

(avevo anche provato con i rivestimenti del collo delle bottiglie, è come usare la carta colorata in superficie...)

Al momento sto sperimentando delle poco ortodosse tecniche di brunitura, se funzionano ve le racconto.

Anch'io poi pensavo alla questione del filo di stagno, può essere interessante...

Buona giornata,

Ferruccio
beh...se realizzi modell in scala molto bassa (ossia belli grossi)serve il metallo.
le cerniere del timone non sono un problema...io le ritaglio da una piattina di ottone,che sia spessa quanto la larghezza delle cerniere,già nella forma a "C" forandole poi col tavolo a croce e il trapano a colonna,come suggerisce frolich in:"l'art du modelisme".
eccoti le foto del timone del mio modello...
il problema è che quando si tratta di elementi più minuti e sottili mi annoia dover ritagliare con una forbice il tutto dal lamierino.
considerato poi che è pressocchè impossibile ottenere un margine assolutamente perfetto per una strisciolina sottile e lunga....

a proposito...il taglierino lo usi anche sulla lamiera?
Icone allegate
come si può fare?-ambitieux-timoneria-6-.jpg.jpg
Visite: 276
Dimensione:   112.9 KB
ID: 68893   come si può fare?-ambitieux-timoneria-11-.jpg.jpg
Visite: 214
Dimensione:   107.1 KB
ID: 68894  

Ultima modifica di zakimor; 08-01-10 a 02:34 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 08:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao Zakimor,

ma il fatto che le striscioline siano di metallo è un vincolo?

Te lo chiedo perchè ho fatto e visto fare molte componenti in cartoncino nero o grigio scuro. Il cartoncino lo tagli con la solita taglierina di precisione e il risultato in termini di precisione e facilità di realizzazione è garantito.

Attento solo al fatto che il cartoncino sia realizzato con una pasta di carta scura e non semplicemente colorato in superficie, sennò quando tagli si vede il bianco della carta (oppure poi lo colori)

Altrimenti, se vuoi rimanere sul metallo, sto facendo delle prove (per le cerniere del timone del mio cutter) con l'alluminio dei contenitori per alimenti che si taglia quasi come il cartoncino e che opportunamente trattato si può far scurire.

(avevo anche provato con i rivestimenti del collo delle bottiglie, è come usare la carta colorata in superficie...)

Al momento sto sperimentando delle poco ortodosse tecniche di brunitura, se funzionano ve le racconto.

Anch'io poi pensavo alla questione del filo di stagno, può essere interessante...

Buona giornata,

Ferruccio
io ho gia provato col filo di stagno e troppo fragile a mio parere ha una malleabilita e plasticita invidiabili ma ho dovuto sostituire dopo una settimana maglio le mescole piombostagno
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Per chi non sa che fare!! teolosi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 24-09-09 09:42 AM
Come fare per fare una campanatura? pegasus.82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 08-06-09 08:09 PM
non so come fare.. Iodio_O.R. Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 12-05-09 11:28 AM
Come fare il Set-Up Sox Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 13-11-08 11:03 PM
per fare un rodaggio...senza fare 1000 topic giammo Mini4wd Assetti 12 30-06-05 10:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play