Vecchio 01-01-10, 12:33 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito realizzazione bandiere

Ciao a tutti,volevo condividere con voi la creazione delle bandiere dei miei vascelli.
Avevo comprato le bandiere da Amati ,un negozio di Torino molto conosciuto,ma purtroppo per quanto belle
non avevano le stesse dimensioni del disegno e poi non erano in tela e quindi risultavano molto rigide.
Su internet ho trovato il metodo usando la carta trasferibile da applicare sulla tela per vele.
Devo dire che dopo 2 tentativi non posso ritenermi soddisfatto ,al primo tentativo per l'eccessiva fretta
nel vedere il risultato non avevo seguito alla lettera le istruzioni non avevo riscldato a sufficenza il foglio
con la tela,nel secondo tentativo invece credo di aver fatto tutto bene ma il risultato è una bandiera
che al tatto sembra plastificata e rigida....insomma per me non va bene.
Via allego alcune foto che illustrano il tutto.
procedimento:
-stampa bandiere su carta trasferibile
-ritaglio bandiere e tela
-pinzo la tela avvolta dalla carta trasferibile
-stiro da entrambi i lati a temperature elevate per il tempo necessario
spinzo e ammiro il risultato

Proverò a realizzarle utilizzando il colore per stoffa......ci sentiamo più avanti con le news
ciao da ollyweb
Icone allegate
realizzazione bandiere-dscn3638.jpg   realizzazione bandiere-dscn3640.jpg   realizzazione bandiere-dscn3641.jpg  

realizzazione bandiere-dscn3644.jpg   realizzazione bandiere-dscn3645.jpg   realizzazione bandiere-dscn3652.jpg  

realizzazione bandiere-dscn3653.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 09:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per ammorbidire la vela: un passaggio in lavatrice, magari dentro ad uno strofinaccio, rovinerebbe tutto?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 12:53 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

non ho provato Trink...ma visto il risultato ho trovato un'altra strada
ciao
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 12:58 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

quale? sono curioso vorrei usare un buon metodo per fale la mia bella fiamma da combattimento

stampare su tela in copisteria no? si può anche scalare correttamente
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 03:40 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

vi illustro il metodo usato.
Mi sono procurato della tela per vele ,ho tracopiato il profilo mettendo la stampa della vela e sopra la tela,ho ripassato il profio con un pennarello nero (ma lo sconsiglio,meglio lasciare solo la matita leggera),poi ho
usato del colore per stoffe
(avevo alcuni colori a casa usati da mia moglie anni prima).
Ho trovato ottimi i colori di "idea stoffa" (allego immagine) ,mi mancava il bianco ed il rosso...molto superficialmente li ho comprati al colorificio facendo attenzione che fossero colori adatti per stoffa , ma ho scoperto che il colorante acrilico che avevo comprato non andava bene , quindi vi consiglio di usare quelli trasparenti così da evitare un effetto coprente.
Oltre "Idea stoffa" vanno molto bene (un pò cari) i coloranti DEKA.
A lavoro finito posso dirvi che se le trovate gia fatte in negozio è meglio , ma la soddisfazione di averle fatte con le vostre mani è speciale.
Vi allego alcune immagini della sequenza per realizzarla e i prodotti usati,ho allegato anche l'immagine delle boccette del colorante acrilico della NEOCOLOR non adatto per la bandiera.
Spero nel mio piccolo di essere stato utile.
Gianni
Icone allegate
realizzazione bandiere-dscn3673.jpg   realizzazione bandiere-dscn3675.jpg   realizzazione bandiere-dscn3682.jpg  

realizzazione bandiere-dscn3688.jpg   realizzazione bandiere-dscn3696.jpg   realizzazione bandiere-dscn3690.jpg  

realizzazione bandiere-dscn3692.jpg   realizzazione bandiere-dscn3691.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 12:22 AM   #6
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito le ultime bandiere

Ultimata la realizzazione delle bandiere che andranno nei rispettivi alberi della Falmouth.
Abbiamo la bandiera della Marina Mercantile (a Poppa)
Bandiera Nazionale (sull'albero di trinchetto) (mi viene in mente Trink)
Mostravento (sull'albero di maestra)
Vessillo di San Giorgio (sull'albero di mezzana)
i colori usati sono gli stessi che gia avevo usato per la bandiera della riserva .
vi posto alcune foto.....
P.S. questa sera avevo comprato in cartoleria del DAS per esercitarmi prima del milliput quando ho scopeerto l'esistenza di pennareli che scrivono in maniera permanente su tessuto ...interessante non trovate? vi allego foto
ciao a tutti
Icone allegate
realizzazione bandiere-dscn3712.jpg   realizzazione bandiere-dscn3718.jpg   realizzazione bandiere-356667_0.jpg  

__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 03:52 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
predefinito piegare bandiere realisticamente

Salve a tutti.... sto finendo il mio h.m.s. unicorn della corel e vorrei issare le bandiere come se stessero li abbandonate senza vento.....
Qualcuno mi potrebbe dare degli utili consigli su come fare per darle la piegatura giusta e fissarle......????
GRAZIE a tutti.....
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 05:45 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
predefinito piaga bandiere

ma non c'è nessuno che mi può consigliare x il meglio....???
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 07:15 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

ciao, Tagliato

innanzitutto la prima cosa da sapere è in che materiale hai realizzato le bandiere...

* stoffa?
* carta?
* lamina di piombo dipinta?

come puoi capire, ci sono delle tecniche legegrmente differenti per rendere la bandiera a seconda del materiale

Inoltre vuoi fare le bandiere in totale assenza di vento?
Oppure appena appena mosse?

Anche qui dipende dal "movimento" che vuoi dare alla bandiera, insieme al materiale usato

Facci sapere, magari riceverai più consigli del previsto, fornendo un maggior livello di dettaglio

ciao ed a riscriverci presto
JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 09:55 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se usi le bandiere del kit, un po' di movimento glielo puoi dare semplcemente rullandole tra le mani in direzioni alternate: un terzo di bandiera lo rulli in un verso, poi un altro terzo nel verso opposto, poi di nuovo l'ultimo terzo nel primo verso. Per avere un po' di effetto "cadente" rulla in direzione inclinata. Nel mio album sull'half Moon puoi vedere l'effetto di questa semplice manipolazione.

Attenzione a quando tagli le bandiere perchè (quelle dei kit) tendono a sfilacciare e l'operazione indicata non aiuta a conservarle .... quindi ricordati di passare un filo di colla sul bordo per fissarne la trama.

Per ottenere effetti più complessi, meglio davvero postare qualche informazione in più così magari i consigli potranno essere più specifici.

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 01:11 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
predefinito bandiere

Grazie innanzitutto,
in effetti sono stato un pochino ma poco poco vago.....
le bandiere sono quelle del kit della corel e sono in stoffa, un pò troppo rigida x la verità, e il mio desiderio è di montarle e farle cadere come in assenza di vento, come se la nave fosse ormeggiata in rada senza vele spiegate, ma raccolte, e le bandiere issate ma senza vento.....
quindi dovrebbero essere spiegazzate verso il basso.....
Per quanto riguarda il taglio devo essere preciso e metterci un pochino di colla o stare un pochino più largo...???
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 11:33 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti gli amici del forum
Volevo postarvi una foto (non fatta da me, non sono bravo così a studiare le angolazioni) del modello della Roanoke.

Il modello è quasi in fase finale...ho inziato a lavorare sulle barche e sulle scialuppe ma non so se riuscirò a terminarle in tempo tutte per Euroma.

In ogni caso, i lavori per terminare questo modello sono statio rallentati leggermente dall'apertura di un nuovo cantiere (di cui posterò a breve le foto)

Appena avrò foto delle scialuppe le aggiungerò subito.

nel frattempo, ciao, buon divertimento ed a riscriverci presto

JP
Icone allegate
realizzazione bandiere-roanoke-166.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 02:41 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Eccellente, volevo solo sapere il materiale della bandiera, visto che la sua piega è davvero molto realistica!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 04:04 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

amici,
grazie a tutti per le parole, anche se immeritate (e lo sapete bene come la penso :-) )

x Alby :
La bandiera è stampata con stampante a colori a getto d'inchiostro (di buona qualità) su un foglio di materiale che altro non è che la carta semilucida molto sottile che viene utilizzata nelle confezioni delle camice nuove da uomo (e con il lavoro che faccio ne divoro a decine...) come "fondo" messo prima della piegatura.

Ne taglio un pezzo quadrato, più piccolo di un foglio A4 da stampante, lo "stiro" bene con un foglio da stiro e lo fisso ad un foglio A4 sui 4 lati, in modo che sia praticamente "steso" sul foglio da stampante.

Dopo di che stampo la bandiera (in genere uso dei programmi grafici per l'acquisizione ed il ritocco) mediante PowerPoint in modo che la bandiera sia speculare lungo il lato rivolto verso l'asta.

Poi la taglio con un taglierino affilato, in genere incollo un refe sottilissimo proprio all'unione delle due metà verso l'asta di bandiera, e passo un sottilissimo filo di attack gel (non liquido) lungo gli altri tre bordi rimanenti.

Incollo quindi le due metà ed inizio a modellare con le dita e le punte di una pinzetta la bandiera, cercando di dargli l'aandamento e le pieghe che penso siano corrette. Il gel aiuta molto in quanto rende il bordo della bandiera un pò rigido ma ancora lavorabile...

Alla fine, dopo aver dato la forma che penso sia giusta, tenendo steso il filo che passa dal lato dell'asta, dò una mano leggerissima di vernice trasparente acrilica opaca... lascio asciugare bene e poi monto tutto sull'asta.

Tutto qui... è più semplice a farsi che a dirsi :-)

Ciao

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 01:47 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una tecnica del genere non poteva rimanere solo in un wip. Dunque eccola anche qua, aperta a contributi ed arricchimenti.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
bandiere e insegne car Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 4 18-12-09 08:12 PM
Bandiere di segnalazione SkorpionThrace Statico - Kits, Info e Varie 3 24-06-09 07:20 PM
Realizzazione di una Scultura AMMIRAGLIO Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 34 20-06-09 10:05 AM
realizzazione cordoli grusso Statico Work in Progress 2 05-04-07 06:36 PM
Realizzazione rivetti nacnac Statico Trucchi e Guide 4 15-01-06 01:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play