Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-11-09, 11:27 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito quesito sulle scale

Avrei voluto il disegno della H.M.S.Leopard in scala 1:75
(Allego foto)

Scala 1:96 il modello è 96 volte più piccolo dell'originale , nella scala graduata vedo l'indicazione in feet ...so che un piede è circa 30,48 cm ,sul disegno stampato da 0 a 10 feet misuro 45 mm se 1 foot sono 300 mm 10 feet sono 3048 mm divido 3048 con 96 e ottengo 31,75 mm ,questo dovrebbe essere il valore misurato sul disegno.
Se volessi realizzare il modello in scala 1:75 (come la Falmouth) dovrei dividere 96 con 75 e ottere il numero (1,28) che moltiplicato a 31,75 mm dovrebbe darmi il valore che dovrei misurare sul disegno (40,64 mm).
Sovrapponendo i due disegni della Falmouth e Leopard da vista top coincidono abbastanza quindi vuol dire che il disegno stampato della Leopard è fuori scala.
Se questo ragionamento fosse giusto la Falmouth (vascello mercantile armato) risulterebbe più grande della Leopard a parità di scala 1:75.
questo ragionamento è corretto?....potete aiutarmi?
Icone allegate
quesito sulle scale-leopard_scafo.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-09, 01:15 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Il tuo ragionamento è corretto.
Puoi evitare un passaggio dividendo direttamente 3048 per 75 ed ottieni sempre 40,64; questo te lo dico perchè un inutile passaggio in più potrebbe portare ad un errore derivante dall'approssimazione che, per i dettagli più piccoli, potrebbe creare qualche problemino.
Mi sembra evidente che il disegno che hai della Leopard è fuori scala di circa 1,28 volte.
Proverei a fare una fotocopia ridotta di 100/128=78,125% e vedere se le misure tornano.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-09, 01:26 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito grazie

Grazie Francesco mi sei stato molto utile ci proverò...
spero un giorno di essere utile anchio com elo siete voi
ciao
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 06:59 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Secondo me potresti fare un passo avanti aprendo un wip su questo modello fichissimo. Ho appena iniziato il 5° libro di 'o Brian dove JA ne diventa capitano, sarebbe davvero interessante vedere la nave materializzarsi poco a poco. Poi ovviamente a te la scelta...
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 10:26 AM   #5
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
Smile H.M.S. Leopard

Ciao Roboante non so cosa sia il wip.....
qualche giorno fà ho realizzato una pagina web sulla Leopard che aggiornerò di tanto in tanto .
Ho letto qualche libro di 'o Brian...l'isola della desolazione è stato il primo che ho letto....quello che più mi e piaciuto è primo comando e bottino di guerra...
In generale non mi emozionano come storie ,"costa sottovento" ad esempio è stato pesantissimo da leggere...forse dipende anche da me....il film Master & Commander lo trovo bellissimo per immagini e musica i volti dei protagonisti sono azzeccatissimi ...ma la storia non mi entusiasma forse manca la figura femminile chissa...
ti consiglio di leggere la trilogia dei fratelli della costa "IL Pirata""la nave degli schiavi""il ritorno del pirata" di James Lee Nelson (Tropea)
veramente molto belli .
Anche "Uccelli da preda" e "Monsone" di Wilbur Smith sono bellissimi romanzi
ciao a presto
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 12:01 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Ma certo, letti tutti e tre appena usciti dalla stampa. Personalmente gradisco di più i romanzi di 'o brian perchè trovo riesca a mostrare migliormente la navigazione del veliero, inoltre la terminologia la trovo molto più approfondita. A ciò si contrappone una traduzione in italiano che fa accapponare la pelle. Non che io sarei riuscito a farla meglio, si intenda, però potevano farla fare a qualcuno più dotato ...
Il wip è un Work In Progress, cioè una discussione in cui ci mostri la costruzione del tuo modello passo passo, con tanto di foto. Come quelle che trovi nella sezione dedicata.
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 12:24 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

purtoppo il primo romanzo " Il pirata" l'avevo letto in biblioteca e non sono più riuscito a trovarlo con copertina rigida , ci sono solo quelli della TEA (se non sbaglio) mentre per gl'altri 2 romanzi ho la copertina rigida (sciocche formalità).
Grazie per avermi spiegato il significato di wip ( se mi impegnavo magari ci arrivavo) quindi potri creare una discusssione sui miei modelli allegando delle foto ...potrei provarci ma ho visto la qualità dei lavori ....ehhhhh non so se riesco a dare un valore aggiunto...vedremo.
Ti lascio il link del mio sito se vuoi puoi darci un'occhiata e poi mi dici...se usi l'explorer riescia a sentire il sound in sottofondo,se invece usi firefox non so perchè non si riesce a sentire nulla.
ti invito come amico se vuoi
grazie e ciaoooo
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
big scale racing matpark Virtual RC Racing 1 17-09-08 04:15 PM
compatibilità scale mellos Statico - Kits, Info e Varie 3 13-04-08 10:26 PM
QUESITO SU RCMART!!!! serpentelloo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 31-10-05 08:10 PM
!!!QUESITO IMPORTANTE!!! serpentelloo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 25-10-05 05:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play