Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-11-09, 12:01 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Smile Chiesuola per Galeone del XVI - XVII secolo

Come da titolo sarei molto grato a chiunque potesse fornirmi immagini, disegni o quant'altro potesse tornare utile alla costruzione della chiesuola...
Nella mia modestissima biblioteca sono riuscito a trovarle solo per il XIII secolo....che prima non esistessero???

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto nella ricerca di materiale!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 12:58 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao Giggi, ho provato a fare una ricerca per vedere un pò la situazione. Bè, in molti modelli del Golden Hind la chiesuola è completamente assente, ho trovato solo un'immagine che non chiarisce neanche i tuoi dubbi su come poterla realizzare. Ho cerchiato la chiesuola anche se non sono riuscito a trovare immagini migliori.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 01:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ops...ecco l'immagine, peccato che si veda poco e niente perchè supera il formato è l'ho dovuta rimpicciolire, forse preferisci il link dove ho trovato le foto?
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Nuova immagine.bmp (201.9 KB, 761 visite)
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 01:16 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Sembrerebbe che la una delle prime chiesuole sia stata montata sulla Mary Rose, affondata nel 1546.



ma forse è un po' troppo primordiale per la GH

Ultima modifica di Bavastro; 23-11-09 a 01:23 PM
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 02:36 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....grazie Alby, le foto e disegni della Golden Hind reperibili sul web credo di averli setacciati tutti .....quella che hai cerchiato è la cella campanaria, non la chiesuola della bussola, che in quel modello non è presente, come pure nei piani dell'amm. Gay dal quale è tratto il modello....
quello che mi occorre è qualche immagine tratta da modelli + o - contemporanei alla GH tipo quella che mi ha postato il buon Bavastro, che ringrazio molto!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 04:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

purtroppo gicci ti muovi in un'epoca in cui la documentazione è scarsa: tutto quello che sono riuscito a trovare eccolo qui: dal Curti e dal Mondfeld, ma si parla in senso molto generico di sec. XVII. Come vedi il Mondfeld parla di chiesuola dall'inizio del 1600 e dice che è rimasta sostanzialmente inalterata. Di più non saprei.
Icone allegate
Chiesuola per Galeone del XVI - XVII secolo-binnacle.jpg   Chiesuola per Galeone del XVI - XVII secolo-chiesuola.jpg   Chiesuola per Galeone del XVI - XVII secolo-chiesuole.jpg  

__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 05:10 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....grazie moltissime Marco....mi baserò su questi disegni....in fondo la Golden Hind è di fine XVI secolo....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-09, 07:38 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, in un libro sul Vasa ho trovato un'immagine della timoneria, in cui si vede come erano collocati gli strumenti in uso all'epoca. Il Vasa e' della prima meta' del 1600, pero' quest'area non deve essere cambiata molto rispetto all'eta' d'oro dei galeoni: la postazione del timoniere era ancora sottocoperta, con la chiesuola davanti per tenere la rotta assegnata. Difficile dire se ce ne fosse un'altra all'esterno, forse era piu' probabile che si affidassero a piccole bussole portatili personali, vista anche la delicatezza di questi strumenti. Ciao
FD
Icone allegate
Chiesuola per Galeone del XVI - XVII secolo-strum_vasa_red.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-09, 09:17 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, in un libro sul Vasa ho trovato un'immagine della timoneria, in cui si vede come erano collocati gli strumenti in uso all'epoca. Il Vasa e' della prima meta' del 1600, pero' quest'area non deve essere cambiata molto rispetto all'eta' d'oro dei galeoni: la postazione del timoniere era ancora sottocoperta, con la chiesuola davanti per tenere la rotta assegnata. Difficile dire se ce ne fosse un'altra all'esterno, forse era piu' probabile che si affidassero a piccole bussole portatili personali, vista anche la delicatezza di questi strumenti. Ciao
FD
Grazie tantissimo!!! Mi hai tolto un bel po' di dubbi!!
Buona Svezia!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Galeazza Veneta XVI Secolo graciti Navi e velieri Work in Progress 55 22-11-19 11:25 AM
Galeone Elisabettiano XVI secolo -Alexx- Navi e velieri Work in Progress 17 21-10-09 08:08 PM
nave vichinga IX secolo tamcar Navi & Velieri 4 18-05-09 09:13 AM
[ARCHIVIO] XVII Mostra Concorso Internazionale - Torino 12-14 Maggio 2006 decals Statico Mostre - Concorsi - Fiere 5 28-08-06 01:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play