Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-10-09, 05:02 PM   #1
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito sculture in legno, che splendore......

Ciao ragazzi qualcuno di voi si e' mai trovato di fronte ad una scatola di montaggio ,in cui manca qualche scultura oppure quelle presenti non degnano di essere montate sul vostro modello??????
Ebbene dopo aver visto le sculture che monta il berlin dell'Ing.Ostan credo che parte di quelle presenti nella mia scatola corel siano da sostituire con qualcosa di piu' bellino.
Per far cio' ho provato un po' a documentermi sull'argomento ma non ho trovato grandi cose.
So' soltanto che il legno piu' adatto e' il bosso(molto raro)(ne ho comprato un pezzetto per fare due prove).
E' un legno costosissimo e molto compatto di colore giallo chiaro il cui peso specifico (legno stagionato)supera quello dell'acqua, è ricavato da una pianta simile ad un arbusto di crescita lentissima.
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su come fare?
Ho gia' il dremel con due o tre fresette di forma sferica....ma serve dell'altro altre a tanta bravura?
Occhio alle cinque mensole scolpite a poppa.... si nota anche l'espressione del volto.Che dire, se non che siano
C A P O L A V O R I
Icone allegate
sculture in legno, che splendore......-dscn1435.jpg   sculture in legno, che splendore......-dscn1417.jpg  
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 05:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

ti rimando a due miei topic:
Specchio di Poppa Golden Hind
dal messaggio n° 47 in poi...

e:
Golden Hind 2
dal messaggio n°85....

spero possano esserti utili....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 06:12 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Aggiungo alcune immagini scaricate tempo fa da internet che mostrano una sequenza di lavorazione

Trink
Icone allegate
sculture in legno, che splendore......-schnitz1b.jpg   sculture in legno, che splendore......-schnitz2.jpg   sculture in legno, che splendore......-schnitz3n.jpg  

sculture in legno, che splendore......-schnitz4n.jpg   sculture in legno, che splendore......-schnitz5n.jpg   sculture in legno, che splendore......-schnitz10ag.jpg  

trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 06:53 PM   #4
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Non riesco a inviarti direttamente il pdf perchè troppo grande ma un modellista italiano famoso che si dedica a modelli in ammiragliato ha scritto un paio di articoli sulle sculture, indicando anche gli attrezzi da lui utilizzati!!

Gli articoli li trovi sul sito di Fissore che ospita i lavori suoi e di altri modellisti!!
Modellismo Navale d'Arsenale>

Buona lettura ma soprattutto buon lavoro!!
Ciao,
Paolo

P.S.: x gli altri articoli clicca su "sculture" a sin

Ultima modifica di paolone110; 27-10-09 a 06:56 PM
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 07:08 PM   #5
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi leggero con estrema attenzione.
Ho appena provato su un pezzo di faggio a usare dremel e fresetta.....
la foto non la mando perche' vi mettereste a ridere del mostro che ne e' uscito
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 10:36 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...ti do un consiglio, per esperienza diretta ti dico che tanto più vuoi la precisione, tanto più devi lasciare da parte dremmel con annessa fresetta....
io le sculture le ho fatte tutte in punta di tagliabalsa, ti assicuro che hai un miglior controllo dei particolari....e non rischi che la fresa trovando una venatura più tenera vi si insinui sciupando tutto il lavoro svolto fin lì....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 03:43 PM   #7
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...ti do un consiglio, per esperienza diretta ti dico che tanto più vuoi la precisione, tanto più devi lasciare da parte dremmel con annessa fresetta....
io le sculture le ho fatte tutte in punta di tagliabalsa, ti assicuro che hai un miglior controllo dei particolari....e non rischi che la fresa trovando una venatura più tenera vi si insinui sciupando tutto il lavoro svolto fin lì....
come non quotarti!!!hai perfettamente ragione
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 03:58 PM   #8
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Non riesco a inviarti direttamente il pdf perchè troppo grande ma un modellista italiano famoso che si dedica a modelli in ammiragliato ha scritto un paio di articoli sulle sculture, indicando anche gli attrezzi da lui utilizzati!!

Gli articoli li trovi sul sito di Fissore che ospita i lavori suoi e di altri modellisti!!
Modellismo Navale d'Arsenale>

Buona lettura ma soprattutto buon lavoro!!
Ciao,
Paolo

P.S.: x gli altri articoli clicca su "sculture" a sin
grazie 1000
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 06:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

scusa se intervengo anch'io, corsaro, ma l'argomento è per me di estremo interesse. Io ci ho combattuto molto con la mia polena, e quando stavo per abbandonare l'idea di scolpirmela sono riuscito a farmene una passabile. Nel futuro vorrei scolpire tutti i decori.
Dunque la mia esperienza è questa. Lasciare stare trapani e frese e usare tagliabalsa o sgorbiette, come dice Gicci. Poi il legno più adatto sembrerebbe essere il cirmolo ma è difficile trovarlo. E' il legno con cui scolpiscono le figurine natalizie in Val Gardena, non a caso. Bisogna poi cominciare da un disegno, in scala, da riportare sul legno e, a meno che non si tratti di un bassorilievo (abbastanza piatto, insomma) una volta che hai scolpito il profilo destro-sinistro riporti su questo pezzo il disegno avanti-dietro. Così ottieni una buona partenza e ti mancano da arrotondare le parti sugli spigoli.
Mi raccomando , posta le foto di ogni fase.
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 09:30 PM   #10
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
scusa se intervengo anch'io, corsaro, ma l'argomento è per me di estremo interesse. Io ci ho combattuto molto con la mia polena, e quando stavo per abbandonare l'idea di scolpirmela sono riuscito a farmene una passabile. Nel futuro vorrei scolpire tutti i decori.
Dunque la mia esperienza è questa. Lasciare stare trapani e frese e usare tagliabalsa o sgorbiette, come dice Gicci. Poi il legno più adatto sembrerebbe essere il cirmolo ma è difficile trovarlo. E' il legno con cui scolpiscono le figurine natalizie in Val Gardena, non a caso. Bisogna poi cominciare da un disegno, in scala, da riportare sul legno e, a meno che non si tratti di un bassorilievo (abbastanza piatto, insomma) una volta che hai scolpito il profilo destro-sinistro riporti su questo pezzo il disegno avanti-dietro. Così ottieni una buona partenza e ti mancano da arrotondare le parti sugli spigoli.
Mi raccomando , posta le foto di ogni fase.
ma scherzi???benvenuto anche a te caro amico modellista,e ti rinnovo ancora i complimenti per il tuo mirage.
L'idea di usare il dremel credo debba essere effettivamente abbandonata, me ne sono accorto facendo due prove.Per quanto riguarda il legno l'ing. Ostan mi ha detto che l'ideale sarebbe il bosso, ma e' raro da trovarsi.Del cirmolo non avevo mai sentito parlare.
comunque l'ideale sarebbe partire con l'acquisto di un po di attrezzi per fare tutto cio.
hai visto quelli del sito di modellismo d'arsenale???
ciao
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 10:13 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
ma scherzi???benvenuto anche a te caro amico modellista,e ti rinnovo ancora i complimenti per il tuo mirage.
L'idea di usare il dremel credo debba essere effettivamente abbandonata, me ne sono accorto facendo due prove.Per quanto riguarda il legno l'ing. Ostan mi ha detto che l'ideale sarebbe il bosso, ma e' raro da trovarsi.Del cirmolo non avevo mai sentito parlare.
comunque l'ideale sarebbe partire con l'acquisto di un po di attrezzi per fare tutto cio.
hai visto quelli del sito di modellismo d'arsenale???
ciao
...per fare le sculture della mia Golden Hind ho utilizzato:
- un tagliabalsa
- delle limette ad ago
- cartavetrata
- lana di acciaio
tutte cose che acquisti per pochi spiccioli!!!

il legno di cirmolo l'ho acquistato su internet....rispetto al bosso è molto più lavorabile pur essendo molto compatto e pochissimo venato....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 10:26 PM   #12
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...per fare le sculture della mia Golden Hind ho utilizzato:
- un tagliabalsa
- delle limette ad ago
- cartavetrata
- lana di acciaio
tutte cose che acquisti per pochi spiccioli!!!

il legno di cirmolo l'ho acquistato su internet....rispetto al bosso è molto più lavorabile pur essendo molto compatto e pochissimo venato....
ciao avresti l'indirizzo del sito???vende anche il bosso???ciao
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 11:42 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
ciao avresti l'indirizzo del sito???vende anche il bosso???ciao
Duemarimodellismo
io l'ho acquistato qui....

Ma puoi acquistarlo anche da:
Magic Model - Materiali, attrezzature e consulenze per il modellismo

sono entrambi siti di serietà comprovata....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 08:01 PM   #14
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

guardate cosa ho trovato curiosando in rete, belle vero?
meriterebbero un po' di rifinitura credo
Icone allegate
sculture in legno, che splendore......-sculture3.jpg  
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 02:32 PM   #15
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito magari usare il milliput?

Ciao Corsaro...sull'argomento non posso aiutarti ...l'unica cosa che mi sento di consigliarti e eventualmente pensare al milliput anzichè al legno....c'è un post di Borin interessantissimo sull'argomento.
Io l'ho comprato , volevo prima farmi le ossa con il semplice das ,anche se mi sembra di aver letto da Zakimor che non bvale la pena provare con il das.
Ciao e buon lavoro comunque


Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi qualcuno di voi si e' mai trovato di fronte ad una scatola di montaggio ,in cui manca qualche scultura oppure quelle presenti non degnano di essere montate sul vostro modello??????
Ebbene dopo aver visto le sculture che monta il berlin dell'Ing.Ostan credo che parte di quelle presenti nella mia scatola corel siano da sostituire con qualcosa di piu' bellino.
Per far cio' ho provato un po' a documentermi sull'argomento ma non ho trovato grandi cose.
So' soltanto che il legno piu' adatto e' il bosso(molto raro)(ne ho comprato un pezzetto per fare due prove).
E' un legno costosissimo e molto compatto di colore giallo chiaro il cui peso specifico (legno stagionato)supera quello dell'acqua, è ricavato da una pianta simile ad un arbusto di crescita lentissima.
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su come fare?
Ho gia' il dremel con due o tre fresette di forma sferica....ma serve dell'altro altre a tanta bravura?
Occhio alle cinque mensole scolpite a poppa.... si nota anche l'espressione del volto.Che dire, se non che siano
C A P O L A V O R I
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto legno il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 39 14-07-17 09:28 AM
verniciatura legno maddevil Navi & Velieri 3 13-07-09 08:10 PM
VOLANTE IN LEGNO francora Statico Trucchi e Guide 5 09-12-06 12:13 PM
Laser per modelli in legno cedoardo Statico - Kits, Info e Varie 0 17-02-05 06:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play