Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-05-09, 08:37 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito Figurini a bordo di un veliero

Ciao a tutti, su diversi wip è nato il discorso di mettere dei figurini a bordo di un veliero..parliamone qui tutti insieme..

Io credo che lo farò su qualche nave..magari su una caracca...ho dei bellissimi consquistadores in scala 1:72..certo eliminerei quelli a cavallo..ma gli altri hanno certe pose proprio da battaglia!
NIAHD Journals
Icone allegate
Figurini a bordo di un veliero-7581.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 08:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

però dovresti raccogliere tutti gli altri post sull'argomento in questo topo
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 09:37 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ma non credo che stavano in assetto di guerra a bordo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 09:45 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Boh, è chi lo sà...forse prima di uno sbarco in procinto di un inizio di guerra...io comunque sono alla ricerca di figurini spagnoli ( o marinai qualsiasi9 in scala o 1.96 ( utopia) o in scala 1:100.


Grazie Alberico!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 09:56 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

non credo proprio che esistano 1:100. Se fossi in te me li stamperei della misura giusta su cartoncino e li ritaglierei. I soldatini di carta sono ancora molto apprezzati e collezionati. Anche i gedeoni sono spesso di cartoncino. Ti scegli quelli giusti, li riduci e non spendi nulla.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 10:01 PM   #6
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Bella idea caro Paolo!!
Tempo fa,con il Club,realizzammo una "tematica" sulla fanteria di marina.
Per ragioni varie si fermò a metà,e non riuscimmo a realizzare ciò che ci proponemmo (hai potuto osservare tu stesso quanti componenti ha in organico il Club....anzi eravamo nemmeno la metà).Il ri poter creare qui una Tematica sulla fanteria di marina mi esalta non sai quanto,ed in proposito ho svariate Plache sul tema.
Basta organizzare,postando subito sotto le varie adesioni,ed ognuno potrà fare la sua ricerca traendo beneficio anche da quelle degli altri......saremmo come una sorta di Club virtuale.
Io ho detto la mia...a voi la vostra.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 11:38 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ma mica per il galeone..e poi sarebbero più pregiati a bordo di una cocco o una caraca che so il sao miguel..magari ricreando anche la battagia..squarci nelle murate, sartie a penzoloni, alberi tranciati...bho..vedremo!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 09:17 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ps ragazzi il tempo con me è tiranno che mi da una mano a trascrivere le cose interessanti del forum che c'erano in giro?

intanto piazzo un paio di immagini di figurini
Icone allegate
Figurini a bordo di un veliero-dsc_3309.jpg   Figurini a bordo di un veliero-pirati-copia.jpg   Figurini a bordo di un veliero-figurini.jpg  

__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 12:19 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

anche io sto provando ad inserire dei figurini sul mio modello.
sono riuscito a trovare una serie di figurini di marinai della amati e mi sto ingegnando per duplicarli e modificarli...
sfortunatamente visto che non ho mai avuto esperienze in tal senso ho incontrato alcune difficoltà, ma lentamente sto ottenendo qualche risultato...
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 02:52 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Ps ragazzi il tempo con me è tiranno che mi da una mano a trascrivere le cose interessanti del forum che c'erano in giro?

intanto piazzo un paio di immagini di figurini
anch'io purtroppo non ho molto tempo per questo. Una mano intera no, posso darti una falange: ecco la pagina di riferimento

Vascello da 74 cannoni
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 03:07 PM   #11
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altair74 Visualizza il messaggio
anche io sto provando ad inserire dei figurini sul mio modello.
sono riuscito a trovare una serie di figurini di marinai della amati e mi sto ingegnando per duplicarli e modificarli...
sfortunatamente visto che non ho mai avuto esperienze in tal senso ho incontrato alcune difficoltà, ma lentamente sto ottenendo qualche risultato...

Ciao altair

Che tipo di difficoltà stai incontrando?
La realizzazione,e la scultura di un soggetto (indipendentemente da quanto grande sia) presume la conoscenza di:
Anatomia
Postura
Abbigliamento
Panneggi
espressione
Epoca

Ora:Partendo da questi 6 principi,si riesce a realizzare un Figurino mediamente accettabile.
Chiaramente non metto in dubbio che bisogna avere una sorta di "praticità",ma se ci riesci Io

Un esempio:

Attualmente sto realizzando un "Ufficiale subalterno del II° reggimento Corazzieri (1812)"
Partendo da questo dipinto:



Ad oggi la scultura si presenta cosi:





Se può interessare,basta saperlo....ed apro un Tutorial su una realizzazione in scultura.
Magari il soggetto sceglietelo voi,in modo da poter partecipare tutti insieme...appassionatamente

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 05:05 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un tutorial????? Graaandeeee.....!!! raccolgo l'invito e faccio subito una proposta sul soggetto:

Edward Teach

Trink

p.s. il soggetto che propongo è ovviamente il primo, il secondo è la mia firma....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 05:07 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

più che altro i problemi che ho incontrato riguardano la realizzazione dello stampo per farne delle copie...
per faro lo stampo ho deciso di usare la gomma siliconica plasmabile della prochina, ma usando questo tipo di materiale ho avuto delle difficoltà per creare i canali per la colata della resina e dell'aria...
avevo trovato online diversi tutorial su come realizzare gli stampi, ma quello ottimale era realizzato con la gomma siliconica liquida e alla fine credo che quella era una soluzione più adatta. purtroppo però avevo già preso quell'altro tipo di gomma e devo arrangiarmi per il momento.
nonostante qualche difficoltà sono riuscito a fare qualche copia e da queste ho cercato di modificare un po' la postura del corpo.
per il momento i risultati sono ancora poco soddisfacenti, ma ho provveduto ad eseguire dei nuovi stampi per ottenere risultati migliori.
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 07:38 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

forse questo tutorial potrebbe servire anche per la realizzazione di polene (ehm, mica è una richiesta interessata, no ... macché)
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 08:03 PM   #15
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Bene....Vada per Edward Teach (Il famigerato e terribile Barba Nera ).Se avete immagini che possano essere "Allettanti" sono bene accette.Nel frattempo farò una piccola ricerca.

Per Altair:
La gomma siliconica malleabile,è poco adatta (a mio avviso) per le duplicazione di modelli.Essendo decisamente "plastica" e non fluida,non riesce a riprodurre piccoli particolari,e come giustamente osservavi tu tende a "spostare il cono di colata.
Io uso quella liquida (domani ti dico la marca) facendo stampo e contro stampo.Anche per questo farò una sorta di Tutorial....può tornare sempre utile.
Per Isma...:
Polene???? chi scolpisce polene?....provai tempo fa a scolpire quella della Perla Nera ma......non la trovo più ....chiederò a sebastian,forse lui ne sa di più

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Video Motoradiocomandate con camera a bordo da paura!! gnagnolone1964 Thunder Tiger 8 09-01-09 08:32 AM
[MOTO] figurini piloti apollo11 Statico - Kits, Info e Varie 2 29-02-08 09:09 AM
[HELP] Figurini in scala 1:48 decals Statico - Kits, Info e Varie 9 09-05-07 03:55 PM
figurini star wars icemankimi Statico - Kits, Info e Varie 3 12-04-05 08:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play