Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Particolari costruttivi, accessori e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/)
-   -   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/69411-come-usare-il-milliput-per-scolpire-uno-specchio-di-poppa.html)

borin 29-04-09 06:59 PM

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa
 
finalmente eccomi a postarvi le prime immagini della realizzazione dello specchio di poppa della mia GS.
ne posterò un poche alla volta anche perchè sarebbe impossibile farlo tutto d'un colpo, ho cercato di descrivere al meglio ogni fase spero sia soddisfacente, spero molto che qualcuno di voi segua il mio esempio magari iniziando da piccoli decori.....

...Il materiale usato è il Milliput distribuito in Italia dall'Astromodel di Genova, per noi scultori di soldatini è il materiale principe per la scultura, si manipola come il pongo, si stira, si spiana si affetta, si poò conformare in qualsiasi forma...., può anche essere lisciato a fresco con del diluente nitro, ...

...questa cosa è molto importante, il diluente nitro non deve avere all'interno petrolio o essenze vegetali, ma contenere assolutamente xilolo e etanolo oppure qualche altro acool es. toluolo, ma mai il petrolio, quest'ultimo inibisce la dissoluzione del Milliput.

Si può lisciare con pennelli, con i polpastrelli bagnati di diluente, oppure con la sgorbia anch'essa ripetutamente bagnata col diluente, sconsiglio di usare l'acqua, questa evapora lentissimamente e vi lascia una fanghiglia che copre tutto il vostro lavoro, mentre i solventi evaporano quasi subito, giusto il tempo per lisciare e proseguire il lavoro.
Anche l'attrezzo dovrà essere ripetutamente bagnato, perchè così potrete modellare il Milliput senza che esso si attacchi a quest'ultimo col rischio di aspoprtarvi parte del lavoro.

Una volta indurito il Milliput può essere lavorato a secco, taglito, carteggiato, lisciato, fresato, inciso, ecc... è molto cedevole, quindi attenzione perchè nonostante sia molto duro in spessore, in superfice si segna molto facilmente.

Penso di aver descritto abbastanza bene le caratteristiche di questo materiale, ultima cosa, esistono diversi tipi di Milliput in commercio...

... ogni colorazione corrisponde ad una grana più o meno fine, quello bianco è il più fine ma costa praticamente il doppio di quello grigio verde, quello che userò quì, però è sicuramente è il migliore in tutti i sensi; e per apprezzarne i vantaggi bisogna saper scolpire molto bene su questo genere di materiale.

Gicci70 29-04-09 07:05 PM

....ho già votato la discussione sulla fiducia....senza aver visto nemmeno una foto.... ma sono sicuro che sarà mooooooolto interessantisssssssima!!!:tunz6rh:

madamalouise 29-04-09 07:17 PM

Eddai! In realtà di foto ne hai viste a bizzeffe! :asd:
Il Milliput bianco ho provato ad ordinarlo (dovevo fare delle pesanti correzioni ad un garage kit arrivatomi in condizioni pietose, e mi era venuta la curiosità di aggiungerci delle sculture) Mi hanno risposto picche!

borin 29-04-09 07:44 PM

4 allegato(i)
Questo è il mimllipit , tra tutti i sistemi adottati per avere la giusta miscelazione dei due componenti la migliore è quella di accoppiare ogni volta le parti, così via fino alla porzione desiderata...

borin 29-04-09 07:50 PM

4 allegato(i)
deciso il disegno e provato a sovrapporlo all'immagine della poppa, me lo sono stampato a misura direttamente su carta lucido, l'inchiostro prende bene e una volta assorbito dal lucido non si ridiscioglie nelle varie lavorazioni

borin 29-04-09 07:53 PM

5 allegato(i)
il disegno mi servirà come base per scolpirci sopra i vari elementi, quindi lo ritaglio e lo incollo con del cianoacrilato su una lastra di vetro ben sgrassata con nitro...

una volta incollato per bene il disegno...

..(per bene significa che ogni punto del disegno deve essere incollato cioè per trasparenza si deve vedere la colla unifomemente stesa, eh!! si servirà un bel pò di ciano acrilico steso ovviamente sul retro, no spaventatevi se parte deborderà dal lucido, il mio consiglio è di tagliare ben oltre il disegno, col dito spingere la chiazza di colla da sopra il disegno distribuendola per tutto il disegno e oltre, poi una volta seccata rifinite con il cutter)...

...cospargere tutto il disegno con della cera solida... attenedere che si asciughi... e aspettare il prossimo post...:D

ciao ciao!!!!!:tongues:

Alby95 29-04-09 08:04 PM

E...poi però il problema è scolpiro lo specchio di poppa, qui ci vuole la capacità innata che tu hai!!:alien::alien::alien:

Ciao Alby95:D.

P.S. Dopo faremo anche il mio San Felipe, ci riuscirò! ( no, non credo proprio:dissapprove: )

borin 29-04-09 08:23 PM

4 allegato(i)
per comporre il disegno del mio specchio di poppa di fantasia assoluta.... mi sono ispirato a diversi libri d'arte dell'epoca, in libreria ci sono pubblicazioni della serie Dover, facili da reperire e ventualmente ordinare, con ogni genere di ornamento possibile ed immaginabile, comporli a mo di copia e incolla è un gioco da ragazzi.....:tongues:

Passiamo ora alla scultura vera e propria, partiamo dalle amatissime sirene...

il concetto della scultura in genere è quello di cercare di semplificare al massimo le forme di partenza, cioè dove per esempio c'è un tronco di corpo posso immaginare una goccia rovesciata, molto utile è ridisegnarsi i diversi elementi nelle forme più semplici per poi rielaborarle....

quindi cominciamo con il tronco, dopo aver miscelato il Milliput sporcando le dita con un poco di grasso preleviamo una piccola pallina, rotolandola tra le dita ne ricaviamo una goccia, confrontiamo l'ingombro con il disegno, se necessario prendiamo altro materiale oppure aspoprtiamolo, quindi con l'aiuto della sgorbia lo distribuiamo sul disegno nella porzione del tronco per il relativo ingombro...

borin 29-04-09 08:37 PM

7 allegato(i)
ora non è assolutamente inimmaginabile che chi non ha mai scolpito sino ad ora sia in grado di modellare dei pettorali, con trelativi addominali, per giunta femminili su di una goiccia di stucco, però importantissimo è non aver paura a far shifezze....:tunz6rh:.... l'importante è procedere e prendere confidenza con la sgorbia , lo stucco il diluente senza troppo dar caso al risultato, portate a termine le varie tappe, completate più parti possibili e capirete molte più cose che... ma a chi diavolo sto parlando... non siete voi dei modellisti NAVALI????!!!
e allora.... non vi farete intimidire da gocce di Milliput ...voi che fate doppi fasciami, tavolati, balaustre, tavolini con cartigli e candeline microscopiche.... da far invidia al più folle degli ebanisti....??!!!!

boden 29-04-09 08:56 PM

post fantastico!!!!!!!:tongues::tongues::tongues: da dieci stelle!!!
non aggiungo altro...

Paolo

Albatros 29-04-09 10:17 PM

Fantasico ed interessante.
Non ci resta che attendere il resto del mauale.

caracciolo 29-04-09 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da borin (Messaggio 574289)
finalmente eccomi a postarvi le prime immagini della realizzazione dello specchio di poppa della mia GS.
ne posterò un poche alla volta anche perchè sarebbe impossibile farlo tutto d'un colpo, ho cercato di descrivere al meglio ogni fase spero sia soddisfacente, spero molto che qualcuno di voi segua il mio esempio magari iniziando da piccoli decori.....

...Il materiale usato è il Milliput distribuito in Italia dall'Astromodel di Genova, per noi scultori di soldatini è il materiale principe per la scultura, si manipola come il pongo, si stira, si spiana si affetta, si poò conformare in qualsiasi forma...., può anche essere lisciato a fresco con del diluente nitro, ...

...questa cosa è molto importante, il diluente nitro non deve avere all'interno petrolio o essenze vegetali, ma contenere assolutamente xilolo e etanolo oppure qualche altro acool es. toluolo, ma mai il petrolio, quest'ultimo inibisce la dissoluzione del Milliput.

Si può lisciare con pennelli, con i polpastrelli bagnati di diluente, oppure con la sgorbia anch'essa ripetutamente bagnata col diluente, sconsiglio di usare l'acqua, questa evapora lentissimamente e vi lascia una fanghiglia che copre tutto il vostro lavoro, mentre i solventi evaporano quasi subito, giusto il tempo per lisciare e proseguire il lavoro.
Anche l'attrezzo dovrà essere ripetutamente bagnato, perchè così potrete modellare il Milliput senza che esso si attacchi a quest'ultimo col rischio di aspoprtarvi parte del lavoro.

Una volta indurito il Milliput può essere lavorato a secco, taglito, carteggiato, lisciato, fresato, inciso, ecc... è molto cedevole, quindi attenzione perchè nonostante sia molto duro in spessore, in superfice si segna molto facilmente.

Penso di aver descritto abbastanza bene le caratteristiche di questo materiale, ultima cosa, esistono diversi tipi di Milliput in commercio...

... ogni colorazione corrisponde ad una grana più o meno fine, quello bianco è il più fine ma costa praticamente il doppio di quello grigio verde, quello che userò quì, però è sicuramente è il migliore in tutti i sensi; e per apprezzarne i vantaggi bisogna saper scolpire molto bene su questo genere di materiale.

borin quanto costano questi materiali
io non li ho mai visti nei negozi che frequento

ismaele 29-04-09 10:41 PM

estremamente interessante. Ma lo strumento per scolpire è una specie di spatolina o quella cava tipo cruna di ago?

Alby95 29-04-09 11:22 PM

Forse quelle spatoline che si usano per modellare la ceramic quando bisogna fare delle sculture....

Gicci70 30-04-09 10:32 AM

....le premesse c'erano tutte....ma il lavoro di manualistica che stai facendo è veramente ECCEZIONALE!!!!
Mi sono abbonato a questo post!!!
Un GRAZIE da parte mia e credo anche da tutti gli utenti del forum!!!:smilese:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 AM.