Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-10, 09:07 AM   #46
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Zakimor, cosa ne pensi del milliput (come suggerito anche da Borin) come componente per realizzare i fregi? puo' essere buono?

Grazie ALex
sicuramente (facciamo lo stesso lavoro io e lui....i figurini storici da collezione...occupazione molto stressante e noiosa) ma io userei il duro sylmasta per i dettagli più minuti perchè più compatto.
comunque il milliput è più farinoso e polverso rispetto al magic,che invece è più.....ceroso.
in ogni caso dipende da come li usi e come ti trovi con ciascuno.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 09:38 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille. Mi sara' utile per la mia Sovereign, perche' volevo provare a farmi i fregi da solo, sperando di riuscire a ottenere un risultato accettabile.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 12:00 PM   #48
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 65
Nelson 74 è un newbie...
predefinito

beh....sono senza parole per i suggerimenti avuti...siete fantastici,.....zakimor i ltuo lavoro e' strabiliante...non credo mi uscira' bello come il tuo...dovro' fare molte prove...quindi mi consigli di lavorare a unita'? io credevo di poter stendere un pezzo unico e lavorarlo...quindi non e' come il das...e' in polvere e va aggiunta l'acqua?o uno dei due componenti e' un liquido?lo trovo dal ferramenta sotto casa o devo recarmi al brico piu' vicino?
Nelson 74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 01:01 PM   #49
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie mille. Mi sara' utile per la mia Sovereign, perche' volevo provare a farmi i fregi da solo, sperando di riuscire a ottenere un risultato accettabile.

Alex
guarda..tutto sta nel suddividere il lavoro in quante più fasi possibile di esecuzione.
poi gli elementi seriali te li stampi a partire da uno solo con una gomma siliconica bicomponente plasmabile (non liquida)
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 01:18 PM   #50
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nelson 74 Visualizza il messaggio
beh....sono senza parole per i suggerimenti avuti...siete fantastici,.....zakimor i ltuo lavoro e' strabiliante...non credo mi uscira' bello come il tuo...dovro' fare molte prove...quindi mi consigli di lavorare a unita'? io credevo di poter stendere un pezzo unico e lavorarlo...quindi non e' come il das...e' in polvere e va aggiunta l'acqua?o uno dei due componenti e' un liquido?lo trovo dal ferramenta sotto casa o devo recarmi al brico piu' vicino?
ti riuscirà anche meglio...volere è potere.
ricorda di non lasciarti mai impressionare troppo dal lavoro di nessuno,dico nessuno....nemmeno i pezzi grossi che vedi pavoneggiarsi in rete sui loro pomposi siti....e raggiungerai in meno tempo di quel che credi livelli anche superiori.

basta fare un pò di pratica e sopratutto osservare con estrema attenzione l'originale da riprodurre immaginandolo scomposto in una serie di elementi fondamentali.

il das lo devi solo buttare...è farinoso e in quantità piccole si smangiucchia...si sbriciola.
è polvere con un pò d'acqua dentro...
questi stucchi invece sono plastica.
sono compatti e densi e una volta induriti sono come pietra.
li puoi anche mettere in forno,non si fondono.
sono indistruttibili.
quando li modelli (col pennello inumidito con acqua o solvente humbrol) reagiscono come cera.

no..... il catalizzatore non è liquido (per fortuna...i catalizzatori liquidi hanno la buona abitudine di rendersi inservibili dopo 6-8 mesi) ma uguale all'altro componente e si mescolano in parti uguali.
essiccano per reazione chimica quindi non dall'esterno verso l'interno come il das o la creta che si "asciugano".
il milliput è in due rotoli,uno verdastro chiaro e uno marrò scuro(poi c'è il milliput terracotta che è rosso marrone,il bianco,il nero,l'argento.....)
il magic in due vasetti...l'A+B in due rotoli,il duro (giallo e blu) in una striscetta arrotolata metà legante e metà indurente.

provateli,fate delle miscele per sfruttare le rispettive qualità come a voi servono.....

sono difficili da trovare.
li trovi solo nei negozi di modellismo più forniti.
il più reperibile è il milliput....poi il magic,più raro...e gli altri praticamente solo on-line.
gli stucchi tamiya e in generale quelli monocomponente sono solo colle più dense...del tutto inutili.

ora una piccola cattiveria....provate a miscelare un pò di milliput terracotta con un pò di bianco....otterrete un color carne più o meno sbiadito assolutamente identico al PERO....
un'altra cattiveria...quando questo stucco è ancora fresco ma quasi asciutto crepatelo leggermente con una punta di spillo di sezione 004 simulando la superficie del legno,poi dipingete con del bruno van dyck a olio molto liquido in modo che vada a depositarsi nelle microfessure...lasciate asciugare e andateci sopra prima con un terra di siena bruciato (maimeri) dato molto grasso e subito asportato strofinando però nel verso delle finte venature.
una volta asciutto ripassate con un terra di siena bruciato+terra d'ombra naturale+ verde scuro....passato stavolta con un pennello spellacchiato in modo da darlo in sottili striature (osservate il metodo di baranov,il miglior modellista del mondo,per dipingere le sculture in simil legno che ha realizzato in stucco o resina....)
aggiungendo in varia quantità il rosso,il giallo,il verde marcio,il bleu di prussia,il nero,il bianco potrete simulare perfettamente i seguenti legni: pero,mogano(aggiungendo un pò di trasparente lucido a smalto),faggio,noce e pioppo(più difficile)

chi ha orecchi e vuol capire intenda....
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 12:29 AM   #51
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

... Zakimor a quanto ho capito pure tu scolpisci prototipi per figurini, forse ci conosciamo?...
per quali ditte hai lavorato?... sul tuo profilo non c'è il tuo nome...

ciao borin
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 12:52 AM   #52
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
... Zakimor a quanto ho capito pure tu scolpisci prototipi per figurini, forse ci conosciamo?...
per quali ditte hai lavorato?... sul tuo profilo non c'è il tuo nome...

ciao borin
io sono nipiz.
il nome completo qui per ora preferisco non metterlo(nessuno si offenda)poichè ho avuto un'esperienza negativa su un altro forum(non figurinitaly...) ove sono stato seriamente minacciato da un personaggio arcinoto nel settore del modellismo navale ma del tutto fuori di testa che non tollerava essere contraddetto.
un vero animale che dovrebbe stare in galera....
ho intenzione oltretutto di rivolgermi alla polizia postale poichè certe parole non possono essere tollerate.

come masterista lavoro da oltre 10 anni.
con continuità per: soldati,italian kits,dust,blues miniatures,la meridiana e saltuariamente ho lavorato per brach models,aitna e alexander miniatures.
come avrai capito sono su figurinitaly...
mi conosci?

Ultima modifica di zakimor; 25-01-10 a 08:30 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 01:41 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
io sono nipiz.
il nome completo qui per ora preferisco non metterlo(nessuno si offenda)poichè ho avuto un'esperienza negativa su un altro forum(non figurinitaly...) ove sono stato seriamente minacciato da un personaggio arcinoto nel settore del modellismo navale ma del tutto fuori di testa che non tollerava essere contraddetto.
un vero animale che dovrebbe stare in galera....
ho intenzione oltretutto di rivolgermi alla polizia postale poichè certe parole non possono essere tollerate.

come masterista lavoro da oltre 10 anni.
con continuità per: soldati,italian kits,dust,blues miniatures,la meridiana e saltuariamente ho lavorato per brach models,aitna e alexander miniatures.
come avrai capito sono su figurinitaly...
mi conosci?
Non ti preoccupare Zakimor che nessuno di noi si offende. Ognuno è libero di fare ciò che crede, se ora sei un po titubante di basterà frequentare ancora un po la nosra comunity e renderti conto delle persone che ci sono e potrai stare tranquillo al 100%. Ovviamente prima di ciò ci si deve rendere conto con che tipo di persone ci si frequenta...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 02:27 PM   #54
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Nessun problema per il nick.

E' un peccato che a volte capitino cose come quella che hai citato, in fondo dovremmo essere tutte persone tranquille che si dilettano a tagliare, appiccicare e (nel tuo caso ottimamente) pitturare dei legnetti. Però so che non è sempre così.

Boh, va a sapere.

Ciao a tutti,

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 02:41 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Rischio di andare off-topic, ma sono perfettamente d'accordo con Alby e Ferrux.


Non reisco a capire certi atteggiamenti, poi il confronto "sano" e' costruttivo e cosi' deve essere visto!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 04:48 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
ove sono stato seriamente minacciato da un personaggio arcinoto nel settore del modellismo navale ma del tutto fuori di testa che non tollerava essere contraddetto.
SCusate l'off-topic ma sono quasi certo di aver capito di chi sitratta anche perchè so non è nuovo a questi atteggiamenti. Comunque restando sempre a tema anche io con l' aiuto di mio zio che fa lo stesso lavoro di zakimor e do borin, realizzerò le intere sculture del mio modello ( diciamo realizzerà che è meglio...) il materiale è ancora da scegliere...stucco...milliput...insomma, si vedrà...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 07:09 PM   #57
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
SCusate l'off-topic ma sono quasi certo di aver capito di chi sitratta anche perchè so non è nuovo a questi atteggiamenti. Comunque restando sempre a tema anche io con l' aiuto di mio zio che fa lo stesso lavoro di zakimor e do borin, realizzerò le intere sculture del mio modello ( diciamo realizzerà che è meglio...) il materiale è ancora da scegliere...stucco...milliput...insomma, si vedrà...

Ciao Alberico
sono sicuro che hai capito.
ad ogni modo le sue incazzature dureranno ancora poco......meno di quello che crede.
aspetta e vedrai.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 09:32 PM   #58
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... la discussione si è fatta sicuramente interessante (almeno per me, che un po' curioso lo sono), però stiamo andando fuori tema ... Non me ne vogliate, però sarebbe meglio tornare all'argomento originario!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 10:09 PM   #59
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
... la discussione si è fatta sicuramente interessante (almeno per me, che un po' curioso lo sono), però stiamo andando fuori tema ... Non me ne vogliate, però sarebbe meglio tornare all'argomento originario!!

Trink
concordo in pieno.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 12:41 AM   #60
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

...si scusate tutti, nonostante non abbia capito chi tu sia avremo modo di conoscerci chissa a qualche concorso od esposizione, nel frattempo...
continuiamo la discussione navale...
e con ammirazione mi inchino e ... tanto di cappello...per i tuoi splendidi lavori...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Specchio di Poppa Golden Hind Gicci70 Navi & Velieri 129 15-03-11 05:40 PM
Quale milliput??? gas1979 Statico - Kits, Info e Varie 2 14-11-08 06:21 PM
Supporti specchio di poppa ilchiuri Costruzione e finitura dello scafo 7 09-05-08 11:57 AM
Uso del milliput speedfight Statico - Kits, Info e Varie 12 27-07-06 01:11 PM
Utilizzo del milliput bootsy Statico - Kits, Info e Varie 9 26-09-05 10:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play