27-01-10, 08:35 AM
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#61
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Originariamente inviata da borin
...si scusate tutti, nonostante non abbia capito chi tu sia avremo modo di conoscerci chissa a qualche concorso od esposizione, nel frattempo...
continuiamo la discussione navale...
e con ammirazione mi inchino e ... tanto di cappello...per i tuoi splendidi lavori...
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addirittura?
ricambio e moltiplico.
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05-02-10, 03:17 PM
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#62
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
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Originariamente inviata da zakimor
ora una piccola cattiveria....provate a miscelare un pò di milliput terracotta con un pò di bianco....otterrete un color carne più o meno sbiadito assolutamente identico al PERO....
un'altra cattiveria...quando questo stucco è ancora fresco ma quasi asciutto crepatelo leggermente con una punta di spillo di sezione 004 simulando la superficie del legno,poi dipingete con del bruno van dyck a olio molto liquido in modo che vada a depositarsi nelle microfessure...lasciate asciugare e andateci sopra prima con un terra di siena bruciato (maimeri) dato molto grasso e subito asportato strofinando però nel verso delle finte venature.
una volta asciutto ripassate con un terra di siena bruciato+terra d'ombra naturale+ verde scuro....passato stavolta con un pennello spellacchiato in modo da darlo in sottili striature (osservate il metodo di baranov,il miglior modellista del mondo,per dipingere le sculture in simil legno che ha realizzato in stucco o resina....)
aggiungendo in varia quantità il rosso,il giallo,il verde marcio,il bleu di prussia,il nero,il bianco potrete simulare perfettamente i seguenti legni: pero,mogano(aggiungendo un pò di trasparente lucido a smalto),faggio,noce e pioppo(più difficile)
chi ha orecchi e vuol capire intenda....
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i colori che hai indicato posso utilizzari nella stessa seguenza anche sul legno? Ad esempio se ho utilizzato del tiglio e voglio dargli una venatura, un invecchiamento ed una coloritura diversa?
Devo dare qualche prodotto sul legno prima di applicare le varie velature?
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"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
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26-02-10, 01:51 AM
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#63
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
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Originariamente inviata da blusky1974
i colori che hai indicato posso utilizzari nella stessa seguenza anche sul legno? Ad esempio se ho utilizzato del tiglio e voglio dargli una venatura, un invecchiamento ed una coloritura diversa?
Devo dare qualche prodotto sul legno prima di applicare le varie velature?
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noooooooooo......sul legno non va dato alcun prodotto...se gli levi le caratteristiche assorbenti impermeabilizzandolo vanifichi tutti i trattamenti con l'olio.....è ovvio,no?
il tiglio è il legno che meglio si presta ad essere trattato con queste tecniche.
impregnato di colore ad olio tira fuori un mucchio di giochi di venature e nodi che lo rende straordinariamente simile alla quercia.....una meraviglia....prova e vedi....altro che modellini come bomboniere!!!!
realizzerai un vascello vero in miniatura.
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26-02-10, 02:11 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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26-02-10, 02:43 PM
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#65
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Originariamente inviata da Alby95
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i colori ad olio possono essere utilizzati per rendere realistico qualunque dettaglio.
guarda...io i modellisti d'arsenale e d'ammiragliato francesi,inglesi,usa,tedeschi,italiani(gli spagnoli ed i polacchi non li nomino nemmeno...) li ho esaminati tutti....ti assicuro...tutti,dal primo all'ultimo:ho un archivio di immagini di 20740 file...
in generale i russi ma in particolare lui(che credo sia il maestro di tutti loro) sono in grado di realizzare tutto ciò che fanno i più blasonati fra loro alla perfezione ma anche di superarli largamente in moltissime cose....,le ricerche e l'elaborazione del progetto,la realizzazione di una struttura portante con soluzioni che definire geniali è poco,la realizzazione di macchinari e strumenti,l'uso dei metalli,le microfusioni,la precisione del taglio dei componenti,la realizzazione delle artiglierie(con una facilità di esecuzione straordinaria),degli arredi negli alloggi di poppa(dei veri capolavori di miniaturizzazione),dei cordami,dei bozzelli,della velatura(le sue alberature sono le più realistiche che io abbia mai visto).....
per non parlare delle sculture e delle decorazioni vegetali(certo difetta un pò anche lui quando sui tratta di figure umane o animali...ma è perchè bisogna essere artisti con anni di studi di anatomia e panneggio alle spalle) che lui realizza in stucco epossidico:
tutto ciò che ho visto da parte di chi comunque usa il legno,tranne che per quel che ho visto sull'hms sedgemore in 1-32 opera poco nota di un modellista russo,per quanto possa denunciare eccezionale perizia non è assolutamente paragonabile neppure lontanamente nemmeno alla più rozza esecuzione fra quelle degli incisori che decoravano i modelli dei modellisti antichi del 7-800....te lo posso tranquillamente dimostrare aprendo un post apposito.
attualmente non ho dubbi che si tratti del miglior modellista vivente....a meno che non ce ne siano di oscuri che non hanno mai postato alcuna foto dei loro modelli....
Ultima modifica di zakimor; 26-02-10 a 04:45 PM
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06-12-11, 12:06 PM
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#66
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
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Fantastico.. sono senza parole.. davvero bravo.
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06-12-11, 10:02 PM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
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Ho trovato questo maglifico tutorial e ho subito salvato in Word!
Chi è interessato scrivetemi in MP l'email così posso inviarvi il tutorial.
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06-12-11, 10:50 PM
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#68
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Ho trovato questo maglifico tutorial e ho subito salvato in Word!
Chi è interessato scrivetemi in MP l'email così posso inviarvi il tutorial.
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Cosa ti impedisce di postarlo qui nel forum?
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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06-12-11, 10:56 PM
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#69
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
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ah... si può postare il doc?
come si fà?
Ora ho convertito in PDF e occupa meno spazio: 12 Mbyte
Credo che comunque sia troppo grande per postare nel forum...
Ultima modifica di ErPiotta71; 06-12-11 a 11:09 PM
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07-12-11, 09:58 AM
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#70
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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La mia idea era quella di usare la sezione "tutorial" .... proviamo a fare così: mandami il pdf al mio indirizzo mail (te lo invio in mp), così seguirò quella traccia per copiare-incollare i messaggi che già hai valutato e considerato e con essi aprire una discussione nei "tutorial".
Trink
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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29-05-15, 05:29 PM
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#71
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
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scusate il ritardo
Leggo solo ora questa interessantissima discussione sulla realizzazione di decorazioni e mi viene una domanda. Restiamo in ambito milliput e prendiamo la realizzazione portata avanti da borin. Si tratta di uno specchio di poppa con figure bidimensionali seppure dotate di un certo spessore. Ma prendiamo il caso che le stesse figure si sviluppino su piani diversi, ad esempio che le figure femminili siano disposte ad angolo e che quindi debbano essere lavorate su piani diversi. In questo caso la procedura è la stessa? Posso supporre che il procedimento si divida in due fasi: quello sul lato di poppa e poi quello sulla fiancata, ma in pratica come si fa? Si fanno due figure e poi si uniscono?
Egidio
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09-02-17, 11:28 AM
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#72
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 1
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consigli
Salve a tutti, sono Paolo, di Roma.
Avrei un gran bisogno di aiuto in merito alla scultura!
Complimenti per le Vostre competenze! Chi potrebbe però aiutarmi?..
Ciao !
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03-02-19, 03:35 PM
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#73
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
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Ciao Egidio!!! Mamma mia quanto tempo è passato!!!
Purtroppo per ragioni più diverse non ho più frequentato il forum è purtroppo ho trascurato i diversi momenti che lo compongono.
Ti do lo stesso una risposta...
Se non a te personalmente potrà servire per chiunque ne vorrà sapere di più.
Nonostante esistano nuove generazioni di stucchi a tutt'oggi uso esclusivamente milliput bianco... 😊
Premetto che il Milliput bianco ancora oggi è usato tra i più grandi scultori di soldatini storici in circolazione tra cui lo stesso Adriano Laruccia o Andrea Jula che, nello storico, sono tra i più apprezzati...👍
Dunque torniamo a noi, effettivamente il tutorial che postai a suo tempo, riguarda un bassorilievo, se si vogliono affrontare scultore indipendenti a tuttotondo bisogna, analogamente a come ho proceduto li crearsi un supporto anatomico fatto di fine geometriche , farle indurire su questa base dura appilacare i diversi elementi come gambe braccia testa ecc. ogni volta induriti in modo che, essi stessi siano da supporto per i diversi dettagli che completeranno la figura.
È bene in certi casi applicare la figura nuda direttamente in posizione in questo caso dello scafo, così va modellare panneggi ecc. Che si adattino perfettamente agli elementi della struttura su cui poggerà.
Per facilitare il distacco della figura completata dalla struttura è bene spennellare del distaccante; io uso sapone solido sciolto con poca acqua, steso con un pennello allo stato cremoso, una volta asciugato con il phon procedo con il lavoro..😊
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28-07-22, 09:10 PM
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#74
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 37
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Arte
Spettacolare la tua modalità,sei un artista. BRAVO!!
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