Vecchio 02-02-09, 10:54 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito Basamento supporto

Per la Victory Panart vorrei costruire un basamento diverso dall'originale previsto nella scatola di montaggio (piuttosto misero in verita') con uno del tipo a "traliccio" di legno che simuli in qualche modo il supporto delle navi vere in costruzione. Qualcuno ha qualche esempio? Ripeto, non deve fasciare la nave completamente ma riprendere in qualche modo, anche parzialmente la "travatura" di supporto della nave in costruzione.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 11:43 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

avevo visto delle foto in giro! Se le trovo te le posto!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 03:47 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una domanda simile me l'ero fatta anch'io e ci ho lavorato un po' su. I basamenti mi piace infati costruirli completamente....

Ti mando foto di tre basamenti, sperando che possano esserti di ispirazione. Due sono "liberi", il terzo purtroppo è "occupato" (modello e basamento non sono più in casa mia, quindi devo mandarti immagini di repertorio)..

Ciao Ale
Icone allegate
Basamento supporto-dscn3310.jpg   Basamento supporto-dscn3311.jpg   Basamento supporto-half7.jpg  

Basamento supporto-half9.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 04:22 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Ecco, qualcosa del genere. Lo vorrei un po' piu' complesso in quanto deve sostenere un modello non indifferente (pesera' almeno 6 chili). Ci pensero' su.

Pensa, che caso, ho fatto un basamento simile per la mia Half Moon che ho fatto nel 1982 (nel mese dei mondiali ero in vacanza con la famiglia e ci ho dato dentro invece di correre dietro alle ragazze....).

Avevo solo :
1 taglierino
1 tampone
1 barattolo di colla vinilica
oltre alla scatola di montaggio, ovviamente.

Gli spilli li ho comprati in un negozio del posto.

in circa 20 giorni ho completato lo scafo. Certo, se lo guardo adesso non e' perfettissmo ma e' comunque abbastanza bello (considerando che avevo 15 anni....non e' male il risultato. Magari postero' qualche foto)
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 05:49 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
........dei mondiali ero in vacanza con la famiglia e ci ho dato dentro invece di correre dietro alle ragazze.....
......
errori di gioventù....

il basamento dell'half, che è quello più robusto, si vede poco mannaggia. Il peso della nave non è sostenuto dalle strutture laterali, ma dal tratto centrale che ha una sezione ad "U" che da solo sarebbe sufficiente a sostenere pesi anche superiori, mentre i quattro puntelli servono solo alla perpendicolarità (oltre che a "mimare" in qualche modo l'estetica di un cantiere)

provo ad allegare altre due foto di dettaglio.
Icone allegate
Basamento supporto-dscn3038.jpg   Basamento supporto-dscn2939.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:05 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Non è che si veda molto, comunque vi mostro una piccola variazione sul tema: due piloni d'ormeggio. Sono anche molto utili per tenere bloccata la nave, prevenendone il ribaltamento.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:06 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Non mi ha caricato gli allegati, boh...
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:06 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

vediamo se al terzo tentativo....
Icone allegate
Basamento supporto-orm1.jpg   Basamento supporto-orm2.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 07:57 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
errori di gioventù....

il basamento dell'half, che è quello più robusto, si vede poco mannaggia. Il peso della nave non è sostenuto dalle strutture laterali, ma dal tratto centrale che ha una sezione ad "U" che da solo sarebbe sufficiente a sostenere pesi anche superiori, mentre i quattro puntelli servono solo alla perpendicolarità (oltre che a "mimare" in qualche modo l'estetica di un cantiere)

provo ad allegare altre due foto di dettaglio.

Aggiungo due parole sul basamento, che spesso viene sottovalutato ma è causa di molte rotture di modelli.
Mi è capitatp di vedere dei modelli tipo la Couronne montata su di una tavoletta di 5X20 cm con la chiglia poggiata su due colonnine. Inutile dire che il modello era rotto.

Il basamento deve essere grande almeno quanto il modello e deve essere molto stabile e da questo punto di vista quelli postati da trinchetto mi sembrano ottimi.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 08:29 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Parole sante, Albatros.....

decisi di autocostruirmi i basamenti dopo che, avendo lasciato aperta la finestra della sala, un soffio di vento gonfiò la vela di un modello.... portandoselo a spasso e causandogli qualche danno. Al che dissi, fra me e me: se riesco a simulare uno scalo vero, al di là della scelta estetica, dovrei guadagnare in: stabilità (base d'appoggio larga), equilibrio (puntellature), leggerezza (costruzione "a travetti"). Se li facevano così, un motivo doveva pur esserci.... L'intero basamento dell'half moon è fatto con circa 1 listello e mezzo di noce 6x6 millimetri
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 10:19 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

[quote=trinchetto;537493]decisi di autocostruirmi i basamenti dopo che, avendo lasciato aperta la finestra della sala, un soffio di vento gonfiò la vela di un modello.... portandoselo a spasso e causandogli qualche danno.

ahi ahi ahi...immagino la sofferenza pscicologica....
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 11:13 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

lo stato d'animo poteva ricordare quello del dio Nettuno quando Ulisse gli accecò Polifemo (per rimanere in ambito marino)...
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 12:14 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Io credo che per il galeone seguirò la buona pista di francis con una bella ambientazione con nave attraccata..e perchè no anche un bel pontile :P
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 03:35 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

[quote=trinchetto;537493]Parole sante, Albatros.....

decisi di autocostruirmi i basamenti dopo che, avendo lasciato aperta la finestra della sala, un soffio di vento gonfiò la vela di un modello.... portandoselo a spasso e causandogli qualche danno.

Vista la tua passione per la terra dei tulipani oserei dire che sei riuscito a simulare "L'olandese volante "
Intanto tengo d'occhio queste realizzazioni di basamenti(per non parlare dei modelli che vi sono appoggiati), e cerco di farne tesoro.
Allego un basamento scaricato dalla rete
Icone allegate
Basamento supporto-basetta.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:25 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
....
Vista la tua passione per la terra dei tulipani oserei dire che sei riuscito a simulare "L'olandese volante "
...
Non riesco a smettere di ridere.... !!!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
supporto ammortizzatori mbx5r mbx5r Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 11-07-08 01:24 PM
colonnine supporto carrozzeria v one cricchetto Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 11-01-08 03:32 PM
Supporto motore tranciato.... lupo79 Automodelli a scoppio Monster Truck 4 18-01-06 10:45 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play