Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Particolari costruttivi, accessori e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/)
-   -   Cannoni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/62741-cannoni.html)

Roboante 29-08-08 08:18 PM

Cannoni
 
Buonasera a tutti, è da un mesetto che lavoro alla costruzione del Tonnant della Corel ma mi sono reso conto che i falsi cannoni dati in dotazione da porre sotto il castello di prua e sotto il cassero non mi soddisfano, per cui vorrei montare dei cannoni completi, ben più realistici, che rendano il modello più bello e completo :rolleyese:. Ora, la mia domanda è semplice, dove trovo dei cannoni uguali a quelli che ho già? I negozi li vendono anche separati?

stefano_z 29-08-08 11:41 PM

ciao! ho vuto anche io lo stesso problema con il mio modello, l'Half Moon della Corel. Ti posso dire con sicurezza che i commercianti vendono i cannoni separati, quindi ne puoi prendere quanti ne vuoi; vengono vendute solamente le canne oppure insieme ai pezzi per creare il carrello ecc....

Potresti cercare di sapere il codice dei cannoni che hai e farli ordinare uguali dal tuo negoziante di fiducia...

gafado 30-08-08 10:29 AM

Ciao Roboante,
quoto quanto detto da stefano_z, ma occhio che, (a parte gli affusti spesso in plastica che sembrano penosamente copiati dai giocattoli economici dei bimbi :tunz6rh:) è opportuno sapere bene prima che cosa stai ordinando onde evitare delusioni e mal di fegato (parlo x esperienza diretta :mad: )
buon lavoro :beer:

Roboante 30-08-08 04:53 PM

Grazie mille per le vostre risposte. Per quanto riguarda il loro montaggio, qualcuno ha qualche suggerimento? Nelle mie istruzioni c'è scritto che li devo attaccare al ponte di coperta attraverso una vite... Che tristezza...

betelgeuse1900 30-08-08 05:34 PM

beh, la vite starebbe nascosta sotto il cannone quindi non si vede. Io però ho sempre usato 4 gocce di colla sotto le ruote e via!!!
Mai avuto problemi.

Roboante 01-09-08 12:18 AM

Capisco, ma oltre alla colla, non li assicuri alla murata con le cime e le imbracature ? Il mio dubbio è semplice: dato che so che questi vanno messi, com'è la loro disposizione ottimale? :confused: Spero di essere stato abbastanza chiaro... :look:

betelgeuse1900 01-09-08 12:30 AM

si, certo che ci metto le cime e le imbracature, ma sono solo aggiunte estetiche, non è che queste assicurino l'immobilità del cannone.
Non ho poi capito una cosa... vuoi sapere come sono disposte queste imbracature?

stefano_z 01-09-08 02:12 AM

Roboante se il tuo problema è il montaggio delle imbracature ti consiglio questo link che ho scoperto per caso.

Picasa Web Albums - James - HMS Surprise ...

E' l'album web di un signore che sta costruendo l'HMS Surprise. Se cerchi tra le foto ne troverai alcune molto dettagliate sulla costruzione dei cannoni, compreso il lavoro finito.

Se vuoi un consiglio, un lavoro del genere vale la pena farlo solo se il cannone sarà a vista, altrimenti basta una cosa più semplice.... poi dipende dai gusti ovviamente.

Stefano

Roboante 01-09-08 12:03 PM

Quote:

Non ho poi capito una cosa... vuoi sapere come sono disposte queste imbracature?
Esatto, il mio problema era proprio quello. Grazie stefano per il link, è molto esemplificativo, mi sarà molto utile. :brig:

betelgeuse1900 01-09-08 12:51 PM

ah ok.
Dal link di Stefano si vede bene, in una foto, come erano imbragati.
- paranco attaccato dietro il cannone per bloccar4lo nel suo movimento in avanti. L'altro bozzello che non si vede, è fissato al ponte della nave.
- paranchi (uno per lato) per bloccare il cannone nel rinculo. Questo si vede bene dalla foto.
- gomena (molto più grossa) che sinceramente non ho idea a cosa servisse, che abbraccia la canna del cannone. Anche questa si vede bene dalla foto e come veniva agganciata alla nave.

gafado 01-09-08 08:07 PM

Ciao Betelgeuse,
la grossa gomena alla canna, "dovrebbe" impedire che la stessa del peso dell'ordine della tonnellata, sganciatasi dall'affusto, possa schiacciare i poveri marinai sul ponte (non sempre erano fortunati, però :look:)
:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 PM.