Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-08, 01:53 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
residenza: genova
Messaggi: 2
michelino è un newbie...
predefinito protezione per modello statico

buon giorno a tutto il forum, anni fa’ ho costruito un modello del veliero my flower e ho il problema di preservarlo dalla polvere, infatti a forza di spennellarla via ho avuto delle parti rotte che devo restaurare. Avrei pensato di costruire un contenitore di plexiglass per poterlo coprire e renderlo visibile, però sinceramente in questo campo non so nulla.
Le dimensioni del contenitore dovrebbero essere: 90 cm di lunghezza, 90 cm di altezza e 40cm di larghezza con base in legno. Come posso realizzarlo?Un caro saluto a tutti e buona giornata michelino
michelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-08, 08:12 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Michelino, benvenuto sul forum!

un po' di tempo fa mi stavo ponendo anch'io questo quesito e raccolsi un po' di informazioni. La amati fabbrica dei profilati o meglio dei listelli fresati di dimensione 12x12x100mm con una o due scanalature, da usare come telai per le vetrinette dei nostri modelli. Il costo è di meno di 3 euro a pezzo. Potresti provare a cercare questi listelli e vedere la larghezza della scanalatura, poi bisognerebbe comprare dei fogli di plexiglass delle dimensioni giuste e montare il tutto.

A chiacchiere non mi sembra molto difficile, ma poichè non ho ancora realizzato questa teca non saprei dirti se in pratica è così facile come sembra.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-08, 01:58 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 17
resinvetro è un newbie...
predefinito

Ciao,
io ho realizzato una teca 75x50x35 per contenere il plastico de "La mia officina anni '60".
All'inizio anch'io pensavo al plex..., poi un amico, che per anni ha fatto acquari (roba enorme, da arredamento...anche colonne intere d'acqua ecc ecc) molto pratico, mi ha sconsigliato il plex perchè:
1) quando vai semplicemente a spolverarlo, si inizia a graffiare un po'.
2) non avrà mai la stessa "lucentezza" e lo stesso effetto finale.
3) il vetro, e non pensavo, costa meno.

Allora:
1)ho comprato una base di legno (compensato marino da 6mm di spessore) 1 cm per lato più del vetro. Ho scelto il compensato marino perchè è molto leggero, resistente e non subisce variazioni nel tempo.
(BricoCenter € 9,00)
N.B. puoi anche usare compensato classico, vai su 1 cm o 1,5 cm per avere la stessa resa, ma a mio avviso esteticamente è troppo spesso e comunque più pesante.
Ricordati di smussare gli spigoli e gli angoli, così viene poco poco arrotondata.

2)Ho comprato, sempre nello stesso posto, 2 listelli in legno 5x5 mm da 2m che ho tagliato a misura e a 45° per fare "il perimetro" per contenere il vetro. Ho usato 5x5 così, considerato il cm in più dal vetro, mi restano 5 mm di bordino. € 0,60 cadauno.

3)Silicone trasparente € 1,60

4)Ho coprato il vetro spesso 4mm su consiglio del mio amico ( non meno perchè poi il silicone non ha presa e non molto più spesso perchè diventa pesantissimo) e mi ha aiutato a fare la teca. € 25,00
Allora, prendi il coperchio, lo poggi su un tavolo che non ti serve ( perchè resterà lì 2 giorni) e ti prepari tante striscette di nastro adesivo ( quello marrone) lunghe circa 10 cm.
Fai una striscia unica di silicone sul vetro di un lato "lungo" e lo appoggi piano sul coperchio OCCHIO CHE SCIVOLA (meglio farlo in due).
Immediatamente, uno tiene fermo il vetro, l'altro prende il vetro "corto", lo silicona di sotto e solo su un lato e lo applica... automaticamente sarà a 90 °, non può non esserlo. Premi leggermente, ma non troppo, deve rimanere comunque mezzo millimetro di silicone... NON SCHIACCIARE TROPPO!
Non preoccuparti per quello che esce, quando sara asciutto con un cutter verrà via e quello più insidioso con uno straccio di cotone asciutto.
Il nastro adesivo...a cosa serve? Piano piano lo andrai a mettere per tenere fermi i due vetri. Va messo in orizzontale, una sopra e una sotto...PIANO PIANO che si muove tutto!
Procedi con l'altro lato corto e in fine con quello lungo, premendo sempre piano e accertandoti dei 90° e sempre con le striscette di nastro.

Fatto questo te lo dimentichi per 48 ore, non deve essere spostato!!!

Quando asciutto, è resistentissimo, considera che è un acquario, non lo spacca neanche la pressione dell'acqua e quindi lo puoi muovere come vuoi...
Lo poggi sulla base di legno, lo centri, e prendi le misure per poi tagliare i listelli del bordo a 45°. Non togliere il vetro, incollali con Vinavil e dopo 5 minuti tira su il vetro.
Non ho messo chiodini, non farà mai alcuno sforzo.
Quando ben asciutto, ho passato due mani di impregnante "noce scuro" ( ti viene tipo arte povera), ma puoi usare anche uno più chiaro...vedi tu, così ti ritrovi colorati listelli e tavola insieme.
L'impregnante già lo avevo a casa, ma costa circa 9 - 10 euro e fai milioni di teche...
Mentre si ascuga ti passi il tempo a togliere il silicone...dai la seconda mano e nel frattempo...passi lo straccio per finire il lavoro silicone...
FINITO.
Metti la barca e poi la "incoperchi".

CONSIGLIO. Poggia la base nel posto definitivo, poi metti la barca, poi il vetro...la base soffre a spostarla con tutto il peso...è rischioso.

Ho scritto un poema...ma volevo esser chiaro. Sembra difficile, ma non lo è...ammetto che mi ha aiutato un amico esperto, ma ANCHE LUI AVRà IMPARATO NO???

Forse nel tuo caso userei un 5 - 6 mm di vetro, ma non di più...chiedi al vetraio, ma se non ti conosce considera che più è spesso più ci guadagna...chiedi almeno a 3 diversi. Uno mi chiese 32 euro, un altro 25 euro!
Se vuoi dico le tue misure al mio amico e mi faccio dire lui che spessore userebbe. Lui è sicuro che è disinteressato....

Ciao,
Andrea

Ultima modifica di resinvetro; 16-05-08 a 02:02 PM
resinvetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-08, 05:41 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Smile

mooolto interessante, ottimo resinvetro
grazie
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-08, 11:20 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ottimo "tutorial" per la costruzione di una teca, grazie mille anche da parte mia
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-08, 04:27 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
residenza: genova
Messaggi: 2
michelino è un newbie...
predefinito protezione per modello statico

Buon giorno a tutti,scusate se rispondo in ritardo ma ero fuori sede.Vi ringrazio tutti per i consigli e penso che optero' per la soluzione in vetro,anche se ritengo sara' piu' pesante.
Pensavo in prima istanza di farlo in plexiglass perche' in questo modo non ero legato al vetraio,ma in effetti per il problema delle graffiate ecc.. e' meglio in vetro.Vi saluto tutti caramente e se avete altre idee proponetemele.Grazie michelino
michelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-08, 08:09 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di GIOred
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 7
GIOred è un newbie...
predefinito

ciao a tutti,
dopo tutta la descrizione del nostro amico resinvetro cosa aggiungere!!
Ecco il peso al metro quadro di un vetro da 4 mm è 10Kg, praticamente 2.5Kg per millimetro.
Così chi volesse capire quanto pesa la sua teca basta che calcola i sui metri quadri per il peso
ES.
Le dimensioni del contenitore dovrebbero essere: 90 cm di lunghezza, 90 cm di altezza e 40cm di larghezza con base in legno. Come posso realizzarlo?Un caro saluto a tutti e buona giornata michelino

2 vetri 4 mm da 0.9x0.9=0.81x10Kg =16.2kG
3 vetri 4 mm da 0.4x0.9=0.16x10Kg =10.8kG
per un totale di 27 Kg

Attenzione, alle dimensioni dei vetri,
per la tua teca devono essere, parliamo di un vetro da 4mm,
2 vetri da 900 x 900 mm
2 vetri da 392 x 900 mm
1 vetro da 400 x 900 mm

saluti a tutti


GIOred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-08, 10:14 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Io ho fatto una teca in plexiglass da 3 mm per il President.
Le dimensioni non sono eccessive: circa 65 cm in lunghezza, 30 cm in larghezza e una cinquantina in altezza (non posso essere più preciso al momento).
Il plexiglass pesa molto meno del vetro e unire i pannelli ho usato dei listelli di legno scanalati da 12 mm che evitano anche la flessione del pannello stesso.
In tutto ho speso poco più di 50 euro : circa 35 per il plexiglass e 18 (mi pare per i listelli).
Per chi abita a Roma i listelli li ho presi da "CM Modellismo" - Via Gaetano Astolfi (zona Portuense) e il plexiglass (lo tagliano in tutte le misure) da "Tomea" - Via Affogalasino (poco lontano da CM Modellismo).
Appena posso cerco di mettere un paio di foto per far capire meglio.
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PROTEZIONE RICEVENTE....... antonelloshark Automodelli a scoppio 18 11-01-08 12:23 PM
Protezione steli TONYM73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 21-07-07 07:55 PM
protezione telaio tb02 Automodelli elettrici 3 03-04-06 10:00 AM
modello statico Bounty giada Navi & Velieri 2 09-10-02 04:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play