Vecchio 28-06-18, 01:02 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito Innovazioni elementari ma efficaci

Innovazioni elementari ma efficaci-9408d85113d14cab957f46c48fa0b07d.jpg

Essendo uno dei pochissimi velieri rimasti fino ai giorni nostri (seppur ristrutturati in modo conservativo), è interessante notare come gli Americani siano stati i soli (a quanto risulta e fino a prova contraria) a sostituire il tappi interni dei canali delle cubie con portelli esterni incernierati e dotati di amanti per l'apertura/chiusura..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 06:30 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Si non vi ho mai fatto caso, e pure ho passato ore sulle tavole della Conny, quando ne ho fatto il modello.

Guardando le foto presenti nell’anatomy si possono notare questi “tappi esterni”, incernierati con gli amanti.

Purtroppo l’immagine relativa più “vecchia” è datata 1931.

Naturalmente anche le cubie sono delle vie d’acqua in ingresso, durante la navigazione e poterle chiudere sarebbe ottimale.

Questo è un sistema ben visibile rispetto ai tappi interni.

Approfondire sarebbe interessante anche se molto difficile.
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 07:36 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Si non vi ho mai fatto caso, e pure ho passato ore sulle tavole della Conny, quando ne ho fatto il modello.
Approfondire sarebbe interessante anche se molto difficile.
Caro Giacomo, certo che è interessante approfondire..ma è difficile (o impossibile) quando non si ha voglia di usare le meningi..
Perfino nelle monografie son riportate le immagini, comprese quelle dei "famosi" falsi mantelletti (debitamente e incontestabilmente incernierati)..ma per discuterne bisogna essere almeno in due e lasciare i pregiudizi nel cassetto..oltre che voler imparare a costruire navi in miniatura anzichè soprammobili..
Innovazioni elementari ma efficaci-connie-1931.jpg

Comunque una cosa è certa: le cubie sono una grossa via d'acqua e richiedono una chiusura, interna o esterna. Nella Connie è indiscutibilmente esterna..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 07:39 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

PS: ti prego di notare che - stante l'epoca - la Connie era dotata di catene anzichè di gomene per l'ancora, eppure - evidentemente - le chiusure erano considerate necessarie..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 09:40 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Quando chiudevano i "tappi" alle cubie, che catene (o le gomene) che fine facevano ? c'era un foro nei tappi che consentiva di far restare in opera le catene (o le gomene) ?
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 09:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Le cubie sono sempre e comunque dei fori di buon diametro collocate nella parte anteriore della nave, proprio dove il mare picchia di più.
Se non ricordo male......Pensiamo un po’..........
Non credo che in questo caso faccia molta differenza avere la catena al posto della gomena a meno che durante la navigazione le catene non vengano lasciate agganciate alla cicala dell’ancora a penzolare fuori dalla ruota di prua.
Come ben sappiamo la gomena una volta salpata l’ancora viene riposta nel pozzetto, previa asciugatura si intende; e credo che per le catene si applichi la stessa modalità. O almeno io farei così!
In tutto questo la cubia rimane sempre aperta ai marosi mentre sei in navigazione.
È più che probabile che esistessero dei tappi interni collocati a pressione magari con una tela cerata a fungere da impermeabilizzante (come una guarnizione) collocata tra il legno della cubia e il legno del tappo.
Nella Conny, almeno dopo il restauro del 1930, hanno inserito una metodologia di chiusura più semplice e meno dispendiosa di energie creando dei semplicissimi mantelletti. (Non hanno inventato nulla di nuovo su di una nave, ma si sono semplificati di molto la vita).
Mi son spiegato male?

Piccola sorpresa ma siamo in avanti negli anni credo
Icone allegate
Innovazioni elementari ma efficaci-05b9fc50-1e07-48f9-b646-ca4cbc12234b.jpg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 09:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Quando chiudevano i "tappi" alle cubie, che catene (o le gomene) che fine facevano ? c'era un foro nei tappi che consentiva di far restare in opera le catene (o le gomene) ?
Scusami Telese ma non ho visto la tua risposta mentre scrivevo la mia!

Per chiudere naturalmente non ci dovevano essere ne catene ne gomene, il foro deve essere libero.
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 10:15 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Quindi - ad avviso di Giacco79 - le catene e le gomene venivano staccate dalla cicala dell' ancora e ritirate a bordo nel pozzo delle gomene (o catene) delle ancore; operazione non sempre semplice (io sul mio gozzo porto - per sicurezza e necessità - una tronchese con moltiplica perché se l' ancora si incattivisce - e si incastra sotto una riccia in mare - posso tagliare la catena ed andar via...).
Forse facendolo più volte (il distacco dalla catena dalla cicala) l' operazione risultava più facile... ma non è decisamente semplice la cosa...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 10:58 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Quando chiudevano i "tappi" alle cubie, che catene (o le gomene) che fine facevano ? c'era un foro nei tappi che consentiva di far restare in opera le catene (o le gomene) ?
Le gomene (prima) e le catene (dopo) venivano ritirate.
E' evidente che la manovra deve essere contestualizzata: se un veliero naviga sotto-costa o per un tragitto breve la gomena/catena resta incocciata alla cicala e la cubia interessata resta aperta (sia che la chiusura sia interna o esterna). Mentre se la navigazione è in mare aperto e la distanza è lunga la gomena/catena viene scocciata dalla cicala ed è riposta in spire nella cala delle gomene. L'ancora viene rizzata in ogni caso. In quest'ultimo caso le cubie vengono chiuse (dall'interno tramite "tappi" o dall'esterno tramite portelli circolari) per evitare l'ingresso dell'acqua derivante dai baffi di prora o dal mare formato al mascone. Né più né meno come venivano chiusi i sabordi della prima batteria.
Ma non solo per questo: la gomena (in canapa) non poteva rimanere penzolante all'esterno in quanto il "bagnasciuga" ne avrebbe accelerato fortemente la marcescenza..
Se ci fai caso, in tutte le navi a vela dotate di sostegni-tiranti del timone, questi sono in catena nella loro parte iniziale e diventano cime quando salgono rasente la parte laterale del quadro di poppa. Proprio per evitare che la parte iniziale - necessariamente lasca - stia a mollo in acqua..
La rimozione della gomena si può comprendere a fondo nel momento in cui si comprende a fondo la "tempistica" di qualunque manovra su di un veliero (infinitamente più lunga della stessa manovra su nave moderna).
Su di una nave moderna, a parte le dimensioni, il fuso dell'ancora entra completamente nella cubia fino alle marre..cosa impossibile per un'ancora di fine 800..ergo il problema si chiarisce capendo che è la forma dell'ancora ad essere cambiata, non le cubie.
Ma questa è solo cultura navale, indipendente dal modellismo. il punto di contatto fra cultura navale e modellismo è solo il capire che mettere magari quattro ancore rizzate e con le loro belle gomene penzoloni fuori bordo in una nave splendidamente invelata è un controsenso ridicolo ed inverosimile:
1) una sola ancora (per volta) può avere la gomena incocciata alla cicala.
2) una sola altra gomena può aspettare "il suo turno" distesa sul ponte fra la cubia e la cala delle gomene.
3) nessuna gomena penzola fra la cubia e la cicala di un'ancora rizzata, se non quella dell'ancora che sta per essere caponata, pronta ad essere liberata per affondare.
4) il tutto su di un veliero con le vele imbrogliate o accollo. Oppure su di un veliero ormeggiato in banchina con un'ancora di sicurezza caponata sul lato a mare e tutte le vele serrate o disinferite..
In pratica la cultura navale - ai fini modellistici - serve solo a contestualizzare quello che si sta facendo..evitando di mettere una scarpa ed una ciabatta..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 11:09 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Giacco79;1409323]
Come ben sappiamo la gomena una volta salpata l’ancora viene riposta nel pozzetto, previa asciugatura si intende; e credo che per le catene si applichi la stessa modalità.

Una volta salpata e rizzata l'ancora, la sua gomena va nel pozzo delle gomene disposta in spire ad asciugare (lentamente) per compressione delle spire soprastanti su quelle sottostanti e grazie al fondo del pozzo traforato per scaricare in sentina l'acqua reflua dalla gomena.
Per le catene vale la stessa modalità..con la sola differenza che il ferro non assorbe l'acqua, ergo una catena asciuga in un tempo enormemente inferiore.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 11:13 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

OTTIMI chiarimenti: ecco il modellismo che mi piace !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 11:17 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
io sul mio gozzo porto - per sicurezza e necessità - una tronchese con moltiplica perché se l' ancora si incattivisce - e si incastra sotto una riccia in mare - posso tagliare la catena ed andar via...).
Forse facendolo più volte (il distacco dalla catena dalla cicala) l' operazione risultava più facile... ma non è decisamente semplice la cosa...
Se sul tuo gozzo l'ancora si incattivisce..o il fondo/temperatura ti consente di immergerti per liberare l'ancora..oppure faresti più in fretta a sganciare la catena dell'ancora per liberarti..direi che il danno è la perdita dell'ancora piuttosto che la perdita di qualche metro in più di catena..
Su di un veliero l'estremità della catena è connessa alla cicala tramite una sorta di robusto moschettone..ma in ogni caso niente è semplice a bordo di un veliero..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 02:03 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Dietro segnalazione di un collega del mio forum, vi allego link del "manuale di guarnitura" Stratico riguardo ai tappi di cubia..


https://books.google.it/books?id=951...0cubia&f=false
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 12:14 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Rimango perplesso riguardo all'uso dei tappi di cubia , mentre invece convengo sull'utilità . In questo forum tutti , al momento di costruire un modello , cerchiamo documentazione , foto , disegni .......... possibile che se l'uso dei tappi di cubia è usuale , nessuno di noi li abbia mai visti prima ??? Ho controllato alcune foto di velieri attuali in navigazione , in ogni foto si nota la catena dell'ancora entrare nella cubia ma non ho mai visto i tappi ad otturarle .
Boh ...
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 10:00 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Rimango perplesso riguardo all'uso dei tappi di cubia , mentre invece convengo sull'utilità . In questo forum tutti , al momento di costruire un modello , cerchiamo documentazione , foto , disegni .......... possibile che se l'uso dei tappi di cubia è usuale , nessuno di noi li abbia mai visti prima ??? Ho controllato alcune foto di velieri attuali in navigazione , in ogni foto si nota la catena dell'ancora entrare nella cubia ma non ho mai visto i tappi ad otturarle .
Boh ...
Mauro
L'uso dei tappi di cubia non è una mia idea inventata di sana pianta: nel 1813 Simone Stratico ne parlò nel vocabolario di marina in tre lingue..
Vocabolario tuttora esistente e meglio conosciuto come "manuale di guarnitura".
Come è ben noto negli ambienti di chi sulle navi (vere) ci naviga.
Il solo problema è che per conoscerli è necessario o essere del mestiere o studiare.
Ergo questi tappi esistevano eccome e venivano usati indipendentemente dalla conoscenza che ne avessero modellisti d'epoca, scrivani, pittori e disegnatori.
Peraltro, essendo per lo più interni, la loro presenza si può dedurre solo dalla mancanza della gomena in una nave sotto vela..
Ma non tutti hanno visto né si documentano su ciò di cui parlano/scrivono/dipingono..
Nei velieri moderni i tappi possono anche non esserci (stante il diverso uso che si fa dei velieri) o essere forati.
Il fatto poi che i modellisti cerchino documentazione..non significa niente se la documentazione è solo quella di tipo estetico o se non è controllata anche e soprattutto su fonti certe e verificabili.
Se poi ci aggiungi che - modellisticamente parlando - la cultura navale viene generalmente intesa come il possesso del maggior numero di monografie o di testi..non accompagnato (salvo rari casi) da uno studio analitico e funzionale..tante cose si spiegano.
Riguardo infine il discorso di usare o meno ciò che c'è a bordo..ti ricordo che la decisione spetta sempre e comunque al comandante..E se il comandante ha voglia di riempir d'acqua la sua nave..era (è) liberissimo di farlo.

PS: ma quante foto di velieri in navigazione sotto vela hai?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Semplici ed efficaci pinze per incollaggi anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 4 01-11-19 11:50 AM
Fori carrozzeria efficaci ts4n plus?? Elder Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 22-03-12 01:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play