Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-07-18, 11:17 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Innovazioni elementari ma efficaci-endeavour1.jpg

E' solo una replica..però una replica in navigazione sotto vela e in mare aperto..
Per caso si vede una gomena fra la cubia (coperta) e la cicala dell'ancora?
Io non l'ho vista..e, a suo tempo, mi sono chiesto il perchè.
Che poi i tappi sulla replica fossero interni o esterni, non ha importanza alcuna..
L'importante è notare che la gomena/catena non c'è e chiedersene il perchè..
Ma questo è un fatto squisitamente personale: a me piace trovarmi - se ne sono in grado - le risposte da solo (e poi averne conferma)..ad altri piace avere la pappa pronta in tavola senza far fatica.
Tecnicamente è un errore avere la gomena/catena a vista in navigazione sotto vela (indicando l'assenza di tappi, esterni o interni, nella realtà come in un modello)..poi ognuno è libero di pensare, dire e fare quel che vuole, errori tecnici compresi.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 01:07 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Stefano , dà un'occhiata alle foto della Vespucci in navigazione , in ogni foto si nota la catena dell'ancora e l'assenza dei tappi di cubia . Resto più che convinto dell'utilità dei tappi , ma non del loro usuale utilizzo ...
Mauro
Icone allegate
Innovazioni elementari ma efficaci-vespucci-navigazione.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 02:43 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Stefano , dà un'occhiata alle foto della Vespucci in navigazione , in ogni foto si nota la catena dell'ancora e l'assenza dei tappi di cubia . Resto più che convinto dell'utilità dei tappi , ma non del loro usuale utilizzo ...
Mauro
Caro Mauro, credo di conoscere il Vespucci abbastanza bene per non aver bisogno di guardare foto: l'eventuale assenza/non utilizzo dei tappi di chiusura (interni) può essere evidenziata unicamente dall'interno della nave, le fotografie esterne possono dire soltanto se - in quel momento - i tappi sono in opera o meno..il che è evidenziabile semplicemente dalla presenza o meno della catena che esce dalla cubia.
Secondo: i tappi van messi in navigazione sotto vela e/o in caso di mare molto formato.
Terzo: la percezione di mare formato compete al comandante che decide in che senso agire.

Essere "più che convinto dell'utilità dei tappi , ma non del loro usuale utilizzo ..." è un ossimoro.
Se una cosa serve in una certa situazione la si usa sempre (in quella situazione).
Anche le vele sono utili su di un veliero..tranne quando il veliero è ormeggiato in banchina..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 15-07-18 a 04:48 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 06:53 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Rimango scettico circa l'utilizzo dei tappi di cubia solo perchè non li vedo su alcun veliero attuale ( Constitution a parte ) ne su alcun modello riprodotto ...... possibile che un particolare del genere non sia mai stato notato da nessuno ??? Questo proprio non mi torna .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 07:17 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Rimango scettico circa l'utilizzo dei tappi di cubia solo perchè non li vedo su alcun veliero attuale ( Constitution a parte ) ne su alcun modello riprodotto ...... possibile che un particolare del genere non sia mai stato notato da nessuno ??? Questo proprio non mi torna .
Mauro
Premesso che nel 2018 velieri dalla fregata in su non penso che ne vedrai molti in mare (soprattutto senza motore, radio, radar ecc ecc), premesso che la conoscenza della marineria non è obbligatoria per costruire modellini, premesso che di San Tommasi ce ne sono stati a milioni prima di te (del tipo "se non vedo non credo")..il fatto che "nessuno" (come dici tu) se ne sia accorto non significa niente e non corrisponde alla realtà: io me ne sono accorto, io mi sono fatto ricerche che hanno confermato quanto ipotizzato..ergo non è vero che nessuno si sia mai accorto di niente.
Peraltro sei liberissimo di pensare e dire che sulla Connie abbiano fatto una cretinata, che Simone Stratico nel 1813 abbia scritto un sacco di fandonie, che il vecchiodelmare non capisce una fava, ecc ecc.
In altre parole io ho fatto una segnalazione documentata, spiegata, verificabile a favore dei navimodellisti del forum: quello che ne pensano o se ne fanno i navimodellisti non è un problema mio.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 07:28 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

PS: aggiungo che tantissimi modellisti non si sono neppure mai accorti che i loro cabestani non potrebbero mai funzionare, i loro cannoni non potrebbero mai sparare..ecc ecc. nè si sono mai dati la pena di documentarsi sul serio su come funziona un cabestano o un cannone..
E allora?
Se si divertono così, mi fa piacere per loro.
Le mie segnalazioni sono rivolte a tutti..ma in particolare ai modellisti che vogliono capire per crescere..chi guarda il dito anzichè la luna non si crucci per ciò che scrivo..la vita continua, sia senza le mie segnalazioni sia senza i tuoi dubbi in merito.

A proposito:
Innovazioni elementari ma efficaci-2866.jpg
E' possibile che nessun modellista si sia mai accorto che dalla cubia non esce nessuna gomena? E' possibile che nessuno si sia mai chiesto il perchè? E' una replica anche questa..però navigante..qualcosa mi dice che chi la comanda non sia un modellista e basta..
Nessuno si chiede il perchè di quel che vede..pazienza, non sono affari miei.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 15-07-18 a 07:38 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 11:16 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Stefano , credo che tu sia nel giusto per quanto affermi , io continuo a chiedermi perchè nessun altro , in questo ed in altri forum , ha mai visto questo particolare ( su modellini o su velieri veri ) che dovrebbe essere invece più che evidente ..... tutto lì . Se qualcuno fosse in possesso di foto che attestino l'esistenza dei tappi di cubia su altri velieri/modelli di velieri oltre alla già citata Constitution , mi farebbe cosa gradita condividendo tali immagini .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 11:54 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Se qualcuno fosse in possesso di foto che attestino l'esistenza dei tappi di cubia su altri velieri/modelli di velieri oltre alla già citata Constitution , mi farebbe cosa gradita condividendo tali immagini .
Mauro
Credo sia difficile (se non impossibile) trovare foto come quelle della Connie: oltre che esterni e visibilissimi, i tappi possono essere interni e visibili unicamente dall'interno della nave. E - credo - la maggioranza dei tappi è interna..come nel caso della replica della Surprise, dove la distanza fra il galleggiamento e le cubie è talmente irrisoria da rendere obbligatorio l'uso del tappo interno. La sua presenza è dimostrabile dall'esterno unicamente dalla mancanza della gomena/catena.
Leggendo Stratico risulta evidente (al di sopra di ogni dubbio) che i tappi delle cubie fossero sempre usati in navigazione - almeno se riesco ancora a capire l'italiano - e comunque presenti come ogni altro oggetto necessario.
Sui modelli credo sia ancor più difficile trovare immagini..se non altro per il prevalere dell'estetica sul funzionale nei gusti dei navimodellisti, moderni o d'epoca..le sole foto che io ho trovato in proposito sono quelle del modello d'epoca della Lionne della collezione Trianon.
Innovazioni elementari ma efficaci-fiancata-lionne.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-18, 12:10 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=maurino;1411096] io continuo a chiedermi perchè nessun altro , in questo ed in altri forum , ha mai visto questo particolare ( su modellini o su velieri veri ) che dovrebbe essere invece più che evidente ..... tutto lì .

Errore: qui non se ne è mai parlato, in LC sì, come di tanti altri argomenti ai quali hai partecipato anche tu. Tali argomenti riguardavano anche il perchè nessuno (o quasi) vede quel che ha sotto il naso.
Ma come amministratore non intendo suscitare polemiche in trasferta.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-18, 11:55 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Errore: qui non se ne è mai parlato, in LC sì, come di tanti altri argomenti ai quali hai partecipato anche tu. Tali argomenti riguardavano anche il perchè nessuno (o quasi) vede quel che ha sotto il naso.
Ma come amministratore non intendo suscitare polemiche in trasferta.[/QUOTE]

Questa discussione è lo spin-of di quella in LC , in effetti mi stavo chiedendo perché solo tu ti sia accorto della mancanza dei tappi , in questo caso si trattava di vedere non quello che è sotto il naso ma quello che manca !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-18, 12:10 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Perchè solo io mi sono accorto della mancanza dei tappi?
Semplice: perchè sono il solo genio di questa banda..
Scherzi a parte: io ho un grave "difetto": quando guardo un oggetto non mi limito a quello che inizialmente ha attirato la mia attenzione..ma proseguo ad esaminare tutto fin nei minimi particolari..e per ogni particolare mi chiedo il perchè ed il percome c'è quel particolare. E così via.
Nove volte su dieci imparo qualcosa.
Non sono un genio né occhio di falco..si tratta solo di un aspetto caratteriale.

PS: "avere sotto il naso qualcosa" significa avere qualcosa o la mancanza di qualcosa..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 16-07-18 a 12:13 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Semplici ed efficaci pinze per incollaggi anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 4 01-11-19 11:50 AM
Fori carrozzeria efficaci ts4n plus?? Elder Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 22-03-12 01:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play