Vecchio 25-03-16, 07:12 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito stampa digitale

Visto che al tema precedentemente iniziato ( http://www.modellismo.net/forum/part...int-print.html ) non riesco ad accedere inizio uno nuovo aggiungendo un paio di foto dei pezzi verniciati, chiaro che la vernice e grossolana giusto per dare i volumi.
Icone allegate
stampa digitale-g-g-350-dizalice_12.jpg   stampa digitale-p1290583.jpg   stampa digitale-g-g-350-dizalice_13.jpg  

stampa digitale-g-g-350-dizalice_16.jpg   stampa digitale-p1290584.jpg   stampa digitale-g-g-350-dizalice_15.jpg  

stampa digitale-p1290585.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 08:15 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. e questo che progetto e'?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 08:32 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao , no non e' un mio progetto, dei amici (uno e capitano su mercantili) stano facendo serie di navi mercantili della vecchia Jugolinija ed altre compagnie marittime croate in scala 1:350
Avendo visto i miei cannoni della LN mi hano chiesto di disegnare in 3d le gru ed alcuni altri particolari tipo i argani, i container da 20' e 40'.
La stampa di proba la ha fato recapitare da me cosi che posso vedere cosa eventualmente correggere...

Devo dire che mi molto affascina questa parte del modellistico.

Per quanto alcuno dice che questo non e' modellismo devo discordare perché a quel punto si dovrebbe fare tutto da se cioe da 0 inclusei i cannoni, bigote, cavigle ed tutto il resto.

I disegni dei modelli in 3d, il container e presentato intero e separato in sezioni con la idea che non ha senso fare quelli nel centro ..
Un paio di dimensioni giusto per rendere l'idea della scala
il bacio della gru = 5cm
la cabina della gru = 2,5 cm
il argano (la asse più lunga) 8mm
Icone allegate
stampa digitale-print-screen.jpg   stampa digitale-document.jpg   stampa digitale-0-dizalica_okrugla_prikaz.jpg  

stampa digitale-g-g-dizalica-1-350_2.jpg   stampa digitale-g-g-dizalica-1-350_3.jpg   stampa digitale-g-g-dizalica-1-350_4.jpg  

stampa digitale-vinc-1_350.jpg   stampa digitale-vinc3-prikaz.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 08:40 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

comunque sto disegnando anche per me (un vecchio progetto mai realizzato) dei elementi in 1:350
Infatti al epoca non era disponibile il 3d print cosi che ho rinunciato a fare dei elementi cosi piccini
In pratica si tratta di una serie di picole imbarcazioni motosiluranti di costruzione russa i Projekt 206 Shershen che erano sul Adriatico (ce ne sono un paio ancora tra marina militare croata e montenegrina)
In anteprima cioè "bozzi" delle torrette per cannoni binati da 23 mm e dell tubo lancia siluri

Sono ancora da affinare ma piu o meno sono quelli.
Icone allegate
stampa digitale-4.jpg   stampa digitale-ak230_fala.jpg   stampa digitale-p5211171.jpg  

stampa digitale-torpedna-cijev-.jpg   stampa digitale-print-screen-1.jpg   stampa digitale-print-screen1.jpg  

stampa digitale-print-screen2.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 07:58 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Leo, un piccolo pensiero visto che al lavoro vivo "di riflesso" il mondo della stampa 3d.

Vista la necessità di dover poi colorare i pezzi, non sarebbe più idoneo stamparli con materiale nero anziché trasparente? Funzionerebbe già da fondo credo, fermo restando che non tutti i service abbiano la stessa gamma di materiali con cui poter stampare.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 09:31 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

ma guarda, il nero e poi difficile da coprire e comunque qualunque materiale di stampa richiede un fondo.
Questo mio e senza fondo la sola intenzione era rendere i volumi.
Invece il bello del trasparente e' che la cabina della gru si farà piena, solo si mascherano i vetri con il liquido mascol, poi si da prima il colore del interno da fuori poi del esterno e tolto il mascol si ha la cabina vetrata.
Tieni conto che e' tutto talmente minuscolo (la sedia nella cabina e 1*1,5 mm, i vetrini sono cca 2*3 mm)

Invece sarebbe come materiale base ideale un grigio chiaro che e come base ideale per i colori e d'altra parte premete di vedere tutti i dettagli e errori, come sono ultimamente tutti i modelli in plastica (stirene) nei kit.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-16, 09:56 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

capito, quindi per la cabina c'è anche un discorso di convenienza perchè hai già il materiale a fare da vetro...astuto!
Vorrei fare qualche prova con i macchinari a cui ho accesso, essendo di due tipologie diverse, se ci sarà occasione chiederò quanto mi costerebbe
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-16, 06:11 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Io tempo fa ho stampato da una dita locale, lavorando con il sistema di sinterazione laser di polvere ( molto simile alla fotocopia laser) per i cannoni andava bene mentre per materijali moderni e' legermente rugoso (a me andava belissimo per wash e dry brush) poi non erano propio economici.
Le gru, invece le ha stampati Shapeways con prezzo contenuto e materijale acrilico indurito con raggi uv. Penso che per i pezzo in 350 usero loro, oltretuttp Hano una bella risoluzione , sporgenze e rienztranze 0,1 mm guoco tra parti mobilni 0,05 mm
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-16, 08:00 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

il ragazzo che in ditta da noi ha queste prototipatrici utilizza due macchinari. Uno a sinterizzazione laser multi materiale e l'altra è con abs in matasse di filo, praticamente lo squaglia e lo deposita a strati a salire. Chissà magari proverò
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-16, 08:36 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Quella a filo abs dimentica per modelismo, sono veloci ed a basso costo ma hanno bassa risoluzione, non puoi usarlo per detagli.
Invece l'altra e adatta.
Se riesci farti fare il lavori durante la notte visto che sono terribilmente lente
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-16, 07:59 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sphinx, sembrava che shapeways ti ha sentito, hanno lanciato un nuovo acrilato per minuscole lavorazioni ed e nero .
Dicono che e piu adatto alla verniciatura...

Ultima modifica di Leo - zd; 01-04-16 a 06:54 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-16, 07:46 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

hahaahah avevano paura della concorrenza?!

Sent from my GT-I9300 using Forum Modellismo.net mobile app
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
treni con la stampa 3d Lexus Stampanti 3D e CNC 7 19-09-17 01:08 PM
Aeromodellismo e stampa 3D Fedeee Aeromodelli Volo motore elettrico 2 31-05-15 12:08 AM
Help stampa decal mauro 60 Statico - Kits, Info e Varie 1 30-05-14 10:01 AM
[OT] problemi di stampa andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 5 17-02-12 09:44 AM
Stampa 3d hendel Statico - Kits, Info e Varie 6 22-08-08 09:03 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play