Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-15, 06:52 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 11
sergheis è un newbie...
predefinito facilitazione nell'aridare le sartie

Probabilmente ho scoperto l'acqua calda ma mi è venuto in mente di costruire un banale aggeggino per unire le bigotte nell'arridare le sartie.
In fig. 1 si può vedere l'oggrtto che è costituito da un pezzetto di listello e due morsetti elettrici fissati grossolanamente da due elastici. L'evidenza non ha necessità di spiegazione che viene mostrata nella Fig 2.
I vantaggi sono costituiti nella facilità di manipolazione (soprattutto la rotazione) e nella costante della distanza fra le bigotte che può essere variata variando la distanza fra i morsetti. Vi assicuro che con bigotte di ridotte dimensioni l'ggeggino si è rivelato utilissimo.
Provare per credere
Saluti
Sergheis
Icone allegate
facilitazione nell'aridare le sartie-foto-1.jpg   facilitazione nell'aridare le sartie-foto-2.jpg  
sergheis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-15, 08:54 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

mi sembra un ottima soluzione per imbastire il corridore senza incrociare i passaggi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 12:35 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'attrezzo è sicuramente interessante. Bisogna però vedere come utilizzarlo al meglio quando si tratta poi di inserire le bigotte sulle sartie ... ... che viaggiano oltretutto "in doppio" ... e alle quali viene in fine serrato il capo libero del corridore ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 04:59 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Avevo lo stesso dubbio di trinchetto, io di solito faccio in opera per vedere come vado di mano a mano, comunque ogni soluzione è buona, proverò di certo grazie buon lavoro.
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-15, 04:30 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 11
sergheis è un newbie...
predefinito attrezzino per unire le bigotte

Caro Trinchetto, nell'attrezzino vanno inserite le bigotte già avvolte nelle sartie e impostate per il fissaggio allo scafo e quindi a distanza costante prefissata. L'attrezzino serve solo a facilitare l'inserimento nei fori drlle bigotte potendolo ruotare in modo tale da presentare sempre di fronte il foro per il passaggio del corrente.
Preparerò una foto per chiarire il concetto quanto prima, sottolinando che ho modificato il sistema usato nell'inserimento del corrente nei fori delle bigotte per evidenziatre al massimo la vista del parallellismo dei vari tratti del coirrente.
A risentirci .... e grazie
Sergheis
sergheis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 01:21 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 11
sergheis è un newbie...
predefinito completamento risposta a Trinchetto

Come promesso allego 3 figure che mostrano rispettivamente il mio aggeggino in vista da retro (fig 1) e di fronte (Fig.2) durante l'assemblaggio delle bigotte.
Allego anche, in maniera assolutamente presuntuosa, lo schema per l'unione delle bigotte che presenta il vantaggio di un passaggio rispetto allo schema tradizionale mantenendo il parallellissmo del corrente.
Non inveitemi in maniera troppo acerba per la mia presunzione.
Saluti
Icone allegate
facilitazione nell'aridare le sartie-1.jpg   facilitazione nell'aridare le sartie-2.jpg   facilitazione nell'aridare le sartie-3.jpg  

sergheis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 03:05 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Torno a ripetere che a mio modestissimo parere ognuno adotta il sistema che trova più funzionale e comodo, quindi non voglio toglierti nessun merito per quanto da te descritto.
Avevo capito esattamente come andava usato, proverò senza dubbio il tram petto che hai realizzato, ma credo che qualcosa non quadri riguardo le sartie, così hai la necessità di fermare subito il corridore su di essa è poi se non vedo male legare le stesse agli alberi, mentre credo che la procedura giusta sia inanellare le sartie pari e dispari sugli alberi e poi trovare la giusta misura legando la bigotta a "a cielo " appena prima di unire le bigotte tra loro che di solito lascio libere di muoversi.
Questo per compensare quel disassamento che ti trovi di solito, dato che le bigotte una volta fermate sulle parasartie, si spostano man mano sempre più a poppa rispetto all'albero alle quali andranno legate.
Comunque accetto volentieri di provare il tuo sistema, ti saprò dire di sicuro come mi sono trovato.
Buon cantiere
Patrizio
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 06:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 11
sergheis è un newbie...
predefinito

Grazie per l'interessamento ma le osservazioni sono al di fuori della mia competenza...Sei troppo in alto perchè capisca....e mi accontento di molto meno.
Saluti e di nuovo grazie.
sergheis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 07:10 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se ho capito bene, la sequenza con la quale si procede con l'attrezzo da te illustrato è questa:
- serraggio di una bigotta sulla landa
- serraggio dell'altra bigotta su un capo della sartia
- uso dell'attrezzo per fissare il corridore fra le bigotte
- incappellaggio della sartia
- ripetizione dell'operazione sull'altro capo della sartia per completare l'opera e tesarla definitivamente su entrambi i lati .

La procedura è interessante. Penso anche all'utilità che può avere questo attrezzo per arridare i corridori degli stragli.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 08:01 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergheis Visualizza il messaggio
Grazie per l'interessamento ma le osservazioni sono al di fuori della mia competenza...Sei troppo in alto perchè capisca....e mi accontento di molto meno.
Saluti e di nuovo grazie.

facilitazione nell'aridare le sartie-imageuploadedbyforum1431539933.572192.jpg

Scusami, non intendevo assolutamente fare delle osservazioni, non mi permetterei mai non fraintendermi, era solo per chiacchierare, ecco cosa intendevo mi devi scusare se ti sono sembrato "troppo in alto", proprio da me che sono l'ultimo arrivato in questo interessantissimo forum.
Patrizio
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 10:22 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anche a me l'unica cosa che mi lascia perplesso è che fai tutto fuori scafo. O sbaglio?
Poi procedi ad incappellare le sartie dopo aver già arridato i corridori.
Se è così, domanda: come stabilisci a priori la lunghezza delle sartie? Queste infatti man mano che vai verso poppa diventano più lunghe, seppur di poco in scala...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-15, 02:26 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 11
sergheis è un newbie...
predefinito

E' esattamente così. Io parto dal presupposto che sò in anticipo dove andranno le sartie e quindi la loro lunghezza approssimativa. Mi tengo una lunghezza abbondante e poi imbastisco le bigotte con la macchinetta. Successivamente fisso per prime le bigotte inferiori, di solito incollandole alla base e poi la testa delle sartie. Tendendo delicatamente le sartie ed ordinandole in modo che non si accavallino le fisso con la supercolla sotto le coffe, preferibilmente sulle crocette. E' certamente un sistema sbagliato ma lo trovo semplice e comodo. Sono un modellista neofito (ho costruito solo altri 3 vascelli) e non conosco i canoni dei modellisti super esperti come la maggioranza di voi.
Sempre aperto alle vostre critiche....per me sempre migliorative, vi saluto e vi ringrazio.

P.S. Sono un fervente sostenitore che non bisogna perdere tempo e fatica per seguire i canoni costruttivi di ciò che alla fine non è possibile vedere....
sergheis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sartie e griselle pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 30 29-12-21 10:38 AM
Amantigli e sartie bert Alberatura, velatura e manovre 15 11-01-15 12:26 PM
sartie flosce gigimx Alberatura, velatura e manovre 8 29-01-14 06:07 PM
sartie e pennoni griso62 Alberatura, velatura e manovre 8 16-05-11 08:59 AM
Arridatura sartie mistral Alberatura, velatura e manovre 3 21-01-09 07:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play