Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-14, 02:05 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 3
Liviom81 è un newbie...
predefinito Stampo con il gesso

Ragazzi salve, oggi ho comprato il gesso per fare lo stampo negativo dell'arridatoio, dato che costa 2.10 euro cadauno, una somma secondo me assurda.
Ora io mi chiedevo qualcuno di voi mi può indicare la procedura esatta per fare lo stampo, e quindi colare il piombo.
Ho preferito comprare il gesso, perchè la gomma siliconica è anche secondo me un pò care, viceversa il gesso mi è costato 1,50 euro 1kg.
Mi potete aiutare per questa nuovo procedimento????
Liviom81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-14, 05:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Il metodo è il solito tradizionale.
1) creare un recipiente rettangolare abbastanza largo per dare posto sia l'arridatoio sia gli sfiati e alto almeno 4 volte lo spessore dell'arridatoio
2) coprire con una patina di una pasta antiaderente specifica per non far attaccare il gesso all'arridatoio e ai tubetti per lo sfiato e un tubetto a cono abbastanza largo (qualcuno dice che va bene anche il detersivo per piatti)
3) riempire x metà di gesso liquido (qui non è obbligatorio ma sempre meglio che sia liquido per prendere meglio la forma dell'arridatoio)
4) prima che il gesso si solidifichi poggiare e affondare fino a metà l'arridatoio, i tubetti per creare gli sfiati, 1 per ogni parte bassa (ad es. 2 per le gambe e 2 per le braccia se quest'ultimi vanno verso il baso), il tubetto a cono sulla testa dell'arridatoio (per avere spazio sufficiente per colare il piombo) 4 palline da posizionare agli angoli del rettangolo (sevono da guida per alineare con il secondo blocchetto di gesso)
5) Una volta che il gesso sia ben solidificato togliere le 4 palline e coprire tutta la superficie una patina di pasta antiaderente compreso l'arridatoio e i tubetti (per sicurezza, magari durante il lavoro può essere rimosso la patina)
6) coprire il tutto con gesso liquido (qui secondo me è importante che sia liquido perchè se è pastoso bisogna premere noi sull'arridatoio con il rischio che toglie la patina antiaderente) scuotere un pochino affinchè eventuali bolle d'aria si stacchino dandogli dei colpetti leggeri ma secchi
7) Una volta essiccato bene togliere il recipiente e il secondo blocco di gesso molto delicatamente
8) staccare l'arridatoio e i tubetti per lo sfiato e il tubetto a cono
9) pulire bene le superfici dalla patina antiaderente e correggere eventiuali irregolazioni con del gesso pastoso (es. incrinature, bolle d'aria ecc.) stando attento a non rovinare gli spigoli del gesso
10) I 2 stampi ora sono prontissimi per avere il tuo primo arridatoio di piombo!
11) unire i 2 blocchetti rispettando l'allineamento creato dalle palline e legare con corda o elastico
12) fondere il piombo e colare nello stampo
13) attendere, credo, un paio di minuti (meglio 5) e aprire i blocchetti.
14) e voilàààà ecco il primo arridatoio!
15) naturalmente avrà bisogno di qualche limatura per togliere eventuali sbavature.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play