Vecchio 22-03-13, 10:22 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito Argano in funzione

Posto un' immagine di un argano e marinai in azione. Ricordo una accesa discussione in merito alle aspe e la loro collocazione e se le barre poste a terra erano le aspe o barre a rilievo per non far scivolare i marinai in azione all' argano.
Argano in funzione-argano.jpg
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 12:39 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Posto un' immagine di un argano e marinai in azione. Ricordo una accesa discussione in merito alle aspe e la loro collocazione e se le barre poste a terra erano le aspe o barre a rilievo per non far scivolare i marinai in azione all' argano.
Allegato 166979
Bravissimo Luigi! Cominciamo a far chiarezza su cos'è e come funziona realmente un cabestano (anche se piccolo e relativamente recente)..
PS: ho ben presente quella discussione di cui parli..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 09:31 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Notavo che in quell'argano non ci sono le impronte . Ma questo non toglie nulla alla teoria di funzionzionamento di qualsiasi tipo di argano, ovviamente.

Ultima modifica di gabriele68; 15-05-14 a 08:41 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 10:46 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Scusa, Gabriele, potresti essere più chiaro per un testone come me !? cosa sono le "impronte" di cui parli !?
GRAZIE
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 11:51 PM   #5
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Allora....
trattandosi di una foto d'epoca, ribadisco che ad essere in errore sono probabilmente io.Tuttavia, all'epoca di quella foto un argano "a salpare" avrebbe dovuto riportare (secondo me, lo ripeto sino ad annoiarvi) oltre a dei risalti sulla campana (fantinetti) anche le impronte (barbotin ...più o meno...) per agguantare l'eventuale catena. E inoltre : se la foto risale alla fine dell' '800,o addirittura ai primi del '900, non è logico supporre che manovre "di forza" come l'ormeggio fossero già affidate ad argani a vapore (anche sulle unità miste) ? Aggiungo che il diametro del cavo in forza mi sembra piccolo (un traversino ?). Sono solo ipotesi relativamente prive di importanza . Dico relativamente, perchè un argano destinato a salpare
un' ancora ha bisogno di avere "spazio libero" intorno.E non è il caso di quello in dotazione al Cygne di J. Boudriot , va bene (chissà che qualcuno non stia leggendo ). Un argano destinato ad altri usi può anche avere (forse), qualche libertà di manovra in meno .
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 01:59 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Allora....
trattandosi di una foto d'epoca, ribadisco che ad essere in errore sono probabilmente io.Tuttavia, all'epoca di quella foto un argano "a salpare" avrebbe dovuto riportare (secondo me, lo ripeto sino ad annoiarvi) oltre a dei risalti sulla campana (fantinetti) anche le impronte (barbotin ...più o meno...) per agguantare l'eventuale catena. E inoltre : se la foto risale alla fine dell' '800,o addirittura ai primi del '900, non è logico supporre che manovre "di forza" come l'ormeggio fossero già affidate ad argani a vapore (anche sulle unità miste) ? Aggiungo che il diametro del cavo in forza mi sembra piccolo (un traversino ?). Sono solo ipotesi relativamente prive di importanza . Dico relativamente, perchè un argano destinato a salpare
un' ancora ha bisogno di avere "spazio libero" intorno.E non è il caso di quello in dotazione al Cygne di J. Boudriot , va bene (chissà che qualcuno non stia leggendo ). Un argano destinato ad altri usi può anche avere (forse), qualche libertà di manovra in meno .
La tua analisi mi sembra fondamentalmente corretta Gabriele, tantopiù che quella cima ha un diametro di circa due pollici: assolutamente evidente che non sta salpando niente..molto più probabile che stia mettendo in forza qualche manovra..ma come hai giustamente osservato, non ha molta importanza. Apprezzo anche il distinguo che fai fra argano grossi e piccoli..però fermiamoci qui.
Perchè è più importante, a mio avviso, ribadire il fatto che un argano non motorizzato (che venga usato per qualsiasi scopo)ha sempre bisogno di uno spazio di manovra a 360 gradi: la foto che il buon Telese ha postato, mostra al di là di ogni ragionevole dubbio la modalità con cui agisce un cabestano. Che ogni aspa sia spinta da un solo marinaio o da tre o quattro.
Su qualsiasi nave, di qualsiasi dimensione, in qualsiasi epoca. Ergo anche sul Cygne..a meno che sul Cygne monsieur Boudriot abbia scoperto che il cabestano era un semplice ornamento della coperta senza alcuna funzione..
L'ho già detto un'infinità di volte e ancora lo ripeto: ogni modellista può fare quel che vuole dei suoi modelli e parlare di ciò che vuole..ma in un forum dove ci sono tanti neofiti che avrebbero il diritto - fino a prova contraria - ad avere informazioni serie e corrette, prima di fare affermazioni quantomeno discutibili, si dovrebbe pensare al risultato che si ottiene..
Scusami Gabriele, prendo lo spunto dalle tue parole, ma tu non sei chiamato in causa: qui non si sta parlando di un chiodo in più o in meno, o di colorazioni o di disegnini o di cervellotiche interpretazioni: stiamo parlando di come funziona un argano verticale manuale. Se qualcuno lo ignora, sappia che un muratore potrà soddisfare ogni richiesta di spiegazioni in merito.. Ergo, se qualcuno ritiene davvero che un cabestano, per piccolo che sia, anche se destinato ad alare una drizza da velaccino, possa essere azionato a distanza con la sola forza del pensiero anziché essere fatto ruotare a 360 gradi con marinai che spingono le aspe...........beh, lo dica subito così saprò una volta per tutte se mi trovo in un forum di costruttori di modelli di navi o di barzellettieri..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 11:46 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho letto con interesse la vostra conversazione, non sono un esperto marinaio.. percio' mi astengo nel dar giudizio personale sull' efettiva operazione che stanno eseguendo nella foto, mi limito a classificare per cio' che ricordo il nostro cabestano... o meglio... "argano verticale" fisicamente parlando!!!!

Diciamo che anche se non proprio proprio... ma lo possiamo classificare nella famiglia delle leve di primo genere favorevoli... dove il fulcro... ovvero il fusto del cabestano si trova tra resistenza e forza, rispettivamente ancora da salpare e marinai che sudano.
Esiste pure una formula, sostanzialmente superflua per noi.
Per farla breve, la forza resistente si vince con il giusto rapporto fra
-forza motrice moltiplicata per numero di aspe e marinai
-lunghezza aspe
-raggio del cabestano.
Per ovvie ragioni la lunghezza del braccio non puo' superare i limiti concessi dalla manovrabilita' in un ponte, per questi motivi si tende ad aumentare numero di aspe e marinai.
Un rapporto di vantaggio intono al 3:4 ritengo sia il limite di queste macchine!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 03:01 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Amstaff;1117566]Ho letto con interesse la vostra conversazione, non sono un esperto marinaio.. percio' mi astengo nel dar giudizio personale sull' efettiva operazione che stanno eseguendo nella foto, mi limito a classificare per cio' che ricordo il nostro cabestano... o meglio... "argano verticale" fisicamente parlando!!!!

Caro Amstaff, non essere un esperto marinaio non impedisce a nessuno di capire il concetto di fondo della conversazione..ovvero che un cabestano (manuale) ha bisogno di uno spazio agibile tutt'attorno di non meno di 1 metro (minimo) per poter essere fatto funzionare..altrimenti è solo un oggetto inutile.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 03:27 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=ilvecchiodelmare;1117616]
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ho letto con interesse la vostra conversazione, non sono un esperto marinaio.. percio' mi astengo nel dar giudizio personale sull' efettiva operazione che stanno eseguendo nella foto, mi limito a classificare per cio' che ricordo il nostro cabestano... o meglio... "argano verticale" fisicamente parlando!!!!

Caro Amstaff, non essere un esperto marinaio non impedisce a nessuno di capire il concetto di fondo della conversazione..ovvero che un cabestano (manuale) ha bisogno di uno spazio agibile tutt'attorno di non meno di 1 metro (minimo) per poter essere fatto funzionare..altrimenti è solo un oggetto inutile.
ecco... visto che si tratta di pura conversazione, mi sono ricordato un' ultima cosa, tanto per pura curiosita' fisica dell' oggetto in se!!!
le aspe devono essere lunghe sempre piu' del raggio del cabestano, sotto di tale quota la leva diviene addirittura sfavorevole.
Ora una domandina personale, mera curiosita', avendo letto molte volte di questo Cygne monsieur Boudriot.
Dove posso reperire qualche foto??? vorrei vedere sta cosa.

saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 03:33 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Amstaff;1117622][QUOTE=ilvecchiodelmare;1117616]

Ora una domandina personale, mera curiosita', avendo letto molte volte di questo Cygne monsieur Boudriot.
Dove posso reperire qualche foto??? vorrei vedere sta cosa.

Caro Amstaff, il forum è pieno di estimatori di Boudriot: sicuramente almeno uno di loro avrà le foto che ti interessano..
Mi dispiace non poterti essere utile direttamente..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 06:54 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Non se Boudrit abbia realizzato un modello delle Cygne. Io posso riferire su quello di Frolich che - se ho capito bene - è stato fatto dai piani di Boudriot
Per le Cigne di Frolich il sito è questo
modelismo.arsenal.free.fr/artdumolesm/index
entri in gallerie e ...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 07:02 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Scusate il sito è questo
modelisme.arsenal.free.fr/artdumodelisme/index.html
entri in gallerie e ...
Cordialità[/QUOTE]
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 08:14 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

PERFETTAMENTE d' accordo: credo che Boudriot sia un progettista di Piani e non un modellista; io ho il Libro Monografia ANCRE di Boudriot Le Cygne con i relativi piani.
Il modello di Buchillard è fotografato nel sito di Frolich che ho postato innanzi.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 08:58 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Bellissime immagini Gabriele!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 09:05 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Scusate il sito è questo
modelisme.arsenal.free.fr/artdumodelisme/index.html
entri in gallerie e ...
Cordialità
[/QUOTE]

Sarebbe istruttivo vedere come i marinai del Cygne potrebbero mettere in forza le aspe del cabestano salendo e scendendo da quel lucernaio letteralmente incollato all'argano..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
modello argano gattorosso Alberatura, velatura e manovre 1 14-10-12 06:53 PM
radiocomando 3ch con funzione allievo angor Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 06-07-12 01:19 PM
Funzione ABS su trasmittente saettamcqueen Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 29-01-12 11:04 AM
Funzione EXP andreabig11 Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 05-04-10 12:05 AM
Nuova funzione del sito! gnanni Comunicazioni e presentazioni 1 14-10-03 04:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play