Quando ero un frequentatore più costante del forum, queste erano le discussioni che mi piacevano di più e non ce ne erano mai abbastanza. Ho letto un pò di quello di che è stato scritto e senza addentrarmi sui disegni citati che non conosco, mi permetto di aggiungere ulteriori considerazioni. Premesso che non sono un marinaio pertanto potrei dire sciempiaggini (tanto poi sparisco per altri 12 mesi
), a me non sembra tanto anomalo che ci possa essere un lucernario nei pressi di un cabestano... le foto di killik sono bellissime e sono anche dell'unica nave che ho studiato in maniera più approfondita. Credo che oggigiorno i due paiolati a prua e a poppa del cabestano siano entrambi occupati da scale (doppie mi pare) e non credo che nel corso degli anni le cose siano state poi tanto diverse, queste scale inevitabilmente vanno smontate per mettere in funzione l'argano, perchè sul ponte di batteria non consentirebbero la rotazione delle aspe, cosi come le aperture sul ponte di coperta vanno chiuse con carabottini "volanti" per poterci camminare sopra. Secondo me risulta quindi plausibile che l'apertura a poppa del cabestano potesse essere in passato occupata da un lucernario come ipotizzato, e sottolineo ipotizzato, dall'autore dell' anatomy, per dare luce al quadrato ufficiali che era in quella posizione. Io non ho la minima idea di quante volte al giorno fosse necessario mettere in funzione quell'argano, ma non mi sembra poi cosi strano che in quel caso il lucernario potesse venire smontato e sostituito temporaneamente con una superfice calpestabile in pochi minuti. A questo proposito mi viene in mente un simpatico episodio che risulta dai diari di Thomas Cochrane: Il piccolo brigantino "Speedy" da lui comandato e che ha ispirato il libro "primo comando" di O'Brian, che killik conosce certamente
, era dotato di un piccolo casseretto, per permettere di realizzare una cabina per il comandante con tanto di vetrata posteriore, solo che l'altezza della cabina era di un metro e 55 cm e Cocrhane era un omone alto sei piedi (1,83), per cui tutte le mattine per farsi la barba sembra che si facesse smontare il lucernario superiore per appoggiare uno specchio sul ponte superiore in modo da riuscire a svolgere l'operazione stando in piedi con la testa di fuori
. Detto questo, so che Stefano, che saluto caramente, ha idee molto precise a proposito di queste cose, (ne avevamo parlato anche in passato, a proposito del fatto che ci possano essere state navi che il cabestano non ce lo avevano proprio......), per cui la mia intenzione è semplicemente quella di aggiungere uno spunto di riflessione e ribadisco che le mie sono solamente "idee in libertà ". Un cordialissimo saluto a tutti Uanca