Vecchio 19-05-13, 08:42 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Queste immagini invece sono della USS Constitution a Boston.
Icone allegate
Argano in funzione-5888803254_ce672b05ff_o.jpg   Argano in funzione-capstan_turn.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 03:57 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Queste immagini invece sono della USS Constitution a Boston.
Bellissime immagini Amedeo..ma soprattutto utili, in quanto visualizzano quel che i più leggono soltanto, senza riuscire ad immaginare la realtà di quanto scritto..ed è un vero peccato che queste sezioni del forum vengano trascurate dai frequentatori del forum stesso. Non altrimenti mi potrei spiegare l'assurda persistenza di errori madornali che una semplice occhiata a certe foto potrebbe eliminare ipso facto..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-13, 10:00 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

A proposito di argani e cabestani, in altro luogo stiamo parlando con un amico modellista dell'argano del Bounty.
L'amico sta costruendo sul suo modello il sistema gomena dell'ancora + messaggera, facendo ruotare la gomena intorno al verricello a prua e la messaggera sull'argano a poppa dell'albero di maestra. Allego una foto del modello in costruzione.

Ora l'amico, che al secolo si chiama Paolo, dice che nell'AotS McKay scrive che il cabestano del Bounty era deboluccio e anche disagiato a causa del carabottino e del boccaporto molto vicini. Perciò veniva usato solo per lavori leggeri, mentre il movimento dell'ancora era affidato all'argano orizzontale a prua, il 'windlass'... Quindi a questo punto realizzare il lavoro della messaggera potrebbe essere un falso storico?

Cosa dite voi amici?
Icone allegate
Argano in funzione-bounty-di-paolo-ghiara.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-13, 11:40 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Killik;1134439..L'amico sta costruendo sul suo modello il sistema gomena dell'ancora + messaggera, facendo ruotare la gomena intorno al verricello a prua e la messaggera sull'argano a poppa dell'albero di maestra. McKay scrive che il cabestano del Bounty era deboluccio e anche disagiato a causa del carabottino e del boccaporto molto vicini. Perciò veniva usato solo per lavori leggeri, mentre il movimento dell'ancora era affidato all'argano orizzontale a prua, il 'windlass'... Quindi a questo punto realizzare il lavoro della messaggera potrebbe essere un falso storico?

Più che di "falso storico" (dovuto alla "debolezza" del cabestano) parlerei semmai di "inutilità funzionale": il sistema della "messaggera" era usata sulle grandi navi per ovviare all'inconveniente della grossezza della gomena dell'ancora che non avrebbe potuto ruotare attorno al cabestano..
Sulle navi minori (il Bounty appartiene a tale categoria), l'ancora veniva salpata direttamente dall'argano/cabestano e di lì filata nel pozzo gomene..
Ovviamente è un parere personale..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-13, 12:53 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quando ero un frequentatore più costante del forum, queste erano le discussioni che mi piacevano di più e non ce ne erano mai abbastanza. Ho letto un pò di quello di che è stato scritto e senza addentrarmi sui disegni citati che non conosco, mi permetto di aggiungere ulteriori considerazioni. Premesso che non sono un marinaio pertanto potrei dire sciempiaggini (tanto poi sparisco per altri 12 mesi ), a me non sembra tanto anomalo che ci possa essere un lucernario nei pressi di un cabestano... le foto di killik sono bellissime e sono anche dell'unica nave che ho studiato in maniera più approfondita. Credo che oggigiorno i due paiolati a prua e a poppa del cabestano siano entrambi occupati da scale (doppie mi pare) e non credo che nel corso degli anni le cose siano state poi tanto diverse, queste scale inevitabilmente vanno smontate per mettere in funzione l'argano, perchè sul ponte di batteria non consentirebbero la rotazione delle aspe, cosi come le aperture sul ponte di coperta vanno chiuse con carabottini "volanti" per poterci camminare sopra. Secondo me risulta quindi plausibile che l'apertura a poppa del cabestano potesse essere in passato occupata da un lucernario come ipotizzato, e sottolineo ipotizzato, dall'autore dell' anatomy, per dare luce al quadrato ufficiali che era in quella posizione. Io non ho la minima idea di quante volte al giorno fosse necessario mettere in funzione quell'argano, ma non mi sembra poi cosi strano che in quel caso il lucernario potesse venire smontato e sostituito temporaneamente con una superfice calpestabile in pochi minuti. A questo proposito mi viene in mente un simpatico episodio che risulta dai diari di Thomas Cochrane: Il piccolo brigantino "Speedy" da lui comandato e che ha ispirato il libro "primo comando" di O'Brian, che killik conosce certamente , era dotato di un piccolo casseretto, per permettere di realizzare una cabina per il comandante con tanto di vetrata posteriore, solo che l'altezza della cabina era di un metro e 55 cm e Cocrhane era un omone alto sei piedi (1,83), per cui tutte le mattine per farsi la barba sembra che si facesse smontare il lucernario superiore per appoggiare uno specchio sul ponte superiore in modo da riuscire a svolgere l'operazione stando in piedi con la testa di fuori . Detto questo, so che Stefano, che saluto caramente, ha idee molto precise a proposito di queste cose, (ne avevamo parlato anche in passato, a proposito del fatto che ci possano essere state navi che il cabestano non ce lo avevano proprio......), per cui la mia intenzione è semplicemente quella di aggiungere uno spunto di riflessione e ribadisco che le mie sono solamente "idee in libertà ". Un cordialissimo saluto a tutti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-13, 06:40 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ed eccovi i cabestani di Nave Vespucci all'opera!
La foto è un po' piccola, ma spero che si capisca.
Icone allegate
Argano in funzione-cabestano-vespucci.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-15, 12:29 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Posto un' immagine di un argano e marinai in azione. Ricordo una accesa discussione in merito alle aspe e la loro collocazione e se le barre poste a terra erano le aspe o barre a rilievo per non far scivolare i marinai in azione all' argano.
Allegato 166979
Per me questa foto è assurda!! Il cavo va verso destra mentre i marinai girano verso sinistra!!
Icone allegate
Argano in funzione-arga.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-15, 09:43 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il cavo arriva da sotto (da dove viene presa la foto: se guardi bene, passa in mezzo alle gambe del marinaio in primo piano), fa le sue spire intorno al cabestano e viene tenuto in tensione dai marinai a sinistra.
Se lo vedi da questo punto di vista, non è per niente illogico o assurdo...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
modello argano gattorosso Alberatura, velatura e manovre 1 14-10-12 06:53 PM
radiocomando 3ch con funzione allievo angor Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 06-07-12 01:19 PM
Funzione ABS su trasmittente saettamcqueen Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 29-01-12 11:04 AM
Funzione EXP andreabig11 Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 05-04-10 12:05 AM
Nuova funzione del sito! gnanni Comunicazioni e presentazioni 1 14-10-03 04:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play