Vecchio 01-02-13, 01:38 PM   #1
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Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover posizionare i cavi di sicurezza sul timone della mia Golden Hind.
Dai piani non riesco a vedere bene il metodo di fissaggio. Sembrerebbe un semplice foro passante sul timone dentro al quale scorre il cavo.
Il dubbio mi nasce perchè, non ricordo quando e dove, avevo letto che potevano essere usati anche per manovrare in casi di emergenza in caso di rotture della barra.
Se faccio filare il cavo attraverso un foro, questo mi garantisce sul non perdere il timone in caso di mare grosso e sfilamento accidentale degli aggugliotti, ma sicuramente non mi consente una manovra del timone...

Insomma ho questo dubbio...qualcuno che ne sa di più può aiutarmi a chiarirlo??

Grazie e Buon Vento!!
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Gianclaudio
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Vecchio 01-02-13, 03:20 PM   #2
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[QUOTE=Gicci70;1098102]Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover posizionare i cavi di sicurezza sul timone della mia Golden Hind.
Dai piani non riesco a vedere bene il metodo di fissaggio. Sembrerebbe un semplice foro passante sul timone dentro al quale scorre il cavo.
Il dubbio mi nasce perchè, non ricordo quando e dove, avevo letto che potevano essere usati anche per manovrare in casi di emergenza in caso di rotture della barra.
Se faccio filare il cavo attraverso un foro, questo mi garantisce sul non perdere il timone in caso di mare grosso e sfilamento accidentale degli aggugliotti, ma sicuramente non mi consente una manovra del timone...

Insomma ho questo dubbio...qualcuno che ne sa di più può aiutarmi a chiarirlo??

Ciao Gian, tecnicamente i cavi (o catene) di sicurezza potevano in effetti essere usati per manovrare in caso di emergenza..ciò non toglie che, prima dell'avvento dei tiranti rigidi (fine 1800), l'uso dei cavi per manovrare fosse oltremodo teorico..per il braccio di leva del tutto svantaggioso esercitato dai cavi sul lato stretto del timone.
Essi (i cavi di sicurezza) avevano essenzialmente la funzione di trattenere il timone in caso di urto accidentale dal basso o di colpi di mare, per non perdere il timone stesso: peraltro è una semplificazione modellistica il loro passaggio attraverso un foro praticato nel timone..nella realtà ogni cavo era stroppato su di un lato del timone realizzando in tal modo una doppia sicurezza (se si rompeva un cavo/catena restava sempre quello dell'altro lato).
Il modo più corretto per riprodurlo è fissare due golfari ai lati del timone, alla sua estremità posteriore, e di stropparvi i cavi che terminano all'interno della poppa attraverso due semplici fori..nella scelta del cavo tieni presente che - in caso di necessità - avrebbe dovuto reggere il peso del timone..ergo la dimensione della cima non dovrebbe essere inferiore a quella delle brache di ritenuta dei cannoni (meglio qualcosina di più).
Ciao!
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Stefano

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Vecchio 01-02-13, 05:54 PM   #3
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sono andato a dare un'occhiata sul Mondfeld, che indica tre modalità:
- per l'Inghilterra, due golfari ai lati del timone, in alto, sugli angoli esterni in corrispondenza della prima cerniera. I cavi (catene) passano poi su altri due golfari, agli angoli dell'arcaccia, e vanno a bordo.
- per la Francia, idem i due golfari ai lati del timone, in alto, sugli angoli esterni in corrispondenza della prima cerniera. Altri due golfari ai lati del timone, in corrispondenza dell'arcaccia. Dai primi due golfari salgono catene, in verticale, che si vano a serrare su di una cima tesata orizzontalmente sopra al timone. Dai secondi due, partono due cime che vanno agli angoli dell'arcaccia allestiti come per l'Inghilterra
- per l'Olanda, un foro nel timone e due golfari. Attraverso il foro passa una cima che entra in due fori appena sopra l'arcaccia. Sui golfari si fissano cime che hanno lo stesso percorso di Inghilterra e Francia.

Quanto alla dimensione delle cime (ove non vi siano catene) non mi pare che abbiano sezione particolarmente larga. Forse perché - salvo casi particolari - lo sfilamento avviene in acqua dunque il peso è compensato dalla spinta dinamica.
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Vecchio 01-02-13, 06:08 PM   #4
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Quanto alla dimensione delle cime (ove non vi siano catene) non mi pare che abbiano sezione particolarmente larga. Forse perché - salvo casi particolari - lo sfilamento avviene in acqua dunque il peso è compensato dalla spinta dinamica.[/QUOTE]

La spinta dell'acqua riduce indubbiamente il peso del timone, ma la resistenza della cima è richiesta anche e soprattutto dallo "strappo" esercitato dal timone che si stacca e che si comporta come ancora galleggiante.
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Stefano

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Vecchio 01-02-13, 06:51 PM   #5
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Grazie Alessandro e Stefano, siete stati veramente esaurienti!!
Stasera mi "golfaro" il timone e stroppo due cime... Dai disegni di Gay vedo che vanno inserite in 2 fori nella poppa... il dubbio lo avevo sul metodo di fissaggio delle cime al timone, perchè dai piani non si vedeva bene...

Grazie ancora e Buon Vento!!
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Vecchio 01-02-13, 08:33 PM   #6
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Visto che nei piani ci sono fori nella poppa, forse il metodo più adeguato è quello Olandese ... peraltro di epoca più antica come il tuo GH. I disegni riferiti a Inghilterra e Francia mostrano infatti una sistemazione di poppa (quindi naviglio) di epoca più recente
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Vecchio 01-02-13, 10:08 PM   #7
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azzzz....ormai la frittata è fatta...
vedi aggiornamento wip...
cmq non mi pare male
...metto una foto anche qui per dovere di cronaca...
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Timone - Cavi di sicurezza-timone-14.jpg  
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Vecchio 01-02-13, 10:34 PM   #8
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mi sembra sia venuto benissimo. A occhio, la cima che passava dentro al foro del timone e finiva nelle aperture dello specchio di poppa, serviva per la trattenuta. Mentre le due cime che si serravano sui golfari, passavano dai golfari (o dalle pulegge) sotto al dragante e finivano in coperta, servivano per la manovra di emergenza
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