Vecchio 18-12-12, 09:14 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito Pulire piastrine in rame

Salve e buanaserata a tutto il forum apro questa nuova discussione per chiedere un aiuto in merito alla pulizia delle piastrine in rame ( prese a suo tempo anni fà e montate in questo modello di Victory , incompiuto ) ma volendo rimetterci mano per vedere se riusciamo di portarla a termine , mà mio malgrado il passare del tempo hà lasciato delle macchie un pò in qua e in là , qualcuno gentilmente mi saprebbe dire come le potri pulire ? Buon lavoro Birba Pulire piastrine in rame-immagine-giancarlo-8-062.jpg

Pulire piastrine in rame-immagine-giancarlo-8-072.jpg

Pulire piastrine in rame-immagine-giancarlo-8-074.jpg
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 10:22 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao birba .una domanda erche' pulirle e farle tornare lucenti quando tanti tribulano per creare un effetto invecchiato.ti diro' di piu' se usi acido nitrico , ovviamente tamponando non per immersione ti si crea una patina verdognola propria del rame che da ancora piu' risalto al modello. vedi allegato e' un lòvoro fatto sul victory e dimmi cosa te ne pare .magari puoi andarci un po piu' leggero ma l'effetto c'e'.
Icone allegate
Pulire piastrine in rame-289b.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 12:04 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio ,si questo effetto in modo tutto omgeneo e in più del colore verdognolo che assume il rame ossidato direi che corretta ,non era mia intenzione pulirle a lucido ma anzi cavare propio il lucido dargli un senso di opacià e render un effetto omogeneo non come ora che è a chiazze ,non sò se sono riuscito con le immagine a farlo vedere dal vero è molto più accentuato . Grazie per il consiglio proverò su delle rimnenze di piastrine a cercare la giusta tonalità sai vorrei portare a termine questa mia incompiuta ma credo che abbia bisogno di una buona ristrutturazione per ora voglio finire le cose che hò in cantiere ( che avrò il piacere di porre all'attenzione di voi tutti ) per passare alla Victory Senza dubbio avrò bisogno di tutti voi . Grazie ancora Giancarlo
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 11:40 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Qualche volta ho avuto necessità di pulire pezzi in rame ossidato. Per farlo ho utilizzato una semplice soluzione di sale da cucina (un cucchiaio circa) sciolto in un bicchiere di aceto. Basta immergere il pezzo per qualche secondo e torna pulito ma non lucente.

Però concordo con Sergio, le piastre invecchiate mi piacciono di più !
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 06:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Anche a me piacciono le piastrine invecchiate.
Non fa niente se non è omogeneo.
Anzi è più realistico se è a chiazze!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 08:38 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti dei vostri consigli ma sapete che Sergio mi hà convinto subito ,la sua idea credo che sia quella che più mi si addice anche se non così accentutata l'ossidazione forse qualcosina in meno quanto prima proverò con qualche piastrina rimasta così vedremo l'effetto ma questo è solo l'inizio credo che dei vostri consigli ne avrò bisogno c'è una Victory parcheggiata da anni che aspetta di essere riportata a nuova vita . Grazie Birba e Buone Feste a tutti
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piastrine rame fai da te martign@ Costruzione e finitura dello scafo 3 15-01-13 03:24 PM
piastrine sotto il telaio stefanokr Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 15-04-11 08:18 PM
Piastrine motore.. Zerban Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 04-02-10 04:27 PM
piastrine convergenza dragon14 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 03-05-09 11:59 PM
Colla per piastrine di rame ginko Navi & Velieri 1 14-10-02 09:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play