Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-09-12, 01:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Fermo
Messaggi: 12
marcotti è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a marcotti
predefinito rimuovere vernice da miniature

Ho ancora bisogno di voi...
Ho pitturato una miniatura di un cannone, solo che ho sbagliato il colore ed è venuto una schifezza...
si riesce a togliere la vernice e primer con l'acqua ragia? (voglio rifare tutto daccapo)
è possibile che corroda anche i particolari in rilievo della miniatura no? dovrebbe essere una lega di metallo giusto? x curiosità, che lega sono di solito le miniature?
marcotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-12, 05:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quando avevo necessità di sverniciare particolari in plastica di carri armati o soldatini, usavo l'olio per i freni.
Immergi il particolare e vedi che la vernice, anche lo smalto, inizia a fare le grinze. Lo lasci dentro una giornata, poi tiri fuori e lavi con acqua calda e uno sgrassante (per la plastica era sufficiente il detersivo per i piatti), aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti per togliere l'unto dagli interstizi più difficili.

Se non rovina la plastica, credo che non dovrebbe arrecare danni a ottone o leghe metalliche...

La lega che conosco io di solito è lo zamak, una lega di zinco, alluminio, magnesio e/o rame. E' quella proprio color alluminio con cui ad esempio sono fatte alcune decorazioni per i modelli navali, che difficilmente si piega ma generalmente si spezza...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-12, 11:41 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Marcotti,
oltre al liquido per i freni che ti ha suggerito Killik puoi usare anche lo sgrassatore Chante Clair che forse hai già in casa.
Non rovina la plastica per cui va benissimo anche con le varie leghe di metallo.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-12, 01:12 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

confermo la lega Zamak (o Zama), spesso utilizzata per piccole realizzazioni, dettagli e particolari estetici - ad esempio: medaglie commemorative, piccoli trofei, soldatini - per la sua facilità di lavorzione in conchiglia (collata a caldo dentro a stampi preformati e riutilizzabili) e per il suo punto di fusione relativamente basso.

piccolo OT: Amedeo, con l'olio dei freni mi hai fatto tornare alla mente le scuole medie ... ed una storia nella quale furono protagonisti un'insegnante insopportabile, il suo Alfa Romeo Duetto, un compagno di classe vendicativo e, appunto, una bottiglietta di olio per freni usato.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-12, 03:33 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Oppure puoi usare un comune sverniciatore (lo trovi in ferramenta anche in lattine di piccole dimensioni).

Attenzione quando si apre il barattolo perchè all'interno si formano dei gas che possono mandare in orbita il coperchio e schizzare sverniciatore intorno e negli occhi (come mi è personalmente capitato).

Quindi copri il barattolo con uno straccio e poi apri il coperchio.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-12, 10:22 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotti Visualizza il messaggio
Ho ancora bisogno di voi...
Ho pitturato una miniatura di un cannone, solo che ho sbagliato il colore ed è venuto una schifezza...
si riesce a togliere la vernice e primer con l'acqua ragia? (voglio rifare tutto daccapo)
è possibile che corroda anche i particolari in rilievo della miniatura no? dovrebbe essere una lega di metallo giusto? x curiosità, che lega sono di solito le miniature?
Se hai usato primer spray la nitro, immergi il pezzo e con una spazzolatogli tutto, attento che la nitro scioglie la plastica come anche la trielina , però visto che devi spazzolare una lega mettallica puoi usare anche una spazzola con fili di metallo, tipo quelle da montare sui trapani, microtrapani.
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
miniature fantasy basotuz Off Topic 3 11-06-08 04:52 PM
Rimuovere la vernice paolazzo Automodelli a scoppio Album fotografico 4 21-11-05 03:49 PM
Rimuovere la vernice paolazzo Automodelli a scoppio 3 18-11-05 03:37 PM
Rimuovere decals senza rovinare la vernice mrana Statico - Kits, Info e Varie 4 02-11-05 02:11 PM
Rimuovere vernice tamiya PS futech Statico - Kits, Info e Varie 8 22-02-05 12:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play