Vecchio 26-06-12, 01:14 AM   #1
cis
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 81
cis è un newbie...
predefinito Utilizzo brunitore

Devo iniziare a brunire le parti in ottone della cucina del vanguard.
Dopo avere brun ito il paricolare ottone e averlo messo sotto l'acqua corrente tutto bene,però ho notato che la patina nera che si crea è molto delicata e basta un niente per rovinare tutto.Esiste qualche sistema per fissare la patina ed evitare che venga via al semplice tocco?

Grazie per l'aiuto.

Cis
cis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 10:47 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

La brunitura casalinga a freddo è sempre un processo di ossidazione superficiale del metallo e pertanto la patina nerastra che si ottiene è molto sottile e soggetta a graffiarsi facilmente.

per una brunitura più resistente puoi provare a ripetere più volte il procedimento (usando brunitore non diluito) e alla fine applicare un leggero strato di olio sulla patina.

Ricorda che il pezzo da brunire deve essere sempre pulitissimo ed esente da grassi, inclusi quelli lasciati sulla superficie dal contatto con la pelle.

per la pulizia puoi immergere il pezzo in acetone ed agitarlo per qualche secondo, quindi lo estrai con una pinzetta, lo lasci asciugare (l'acetone asciuga quasi istantaneamente) e lo passi al brunitore
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 11:32 AM   #3
cis
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 81
cis è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio per la risposta.
Avevo dei dubbi in quanto in qualche discussione avevo letto di modellisti che non immergono il pezzo direttamente nel brunitore ma lo danno con un pennello.Provando questa soluzione mi sono accorto che non si scurisce così facilmente e in maniera omogenea.
Per quanto riguarda l'olio da usare va bene qualsiasi tipo oppure devo usare olio esauto del motore della macchina? ( Ho letto ache questo in qualche discussione ).

Grazie per l'aiuto

Cis
cis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 02:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

l'uso dell'olio esausto riguarda un particolare procedimento di brunitura che consiste nello scaldare il pezzo alla fiamma e poi immergerlo nell'olio esausto (personalmente non ho mai provato).

nel caso della brunitura a freddo puoi usare qualunque tipo di olio ma se non vuoi che il pezzo rimanga untuoso potresti usare olio paglierino per legno (o prodotti equivalenti) che essicca rapidamente e forma una sottile pellicola a protezione della brunitura
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 02:00 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Qualche tempo fà ho visto su eBay un brunitore + un fissatore.
Magari quel fissatore è molto più efficate dell'olio ma non saprei dire perchè non l'ho mai provato nè letto quanto efficace sia.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo utilizzo peppearpa Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 15-03-12 01:29 AM
utilizzo Pay Pal franci98(2) Off Topic 10 05-10-11 10:04 PM
utilizzo after run Beppino Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 02-07-11 05:30 PM
Manuale del brunitore Telese Tutorial e guide 0 04-05-11 08:17 PM
Utilizzo del Wax bootsy Statico - Kits, Info e Varie 5 17-03-05 02:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play