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Vecchio 22-03-12, 10:51 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
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steel jans inizia ad ingranare.
predefinito Pre-riscaldatore motori

Ogni volta che si deve rodare un motore nuovo o anche quando dobbiamo vedercela con un motore che incona parecchio, è utile scaldare il motore prima di procedere all'avviamento.
Se lo si può fare a casa o in un luogo dove si può disporre di una presa di corrente il problema non sussiste.
Ma se non si ha questa possibilità come fare allora?
E' quello che mi sta facendo macinare gli ingranaggi in testa da un paio di giorni...
Ci sono degli ottimi prodotti commerciali come quelli Competition-Heat che si alimentano a 12v, ma oltre ad essere abbastanza costosi, non si trovano qui in Italia.
Credo che una cosa del genere farebbe comodo a tutti! Meno bestemmie per la prima messa in moto e meno stress per i componenti del motore.
Se vi va di parlarne e se c'è qualcun'altro interessato, si potrebbe pensare ad una soluzione insieme.
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Vecchio 22-03-12, 01:40 PM   #2
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L'avatar di tarponauta
 
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tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Guarda che trovi il phoon a 12v da auto,basta che ti munisci di una batteria 12v e risolvi
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 02:40 PM   #3
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Con il phon da auto non ti ci asciughi neanche le mani!
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Vecchio 22-03-12, 03:35 PM   #4
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Girando e rigirando, ho trovato un progettino interessante dal costo di pochi euro.
E' ora di mettersi all'opera!
STAY TUNED!
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Vecchio 26-03-12, 01:52 AM   #5
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L'avatar di jacKyosho
 
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jacKyosho ha una pessima reputazione!
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Girando e rigirando, ho trovato un progettino interessante dal costo di pochi euro.
E' ora di mettersi all'opera!
STAY TUNED!
Ottimo! Sono interessato
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Mugen Seiki
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Vecchio 26-03-12, 03:09 AM   #6
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Impazzito_89 ha una pessima reputazione!
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Ogni volta che si deve rodare un motore nuovo o anche quando dobbiamo vedercela con un motore che incona parecchio, è utile scaldare il motore prima di procedere all'avviamento.
Se lo si può fare a casa o in un luogo dove si può disporre di una presa di corrente il problema non sussiste.
Ma se non si ha questa possibilità come fare allora?
E' quello che mi sta facendo macinare gli ingranaggi in testa da un paio di giorni...
Ci sono degli ottimi prodotti commerciali come quelli Competition-Heat che si alimentano a 12v, ma oltre ad essere abbastanza costosi, non si trovano qui in Italia.
Credo che una cosa del genere farebbe comodo a tutti! Meno bestemmie per la prima messa in moto e meno stress per i componenti del motore.
Se vi va di parlarne e se c'è qualcun'altro interessato, si potrebbe pensare ad una soluzione insieme.
Di certo rispetto tutto ciò... Ma in quanto "novellino"... Si parla di motorI nuovI... Ma perché?? Quanti motori... O meglio... Parlando di nuovo sarebbe l'acquisto iniziale... O ogni tot andrebbe cambiato un motore???? ... Cioè, se fosse soltanto per un acquisto iniziale non ne vale la pena comprare un attrezzo x scaldare il motore... Si fa una volta a casa e via... cosa che io non feci... Provoca danni???

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Vecchio 26-03-12, 09:21 AM   #7
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Rieccomi!
Il fine settimana passato, ho realizzato un primo "prototipo" per verificare che l'idea funzionasse davvero.
Da una prova che ho fatto sono rimasto di stucco!
Con soli 4minuti (si proprio quattro!) il motore è salito a ben 118°C! E meno male che ho fermato prima dato che il tizio del progetto originale teneva attaccato il tutto anche per 10 minuti.
La temperatura è stata misurata sul carter e la bontà della prova è stata confermata dal fatto che riuscivo senza fatica a far girare il volano di un motore Ninja 451 Truggy Limited Edition. Chi ha avuto questo motore sa cosa significa la parola "inconare".
Per far funzionare tutto l'accrocco ho utilizzato la batteria da 12v della cassettina e la spesa totale del materiale è di soli 4€.
Entro fine settimana conto di realizzarne uno fatto meglio e di postarvi le foto.
STAY TUNED!
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Vecchio 26-03-12, 09:44 AM   #8
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Di certo rispetto tutto ciò... Ma in quanto "novellino"... Si parla di motorI nuovI... Ma perché?? Quanti motori... O meglio... Parlando di nuovo sarebbe l'acquisto iniziale... O ogni tot andrebbe cambiato un motore???? ... Cioè, se fosse soltanto per un acquisto iniziale non ne vale la pena comprare un attrezzo x scaldare il motore... Si fa una volta a casa e via... cosa che io non feci... Provoca danni???

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Purtroppo i motori nitro non sono molto longevi. La loro vita si misura in quantità di mix bruciata e se si è fortunati si riesce a fare tranquillamente i 20/30 litri, sempre a patto che chi li utilizza sappia come trattarli, mantenerli e carburarli. Quindi stai tranquillo che il motore non va cambiato periodicamente. Quando sarà il momento di sostituirlo te ne accorgerai molto facilmente!
Quando un motore è nuovo è molto importante preriscaldarlo prima della messa in moto durante il rodaggio. Non farebbe male neanche farlo successivamente, però non sussiste quella criticità come in un motore nuovo. Anche se non hai preriscaldato il motore, l'importante è che almeno tu abbia fatto un buon rodaggio. La prossima volta saprai meglio come muoverti.
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Vecchio 26-03-12, 10:22 AM   #9
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Il fine settimana passato, ho realizzato un primo "prototipo" per verificare che l'idea funzionasse davvero.
Da una prova che ho fatto sono rimasto di stucco!
Con soli 4minuti (si proprio quattro!) il motore è salito a ben 118°C! E meno male che ho fermato prima dato che il tizio del progetto originale teneva attaccato il tutto anche per 10 minuti.
La temperatura è stata misurata sul carter e la bontà della prova è stata confermata dal fatto che riuscivo senza fatica a far girare il volano di un motore Ninja 451 Truggy Limited Edition. Chi ha avuto questo motore sa cosa significa la parola "inconare".
Per far funzionare tutto l'accrocco ho utilizzato la batteria da 12v della cassettina e la spesa totale del materiale è di soli 4€.
Entro fine settimana conto di realizzarne uno fatto meglio e di postarvi le foto.
STAY TUNED!
Grande! Posta anche lo schema elettrico..
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Vecchio 26-03-12, 10:23 AM   #10
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Purtroppo i motori nitro non sono molto longevi. La loro vita si misura in quantità di mix bruciata e se si è fortunati si riesce a fare tranquillamente i 20/30 litri, sempre a patto che chi li utilizza sappia come trattarli, mantenerli e carburarli. Quindi stai tranquillo che il motore non va cambiato periodicamente. Quando sarà il momento di sostituirlo te ne accorgerai molto facilmente!
Quando un motore è nuovo è molto importante preriscaldarlo prima della messa in moto durante il rodaggio. Non farebbe male neanche farlo successivamente, però non sussiste quella criticità come in un motore nuovo. Anche se non hai preriscaldato il motore, l'importante è che almeno tu abbia fatto un buon rodaggio. La prossima volta saprai meglio come muoverti.
Grazie mille per i consigli ... 20/30 x i fortunati.. O i bravi ... Che brutta cosa ho scoperto!! Io poi di motori, pezzi/parti di ricambio non ne capisco un bel niente.... Ma è una passione che ho sempre avuto... Purtroppo non gareggio.... Qui di modellismo c'è poco... Ma si inizia con la pratica... Inizio ad imparare qualcosa... E poi via ... Alla prossima ragazzi!

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Vecchio 27-03-12, 12:03 AM   #11
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Ho trovato un paio di guide sul web.. È facilissimo farselo.. Oggi ne ho costruito uno.. Funziona alla grande!!
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Vecchio 27-03-12, 12:13 AM   #12
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L'avatar di TheJumper
 
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Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
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Un link?
Grazie!
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Vecchio 27-03-12, 12:27 AM   #13
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L'avatar di nickthunder
 
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residenza: Arcella, Polverara, Padova
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nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
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si anche io vorrei un link perchè non capisco proprio di cosa state parlando :P
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Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 27-03-12, 12:41 AM   #14
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Questo è quello che ho seguito io: www.Lucifòra.net : Termocoperte - 1

Il ragazzo lo fà per le gomme, io l'ho applicato al motore...
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Vecchio 27-03-12, 01:17 AM   #15
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beloooo
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