Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-12, 02:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 54
za1979 è un newbie...
predefinito scoppio o elettrico

ciao ragazzi nn so se e gia stata affrontata la discussione,ma sono totalmente inesperto e attanagliato dal dubbio elettrico o a scopio...
quale preferite eperche?pro e contro di uno o dell'altro?
za1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 03:03 PM   #2
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Beh, scoppio metti la benza e vai... certo, ogni tanto da sistemare la carburazione, ma finché c'è birra si và.... elettrico ci vogliono più pacchi batterie per potere avere un pò di autonomia.... a livello di costi credo che alla fine si equivalgano... a scoppio spendi qualcosa meno in partenza, ma poi hai le spese di candele e miscela mentre elettrico spendi di più per farti l'attrezzatura giusta (caricabatterie con le palle, più pacchi batterie etc etc) però per qualche mese poi non hai spese ulteriori....

A me personalmente piace di più lo scoppio perché non posso fare a meno dell'odore di nitro bruciata.... non mi sembrerebbe modellismo altrimenti.... ma chiaramente son valutazioni soggettive.... riconosco che per certi versi l'elettrico è assai più pratico.... e con i motori che ci sono in giro adesso le prestazioni sono anche superiori allo scoppio....
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 03:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Scoppio e non scopio.. Personalmente ho sempre preferito lo scoppio in quanto i motori sono nel DNA di famiglia da parecchio tempo.. C'è da dire che per chi inizia a fare modellismo secondo me l'elettrico è più facile in quanto non hai tutti i problemi che derivano dal Motore a scoppio: rodaggio, carburazione, consumi, qualità della miscela, più manutenzione, eccetera... Con l'elettrico attacchi le batterie, accedi tutto e vai.. In più l'elettrico non mi è mai piaciuto perché durante la marcia, il modello fa dei gran cigolii e rumori strani.. Sicuramente questi rumori lì fá anche una macchina a scoppio, ma siccome il motore copre qualsiasi rumore, non si sente nulla.. Anche l'orecchio vuole la sua parte..
Prima di scegliere attendi altri pareri.. Ma se sei proprio neofita prendi un elettrico
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 06:34 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 54
za1979 è un newbie...
predefinito

si nn ne ho mai avuti...tra i due sono piu attirato dallo scopio...cercavo di capire quale fosse migliore per le mie esigenze...con l'elettrico potrei usarla nel parco sotto casa senza disturbare nessuno...pero il rombo del motore...
lo scopio come manutenzione, intendo spese e conoscenze, richiede molto?costo del carburante?
mentre l'elettrico?autonomia batterie?spese pacchi batterie e carica batterie serio?
za1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 06:38 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 54
za1979 è un newbie...
predefinito

Monster truck a scoppio HPI SAVAGE X4.6 ho trovato questa in vendita a 300 euro cosa ne pensate?

quali sono le marche diciamo migliori da prendere in cosiderazione,senza incappare in roba cinese?
za1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 06:45 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da za1979 Visualizza il messaggio
si nn ne ho mai avuti...tra i due sono piu attirato dallo scopio...cercavo di capire quale fosse migliore per le mie esigenze...con l'elettrico potrei usarla nel parco sotto casa senza disturbare nessuno...pero il rombo del motore...
lo scopio come manutenzione, intendo spese e conoscenze, richiede molto?costo del carburante?
mentre l'elettrico?autonomia batterie?spese pacchi batterie e carica batterie serio?
sul lungo periodo lo scoppio costa molto di piu, dipende anche quanto giri, perchè i motori fanno 30-40 litri ad essere fortunati se sono buoni e sono trattati bene, mentre le lipo ti durano 2 o 3 anni se le pigli buone...io ho tutti e due, l'elettrico ha una potenza che fa paura, ma io dopo un po mi annoio
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 06:49 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: perugia
Messaggi: 262
darkwolf inizia ad ingranare.
predefinito

se hai trovato il savage a 300 è buono pigliati questo gran bello monsterone e ti divertirai a pilotarlo dappertutto
darkwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 10:25 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di GTi16
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Con l'elettrico non hai i problemi di manutenzione e durata che ha lo scoppio e le prestazioni del brushless le conosciamo tutti.
La partenza è più dispendiosa perché devi farti almeno 3 pacchi batterie per avere un'autonomia continua, ma si ripaga da sola nel corso del tempo.
I motori sono "eterni" se li mantieni cuscinettati come si deve e se fai la rapportatura giusta, le lipo ti durano anni se tenute come dio comanda (le mie turnigy hanno 3 anni e spingono come il primo mese).
D'altra parte i modelli a scoppio sono più leggeri e questo in certe situazioni può fare la differenza, ma si parla di alti livelli ragazzi
__________________
Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
GTi16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 11:03 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io ho avuto scoppio per anni e sono stato uno scoppiettaro convinto. Poi per una questione di poter cazzeggiare anche sotto casa, ho preso la mia prima RC elettrica seria (il revino) e dalì sono passato alla Carisma ed all'x-ray (visto che dalle mie parti si gira con quelle).
In questi giorni sto pensando di pensionare le mie 2 TS4n ferme da un annetto per prendermi un buggy 1/8 elettrico.

Per quanto mi piaccia il rombo del motore etc, l'elettrico è più pratico, più facile da pulire, motori con manutenzione quasi assente (non dimentichiamoci che a lungo andare di un motore a scoppio originale rimangono carter, tappo e saltuariamente la testa...)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 02:26 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 54
za1979 è un newbie...
predefinito

spese iniziali dell'elettrico un modellino decente e batterie con caricbatteria?
za1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 02:37 PM   #11
Utente
 
L'avatar di nine85
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: rimini
Messaggi: 213
nine85 è un newbie...
predefinito

io ho sia veicoli a scoppio che elettrici.....!!!io ti consiglio l'elettrico metti le batterie e vai!!!e poi in due minuti la pulisci...
__________________
erevo brushless
hpi efirestorm
sparrowhawk xxt
nine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 02:51 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Che categoria e scala? Dove lo usi?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-12, 08:58 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 54
za1979 è un newbie...
predefinito

categoria monster truck scala 1:8 piu avanti poi spero di riuscire ad andare in pista
za1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scoppio o elettrico Sandro80 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 43 11-03-12 09:25 PM
Conversione scoppio->elettrico lucaco72 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 9 01-03-12 05:22 PM
meglio elettrico o a scoppio rokka Off Topic 14 19-08-11 06:54 PM
Elettrico o Scoppio d_spa Off Topic 6 26-11-10 06:24 PM
Elettrico Vs Scoppio lucabs73 Mini automodelli rc elettrici 11 01-03-06 10:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play