Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   scoppio o elettrico (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/98124-scoppio-o-elettrico.html)

za1979 05-03-12 02:54 PM

scoppio o elettrico
 
ciao ragazzi nn so se e gia stata affrontata la discussione,ma sono totalmente inesperto e attanagliato dal dubbio elettrico o a scopio...
quale preferite eperche?pro e contro di uno o dell'altro?

steveharris 05-03-12 03:03 PM

Beh, scoppio metti la benza e vai... certo, ogni tanto da sistemare la carburazione, ma finché c'è birra si và.... elettrico ci vogliono più pacchi batterie per potere avere un pò di autonomia.... a livello di costi credo che alla fine si equivalgano... a scoppio spendi qualcosa meno in partenza, ma poi hai le spese di candele e miscela mentre elettrico spendi di più per farti l'attrezzatura giusta (caricabatterie con le palle, più pacchi batterie etc etc) però per qualche mese poi non hai spese ulteriori....

A me personalmente piace di più lo scoppio perché non posso fare a meno dell'odore di nitro bruciata.... non mi sembrerebbe modellismo altrimenti.... ma chiaramente son valutazioni soggettive.... riconosco che per certi versi l'elettrico è assai più pratico.... e con i motori che ci sono in giro adesso le prestazioni sono anche superiori allo scoppio....

jacKyosho 05-03-12 03:05 PM

Scoppio e non scopio.. Personalmente ho sempre preferito lo scoppio in quanto i motori sono nel DNA di famiglia da parecchio tempo.. C'è da dire che per chi inizia a fare modellismo secondo me l'elettrico è più facile in quanto non hai tutti i problemi che derivano dal Motore a scoppio: rodaggio, carburazione, consumi, qualità della miscela, più manutenzione, eccetera... Con l'elettrico attacchi le batterie, accedi tutto e vai.. In più l'elettrico non mi è mai piaciuto perché durante la marcia, il modello fa dei gran cigolii e rumori strani.. Sicuramente questi rumori lì fá anche una macchina a scoppio, ma siccome il motore copre qualsiasi rumore, non si sente nulla.. Anche l'orecchio vuole la sua parte.. :D
Prima di scegliere attendi altri pareri.. Ma se sei proprio neofita prendi un elettrico

za1979 05-03-12 06:34 PM

si nn ne ho mai avuti...tra i due sono piu attirato dallo scopio...cercavo di capire quale fosse migliore per le mie esigenze...con l'elettrico potrei usarla nel parco sotto casa senza disturbare nessuno...pero il rombo del motore...:tunz6rh:
lo scopio come manutenzione, intendo spese e conoscenze, richiede molto?costo del carburante?
mentre l'elettrico?autonomia batterie?spese pacchi batterie e carica batterie serio?

za1979 05-03-12 06:38 PM

Monster truck a scoppio HPI SAVAGE X4.6 ho trovato questa in vendita a 300 euro cosa ne pensate?

quali sono le marche diciamo migliori da prendere in cosiderazione,senza incappare in roba cinese?

gabri500 05-03-12 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da za1979 (Messaggio 983545)
si nn ne ho mai avuti...tra i due sono piu attirato dallo scopio...cercavo di capire quale fosse migliore per le mie esigenze...con l'elettrico potrei usarla nel parco sotto casa senza disturbare nessuno...pero il rombo del motore...:tunz6rh:
lo scopio come manutenzione, intendo spese e conoscenze, richiede molto?costo del carburante?
mentre l'elettrico?autonomia batterie?spese pacchi batterie e carica batterie serio?

sul lungo periodo lo scoppio costa molto di piu, dipende anche quanto giri, perchè i motori fanno 30-40 litri ad essere fortunati se sono buoni e sono trattati bene, mentre le lipo ti durano 2 o 3 anni se le pigli buone...io ho tutti e due, l'elettrico ha una potenza che fa paura, ma io dopo un po mi annoio:D

darkwolf 05-03-12 06:49 PM

se hai trovato il savage a 300 è buono pigliati questo gran bello monsterone e ti divertirai a pilotarlo dappertutto

GTi16 06-03-12 10:25 AM

Con l'elettrico non hai i problemi di manutenzione e durata che ha lo scoppio e le prestazioni del brushless le conosciamo tutti.
La partenza è più dispendiosa perché devi farti almeno 3 pacchi batterie per avere un'autonomia continua, ma si ripaga da sola nel corso del tempo.
I motori sono "eterni" se li mantieni cuscinettati come si deve e se fai la rapportatura giusta, le lipo ti durano anni se tenute come dio comanda (le mie turnigy hanno 3 anni e spingono come il primo mese).
D'altra parte i modelli a scoppio sono più leggeri e questo in certe situazioni può fare la differenza, ma si parla di alti livelli ragazzi ;)

cava 06-03-12 11:03 AM

Io ho avuto scoppio per anni e sono stato uno scoppiettaro convinto. Poi per una questione di poter cazzeggiare anche sotto casa, ho preso la mia prima RC elettrica seria (il revino) e dalì sono passato alla Carisma ed all'x-ray (visto che dalle mie parti si gira con quelle).
In questi giorni sto pensando di pensionare le mie 2 TS4n ferme da un annetto per prendermi un buggy 1/8 elettrico.

Per quanto mi piaccia il rombo del motore etc, l'elettrico è più pratico, più facile da pulire, motori con manutenzione quasi assente (non dimentichiamoci che a lungo andare di un motore a scoppio originale rimangono carter, tappo e saltuariamente la testa...)

za1979 06-03-12 02:26 PM

spese iniziali dell'elettrico un modellino decente e batterie con caricbatteria?

nine85 06-03-12 02:37 PM

io ho sia veicoli a scoppio che elettrici.....!!!io ti consiglio l'elettrico metti le batterie e vai!!!e poi in due minuti la pulisci...

cava 06-03-12 02:51 PM

Che categoria e scala? Dove lo usi?

za1979 07-03-12 08:58 PM

categoria monster truck scala 1:8 piu avanti poi spero di riuscire ad andare in pista


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38 AM.