Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   smontaggio plancia centrale fiat punto 3 serie (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/95352-smontaggio-plancia-centrale-fiat-punto-3-serie.html)

lippi 27-11-11 05:02 PM

smontaggio plancia centrale fiat punto 3 serie
 
ciao ragazzi,
vorrei smontare la plancia centrale della mia punto 3 serie visto che la volevo rivestire con il carbon look.
Prima di fare cavolate, chiedo a voi sapete la procedura di smontaggio? dove sono le viti ecc.?
spero che voi sappiate di più di me.

thanks :tunz6rh:

Shorts 27-11-11 05:19 PM

qui trovi come smontare l'intera auto ahah Punto Racing Club - Forum • Indice
ci sono iscritto da qualche anno e trovi di tutto

avendo la gt prima serie ne ho dovuti leggere di post :looksisi3gy::D:D

Gimmy 27-11-11 06:24 PM

se non vedi viti... allora non ci sono :D.
Di solito le parte plasticose delle macchine moderne (mi spiace io son fermo al fiat 126 e alla Golf I :D) son tutte ad incastro con delle mollette metalliche o comunque altri incastri sempre plasticosi devi avere molta pazienza sennò rischi di spaccare gli incastri, con un cacciavite fai il giro da dentro la plastica (facendo moooolto piano) e trovi dove sono i primi incastri da staccare poi pian piano vai avanti.Il fattore incastri plasticosi mi sta sul cxxxo molto meglio le fantastiche e pratiche viti a vista che si abbinavano ai montati ed alle altre parti non rivestite :tunz6rh: ma d'altronde se si spaccano sti incastri devi comprare la plancia nuova e fai girare la moneta :tongues: (lasciandoci logicamente il 20% al buon stato)

Son of kyosho 27-11-11 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gimmy (Messaggio 942346)
se non vedi viti... allora non ci sono :D.
Di solito le parte plasticose delle macchine moderne (mi spiace io son fermo al fiat 126 e alla Golf I :D) son tutte ad incastro con delle mollette metalliche o comunque altri incastri sempre plasticosi devi avere molta pazienza sennò rischi di spaccare gli incastri, con un cacciavite fai il giro da dentro la plastica (facendo moooolto piano) e trovi dove sono i primi incastri da staccare poi pian piano vai avanti.Il fattore incastri plasticosi mi sta sul cxxxo molto meglio le fantastiche e pratiche viti a vista che si abbinavano ai montati ed alle altre parti non rivestite :tunz6rh: ma d'altronde se si spaccano sti incastri devi comprare la plancia nuova e fai girare la moneta :tongues: (lasciandoci logicamente il 20% al buon stato)

21% ... e a breve 23% :dead: :dead: :dead:

Shorts 27-11-11 09:03 PM

io rimango dell'idea che se consulti una guida già esistente nel forum che ti ho lincato non vaia buttare soldi rischiando di rompere o rovinare qualche cosa :looksisi3gy:

mettimi una foto del cruscotto che hai te cosi provo a cercare anche io qualche cosa, di sicuro è una stupidata toglierlo

poi vuoi smontare la parte alta o la bassa? o entrambe
è tipo questo il tuo cruscotto?

http://img.kijiji.it/c8/c4/c8c41f33d...b3a265_big.jpg

lippi 27-11-11 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shorts (Messaggio 942417)
io rimango dell'idea che se consulti una guida già esistente nel forum che ti ho lincato non vaia buttare soldi rischiando di rompere o rovinare qualche cosa :looksisi3gy:

mettimi una foto del cruscotto che hai te cosi provo a cercare anche io qualche cosa, di sicuro è una stupidata toglierlo

poi vuoi smontare la parte alta o la bassa? o entrambe
è tipo questo il tuo cruscotto?

http://img.kijiji.it/c8/c4/c8c41f33d...b3a265_big.jpg

si è quello il cruscotto..non è bicolore ma è tutto nero...
Ero partito con l'idea di togliere la parte superiore solo, ma poi mi sono detto perchè non farlo tutto? allora ho deciso di smontare tutta la plancia dei comandi centrali

Shorts 27-11-11 10:18 PM

ti copio tale e quale il poost di un ragazzo pubblicato su elaborare

"Smontare la consolle, se hai un pò di manualità, non è difficile... innanzitutto dovresti dire se hai la versione col tunnel centrale e consolle unite o la versione "base" che ha le due parti separate; nel primo caso devi prima smontare il tunnel centrale, se serve te lo spiego.
Per il resto penso sia uguale: devi smontare (chiave a brugola) le paratie in basso, quelle da dove esce l'aria per i piedi, così facendo liberi la parte bassa della consolle; poi devi svitare due brugole, e sono nella parte alta del vano portaoggetti; per chiarezza te le ho segnate con una freccia


Ora devi semplicemente tirare verso di te, ha degli incastri ai lati della zona climatizzatore...

http://img80.imageshack.us/img80/271...nto2013vs5.jpg"

questa è l'intera pagina cambiare luci plancia aria condizionata fiat punto 2a serie - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning


per quanto riguarda la parte superiore dove situano bocchette, prima subbongo debba essere sfilato lo stereo con e sue chiavi apposite a forma di U

lippi 27-11-11 10:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shorts (Messaggio 942451)
ti copio tale e quale il poost di un ragazzo pubblicato su elaborare

"Smontare la consolle, se hai un pò di manualità, non è difficile... innanzitutto dovresti dire se hai la versione col tunnel centrale e consolle unite o la versione "base" che ha le due parti separate; nel primo caso devi prima smontare il tunnel centrale, se serve te lo spiego.
Per il resto penso sia uguale: devi smontare (chiave a brugola) le paratie in basso, quelle da dove esce l'aria per i piedi, così facendo liberi la parte bassa della consolle; poi devi svitare due brugole, e sono nella parte alta del vano portaoggetti; per chiarezza te le ho segnate con una freccia


Ora devi semplicemente tirare verso di te, ha degli incastri ai lati della zona climatizzatore...



http://img80.imageshack.us/img80/271...nto2013vs5.jpg"

questa è l'intera pagina cambiare luci plancia aria condizionata fiat punto 2a serie - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning


per quanto riguarda la parte superiore dove situano bocchette, prima subbongo debba essere sfilato lo stereo con e sue chiavi apposite a forma di U


allora proverò a finire il lavoro...perchè il tunnel centrale lo già smontato :winker:

grazie mille

Shorts 28-11-11 12:51 AM

figures:o

TONYM73 28-11-11 08:32 AM

Hai davvero del coraggio,io te l'avrei sconsigliato vivamente.
E' un lavoro che perfino meccanici (autorizzati da concessionaria) e carrozzieri cercano di evitare,non solo per il tempo e la pazienza che ci vuole,ma anche perchè qualche aletta di plastica e/o aggancio si romperà sicuramente,e qualcosa si deformerà: preparati a sentire una collezione di scricchiolii e crik e crak quando avrai rimontato il tutto.
Io lo feci anni fa per il guasto che fa impallidire ogni officina: la sostituzione del radiatore clima nella Punto prima serie.Una tragedia.

PS: naturalmente ho dovuto smontare il volante,la scatola porta fusibili e disinstallare il mazzo di cavi,cavetti e cavoni che alloggiano nella parte posteriore della plancia.

Shorts 28-11-11 10:55 AM

la cara fiat :D

toglire i cavi dietro il cruscotto è normale che vada smontata mezza auto:looksisi3gy:

io con la gt ho letteralmente tolto il volante e svitato il piantone dello sterzo per trare giù il cruscotto

nel caso di lippi è molto più cacile di quello che sembra,
fosse stata una golf, li si che era un problema:ahsisi: sono rifinite meglio e non riesci a smontare praticamente nulla

Barba Suba 28-11-11 01:01 PM

:rolleyese::rolleyese: da carrozziere ti dico: lo sai vero che stai facendo una c....ata?!!
e in più ti dico: lascia perdere... :o
non lo dico per essere spocchioso o altro ma solo perchè so a cosa vai incontro e ti dico che se non sei capace fai danno al 120 per cento!

tribulo io che è una vita che lo faccio e tante volte si rompe qualcosa lo stesso.. che poi con "carbon look" cosa intendi?..
adesivo?!! :confuseds: non vorrai davvero adesivare un cruscotto zigrinato? che dopo due giorni si stacca tutto.. :look::look:

lippi 28-11-11 03:20 PM

lo so cosa mi aspetta :looksisi3gy: devo soltanto fare attenzione a non distruggere qualche filo...il mio intento è solo quello di togliere la plastica..niente di che:)

lippi 28-11-11 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 942574)
:rolleyese::rolleyese: da carrozziere ti dico: lo sai vero che stai facendo una c....ata?!!
e in più ti dico: lascia perdere... :o
non lo dico per essere spocchioso o altro ma solo perchè so a cosa vai incontro e ti dico che se non sei capace fai danno al 120 per cento!

tribulo io che è una vita che lo faccio e tante volte si rompe qualcosa lo stesso.. che poi con "carbon look" cosa intendi?..
adesivo?!! :confuseds: non vorrai davvero adesivare un cruscotto zigrinato? che dopo due giorni si stacca tutto.. :look::look:

che si toglie lo so bene..infatti avevo pensato di rendere tutto liscio...insomma riverniciare tutto come si deve...però se mi dite tutti così..allora la lascio stare li :)

Shorts 28-11-11 03:29 PM

se non ti fidi a tirarlo giù fai cosi!
rottamaio, ne recuperi uno a 2 soldi, cosi facendo capisci come si smonta e come è incastrato, se non viene bene verniciato e wrappato non stai a smontare nemmeno il tuo e risparmi tutti i problemi :winker:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10 PM.