Vecchio 08-11-11, 05:20 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito estate di san martino?

Oggi, qui nella mia città, il sole ha brillato per tutto il giorno, non c'è stato vento e la temperatura si è mantenuta mite, sui 18-20 gradi. Qualcosa mi ha frullato per la testa ma solo ora mi è venuta in mente una storia che la mia maestra mi raccontò tanti (ma tanti) anni fa, quando andavo alle elementari: la leggenda di San Martino .... che un proverbio traduce in "l'estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino" e si rinnova a cavallo dell'11 novembre di ogni anno.

Per chi non la conoscesse [Wikipedia]:

Quando Martino di Tours era ancora un militare, ebbe la visione che divenne l'episodio più narrato della sua vita e quello più usato dall'iconografia e dalla annedotica. Si trovava alle porte della città di Amiens con i suoi soldati quando incontrò un mendicante seminudo. D'impulso tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante. Quella notte sognò che Gesù sir ecava da lui e gli restituiva la metà di mantello che aveva condiviso. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. Il mantello miracoloso venne conservato come reliquia ed entrò a far parte della collezione di reliquie dei re Merovingi dei Franchi.

San Martino di Tours viene ricordato l'11 novembre sebbene questa non sia la data della sua morte (8 novembre), ma quella della sua sepoltura. .... In Italia il culto del Santo è legato alla cosiddetta estate di San martino la quale si manifesta, in senso meteorologico, all'inizio di novembre e dà luogo ad alcune tradizionali feste popolari.

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 08-11-11 a 05:23 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 07:10 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mi sa che dalle mie parti, l'estate di s.martino ha il calendario sballato.... Pioggia...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 07:46 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Mi sa che dalle mie parti, l'estate di s.martino ha il calendario sballato.... Pioggia...
Ad Imola è anche venuto fuori il sole ... 1 ora forse , del resto coperto con qualche pioggerellina
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 08:16 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blot11
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Torino
Messaggi: 2,573
blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Da me sole
Ma devo studiare talmente tanto da non poter uscire
__________________
Quote:
Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 10:19 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

anche da noi a genova è uscito il sole verso l'una...ma contemporaneamente c'è stato un (altro...) nubifragio...pioveva con il sole...
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 12:47 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

speriamo davvero che San Martino giri lo sguardo verso la Liguria e le altre zone colpite dal maltempo ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
video della gara di san martino di venezze ilbenetto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 27-10-10 01:41 AM
[OT] 26° Rally San Martino di Castrozza ricky78 Statico - Kits, Info e Varie 15 20-07-06 09:26 PM
San Martino dollarius Mini4wd Varie 24 09-02-06 09:12 PM
estate!!! ma in inverno??? masciu Mini4wd Regolamento - Gare 3 22-06-05 02:19 AM
gomme primavera/estate! prokopio Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 12-04-05 03:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play