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Vecchio 09-06-11, 10:25 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
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Arrow Rinnovare una bicicletta...

ciao ragazzi, ho in mano una mountain bike di quasi 10 anni (la mia prima bici ), e per divertirmi vorrei rinnovarla un po'... a partire dalla verniciatura.
cosa dovrei fare per ridipingerla?
che vernice devo usare?
come si chiama il "fondo"?
dove li trovo dei bei stampini atala?
infine cosa mi conviene controllare per renderla perfettamente funzionante?
se vi servono altre info ditemi.
ciao e grazie per le risposte
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Vecchio 09-06-11, 10:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
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da quel che mi ricordo la vernice di fondo si chiama proprio così quindi basta domandare ad un colorificio. devi grattare via tutto il colore vecchio, dare una passata di fondo, una grattata leggera e poi la vernice che vuoi
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Vecchio 09-06-11, 11:20 PM   #3
Utente
 
L'avatar di cobra58
 
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"grattare" il fondo se lo vuoi fare bene ti fai un c... se ai possibilita falla sabbiare sennò se non mi sbaglio ci sono delle soluzioni chimiche
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Vecchio 10-06-11, 10:32 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
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Smontare tutto, cambiare i fili dei freni e cambio, lubrificando le guaine quando reinserisci.

Pulisci sia il cambio anteriore e posteriore immergendoli o in gasolio o in benzina con una leggera quantità d'olio. Lasciali asciugare e lugrificali. Verifica gli ingranaggi del cambio posteriore e cambiale se necessario. Verifica tutta la catena maglia per maglia, lubrificala o, se messa male, cambiala.
Verifica i pattini dei freni, le gomme e le camenre d'aria. Se necessario sostituire.
Centra le ruote e tira i raggi.
Controlla la ruota libera posteriore, smonta il movimento centrale e lo sterzo. Verifica i cuscinetti di entrambi. Controlla che con i colpi presi non si sia "bulinato" uno dei cuscinetti.
In caso... Indovina

Ammetto che mio padre è un ciclista appassionato...
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Vecchio 11-06-11, 12:48 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
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io invece ammetto di essere un carrozziere e ti dico che ci sono due soluzioni per quello che riguarda la vernciiatura:
la prima: se hai dei soldi da spendere è la migliore e sopratutto quella ti darà una bici che non butterai più via..: smonti tutto e lasci solo più telaio e forcella (le parti verniciate in pratica) la porti in un centro di sverniciatura (assicurati che sia svernciatura a bagno chimico oppure in forno!, non sabbiatura!) una volta fatto questo avrai il ferro grezzo, su cui dovrai far dare un antiruggine per cataforesi oppure a polvere.., dopo questo leggera carteggiata e vernciatura (o a base acqua e poi trasparente, se un lucido diretto, quindi un pastello bicombonente, entrambi rigorosamente a spruzzo!!!)
seconda scelta: devi vedere se c'è ruggine in giro o no se no ti armi di santa pazienza e a mano carteggi tutto con carta 360/400 se invece c'è ruggine carteggi in 180/240 e poi dai il fondo (acrilico) a tutto (previa a ver stuccato dove ci sono buchi e altro) poi carteggi il fondo una volta asciutto (carta 360) poi vernici (stessi tipi di prima) occhio sempre e solo a non essere in ambienti in cui si è spruzzato del silicone (bombolette, cartuccie, profumi, cere, polish ecc..) altrimenti vi troverete con delle arriciature ovunque sul telaio!
se hai bisogn odi info precise sui prodotti chiedi pure..
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Vecchio 11-06-11, 12:51 AM   #6
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L'avatar di Barba Suba
 
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a giusto!: non affidatevi mai agli sverniciatori in gel!!!
hanno il vizio si di portare via la verncie in un primo momento ma anche quello ci continuare a mangiarsi il ferro in seguito, quindi anche se rivernciato dopo qualche mese vi ritrovate la verncie che sembra "cotta al sole"
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Vecchio 11-06-11, 01:39 PM   #7
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L'avatar di hero_94
 
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bene, grazie mille a tutti.
per la vernice mi date qualche link ebay? a bomboletta o in barattolo...
quante bombolette servono per dipingerla tutta?
grazie a tutti
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Vecchio 11-06-11, 04:32 PM   #8
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L'avatar di tarponauta
 
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Se la pitturi con la bomboletta,non viene perfetta la bici.Io ti consiglio di usare il compressore.
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Vecchio 11-06-11, 06:32 PM   #9
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L'avatar di mastino
 
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fai prima a vendere il ferrovecchio su ebay e comprarne uno nuovo.
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Vecchio 11-06-11, 06:41 PM   #10
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hai ragione mastino,manon sarà mai la sua prima bici !!
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Vecchio 11-06-11, 07:57 PM   #11
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L'avatar di hero_94
 
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Originariamente inviata da tarponauta Visualizza il messaggio
Se la pitturi con la bomboletta,non viene perfetta la bici.Io ti consiglio di usare il compressore.
Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
fai prima a vendere il ferrovecchio su ebay e comprarne uno nuovo.
ma NO!!
e poi che divertimento c'è... alla fine lo scopo è quello... tanto quella bici mi sta stretta... al max la potrei dare a mio sorella

Quote:
Originariamente inviata da cobra58 Visualizza il messaggio
hai ragione mastino,ma non sarà mai la sua prima bici !!
bravo, tu si hai capito

dovrei vedere se un amico mi presta la pistola per il compressore... diciamo che nn ci sono problemi
ma quanto ne dovrei comprare?
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Vecchio 11-06-11, 08:28 PM   #12
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con un kilo ci fai una vespa... per la bicicletta ho idea che ne serva meno.
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Vecchio 11-06-11, 09:45 PM   #13
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Io ho riverniciato il telaio del mio cross e di vernice ne avevo preso 500 grammi a due componenti (come consigliatomi dal venditore) ed è pure avanzata nonostante le tre mani che ho dato!
Il telaio è questo più il supporto del codino che non c'è in foto... poi vedi un po tu:
Icone allegate
Rinnovare una bicicletta...-dsc00054.jpg   Rinnovare una bicicletta...-dsc00052.jpg  
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Vecchio 11-06-11, 11:32 PM   #14
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a voglia! forse 200 grammi sono troppi...
però un barattolo da quanti grammi è? qualche link, giusto per capire come orientarmi?
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Vecchio 12-06-11, 09:52 AM   #15
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I barattoli non so di preciso quanto colore contengono in media... io me lo sono fatto fare al colorificio il verde kawasaki e credo che sia così dappertutto, in questo modo scegli la quantità che ti serve e se hai un colore in mente che ti piace te lo puo fare!
200 grammi secondo me non sono troppi, 2 mani di vernice le puoi dare e calcola anche eventuali ritocchi che potresti fare (graffi, ammaccature, ecc...)
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