Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-11, 01:22 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
Question polvere disossidante???

salve, ho bisogno di aiuto con il saldatore...ieri sono andato a comprare il mio primo saldatore per imparare a saldare e insieme ho anche preso lo stagno. (solita noiosa gita domenicale ikea-leroy merlin con i miei ) poi mi serviva anche la pasta saldante, ma non l'avevano, e mi hanno dato una certa "polvere disossidante", dicendomi che era la stessa cosa. arrivato a casa però mi sono accorto che c'era scritto sopra "polvere disossidante per la saldatura con bronzo e ottone" secondo voi va bene lo stesso o no?
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 08:08 PM   #2
Utente

L'avatar di ruotabuca

ruotabuca ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Secondo me un saldatore da da 50 w può andare bene per tutto. Magari con due punte; una piatta e una a punta. La pasta può anche non servire, basta che dove saldi sia pulito e senza ossido. Allenati a saldare un filo alla volta. Ricoprilo di stagno e poi facendolo fondere attacca un altro filo già stagnato. Certi saldatori "economici" non arrivano bene alla temperatura di fusione. Non è infatti solo stagno, ma una lega con antimonio. Una volta si usava il piombo che fondeva a temperature più basse. Mi raccomando saldature veloci per non scaldare intorno. Quando è fredda tira leggermente per vedere se tiene.
ruotabuca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-11, 03:11 PM   #3
Utente Junior

gio_ge è un newbie...
predefinito

Procurati della pasta salda, è meglio.
Prima di saldare ne metti un pochino sul filo e sulla parte dove devi saldarlo.
Poi scaldi entrambi con la punta in modo che la pasta si sciolga e tolga l'ossido (che anche se non lo vedi c'è) o il grasso che potrebbe esserci.
Pulisci la punta su una spugnetta bagnata .
A questo punto devi stagnare il filo (con poco stagno).
Una volta stagnato il filo lo appoggi sul punto dove devi saldare e lo tocchi con la punta del saldatore quanto basta perchè lo stagno si sciolga e si fonda con quello dell'altra parte.
Togli subito la punta e fai raffreddare.
La saldatura deve essere uniforme e lucida. Se ha una patina opaca e tendente al bianco (saldatura fredda) allora devi scaldarla ancora un pochino .
Per far pratica trovati un vecchio circuito stampato e alcuni pezzetti di filo.
Piu' saldi e piu' impari !

Considerato che è il tuo primo saldatore

Occhio:
  1. Cerca di non respirare i vapori del disossidante .... non vanno bene come aerosol .... sono un po' tossici cosi' come i vapori di stagno.
  2. La punta ha una temperatura attorno ai 350° C quindi se la scontri ti ustiona e se la posi su qualunque cosa o si fonde o si brucia (normalmente ne fà le spese il filo elettrico del tuo primo saldatore)!
  3. Considerata la temperatura della punta non indugiare a lungo con il saldatore sui circuiti. Se scaldi troppo i componenti li bruci.
Ciao e buone saldature.

gio_ge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione