Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-11, 10:57 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito Fiera di elettronica sulla Arduino a Settecamini (Roma) 2011

Stiamo cercando di organizzare una "Fiera della Arduino" a Settecamini, in provincia di Roma, nei prossimi mesi.

La Arduino è una scheda particolare basata su processore Atmel AVR, che funge allo stesso tempo da programmatore del microcontrollore e da breadboard su cui fare esperimenti, senza bisogno di perdere tempo in saldature , ricerca dei componenti, cr**k del SW per scrivere programmi...
E' un progetto in cui è totalmente opensource sia il SW di sviluppo che l'HW stesso!

http://www.arduino.cc

Se a qualcuno interessa, ne parliamo nel forum di Arduino:
Arduino Forum - Evento gratuito di Arduino a Roma, organizziamo?

Nota: esistono micro-versioni della arduino, pesanti pochi grammi (tipo la lilypad, 5g di peso, 50x50 mm), che permettono di realizzare circuiti di controllo potenti ma leggerissimi: ideali per il modellismo RC!


Arduino Lilypad:

Ultima modifica di jumpjack; 10-01-11 a 10:59 AM
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-11, 09:58 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Alcune cose che si possono realizzare con arduino:
- robot autonomi
- sistemi di allarme
- sistemi di registrazione dati (temperatura, corrente, pressione,...)
- stazioni meteo
- telecomandi a infrarossi
- telecomandi radio
- applicazioni di domotica: accensione termosifone e luci a distanza, tramite internet o cellulare
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 08:47 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 1
smaneggdrone è un newbie...
predefinito

interessante.... anche se dovresti indicare le applicazioni nel modellismo essendo questo un forum di modellismo. ad esempio io vorrei rendere intelligente una mini4wd. quindi mi servirebbe un controllore veramente molto piccolo. più piccolo di 50x50mm...
smaneggdrone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-11, 09:17 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smaneggdrone Visualizza il messaggio
interessante.... anche se dovresti indicare le applicazioni nel modellismo essendo questo un forum di modellismo. ad esempio io vorrei rendere intelligente una mini4wd. quindi mi servirebbe un controllore veramente molto piccolo. più piccolo di 50x50mm...
Io ho appena comprato un'automobilina telecomandata da 4 soldi, e cercherò di trasformarla in robot autonomo segui-linee, usando la Ardweeny:
KARDW - Solarbotics Ardweeny Products Solarbotics



A chi interessa, noi del gruppo che organizza la fiera a settembre (che si chiamerà DigitalRome 2011) saremo presenti all'Arduino Day, un evento organizzato da DiScienza ( Associazione per la divulgazione scientifica - Discienza - ) che si svolgerà a Roma, a p.le Aldo Moro, il 14 aprile.
Arduino Day

Stiamo pensando di organizzare un contest, se non per il 14 aprile, che è un po' vicino, almeno per settembre; se avete progetti già pronti, oltre ai 2000 iniziati e ancora non finiti ;-) , portate il vostro! Ci saranno in palio vari modelli di arduino e accessori (il regolamento è ancora da stabilire, dipende da quante adesioni probabili ci sarebbero).
Se poi volete portarli anche ad Arduino Day senza essere premiati... va bene lo stesso!
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 12:17 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Sono riuscito a "robotizzare" l'automobilina usando Arduino.

Qui trovate la descrizione del prototipo:
R quadro - Macchinina robotizzata



In seguito sono riuscito a miniaturizzarla usando la Ardweeny come preannunciato, pero' non ho ancora le foto....

Questa è la Ardweeny:


Costa 10 dollari e ha le dimensioni di un integrato (sotto il PCb c'e' proprio l'integrato!)
KARDW - Solarbotics Ardweeny Products Solarbotics
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 09:48 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Ok, ecco foto e filmati della versione "light":
R quadro - I nostri progetti
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Model Expo Italy 2011 - Fiera del modellismo statico e dinamico ModelExpoItaly Comunicazioni e presentazioni 40 29-02-12 08:55 AM
buon 2011 speed95 Off Topic 3 05-01-11 08:42 PM
Nuovo O.S. Speed ZX-B 2011 nitrofuel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 14-12-10 11:41 PM
Euroma 2011 AMMIRAGLIO Navi & Velieri 0 07-12-10 07:12 PM
cosa serve mettere l'frb dritto sulla destra della macchina e nn sulla sinistra? pivello85 Mini4wd Principianti 3 08-03-05 01:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play