Vecchio 02-04-11, 09:02 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Nuove normative costruzione casa

Vorrei chiedere lumi ai geometri, architetti, ingegneri o geologi presenti sul forum riguardo questo problema. Abito nel Salento, quindi in una zona a basso rischio sismico. Devo ristrutturare la casa a piano terra dei miei nonni (100 mq e risalente al 1960) e ho intenzione di tenere in piedi le sole due stanze con le volte a stella (perfette, senza crepe o fissurazioni di alcun genere). Tutto il resto (due altre stanze e due bagni) andrà rifatto di sana pianta. Un architetto mi ha detto che con le nuove normative per poter costruire un eventuale primo piano sulle stanze con le volte a stella (alte quasi 5m e con muri perimetrali da 60 cm di spessore) si deve fare un rilievo geologico sotto le fondamenta. Non farlo adesso che devo smantellare tutto il pavimento significa avere seri problemi nel momento in cui volessi costruirci sopra un domani. Vi risulta che tali rilievi con la relazione geologica siano ora indispensabili per costruire al primo piano?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 12:41 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Trezzano sul naviglio
Messaggi: 389
Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

premetto che nn sono un geometra ma ho un'esperienza, indiretta, in questo campo. vivo in un quartiere di villette costruite nello stesso periodo della tua (1968 per essere precisi) e il mio vicino di casa ha voluto alzare di un piano la casa. nn si è parlato di geologi ma, nel caso del mio vicino, hanno dovuto chiamare uno strutturista perchè si è scoperto che la casa non avrebbe retto il peso di un piano in + e quindi hanno dovuto predisporre dei pilastri nuovi. in sostanza non era un problema geologico ma di fondamenta. poi ho scoperto che questo problema c'è in tutte le case del quartiere perchè costruite tutte allo stesso modo.

qui da me è successo questo, nn so xchè nn si sia parlato di geologi.. l'unica cosa che mi viene in mente è che qui, essendo a milano, magari c'è un rischio sismico meno basso che nella tua zona e quindi nella tua zona è previsto un sondaggio del terreno per capire dove poggiano le fondamenta..
__________________
I ve got a big bag of crabs here
I m gonna put them in my mouth oh yes
I m gonna run around the town on a market day
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs

Superalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 01:18 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Da quel che so se devi adesso cominciare a costruire ti serve comunque la dichiarazione di un geologo, apparte il discorso "zone +o- sismiche" c'ee da capire che titpo di terreno c'e' sotto e questo puo variare in poche centinaia di metri di distanza.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 02:38 PM   #4
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Vorrei chiedere lumi ai geometri, architetti, ingegneri o geologi presenti sul forum riguardo questo problema. Abito nel Salento, quindi in una zona a basso rischio sismico. Devo ristrutturare la casa a piano terra dei miei nonni (100 mq e risalente al 1960) e ho intenzione di tenere in piedi le sole due stanze con le volte a stella (perfette, senza crepe o fissurazioni di alcun genere). Tutto il resto (due altre stanze e due bagni) andrà rifatto di sana pianta. Un architetto mi ha detto che con le nuove normative per poter costruire un eventuale primo piano sulle stanze con le volte a stella (alte quasi 5m e con muri perimetrali da 60 cm di spessore) si deve fare un rilievo geologico sotto le fondamenta. Non farlo adesso che devo smantellare tutto il pavimento significa avere seri problemi nel momento in cui volessi costruirci sopra un domani. Vi risulta che tali rilievi con la relazione geologica siano ora indispensabili per costruire al primo piano?
risulta si !!!perchè dal punto di vista architettonico una volta ha un peso molto elevato, e siccome tu ristrutturi il piano terra, quindi spaccherai dei muri e li ricostruirai in altri punti, il peso del piano di sopra viene distribuito diversamente sul nuovo piano.
E visto che la volta ha un peso elevato (di più di un arco), se viene caricata ancora di più, non si sa come reagisce il terreno, può non succedere nulla, ma può anche succedere un imbarcamento del terreno...
sta a te decidere se fare la restrutturazione ora oppure in futuro, sappi solo che la normatica esige un "foglio" con calcoli del terreno ecc del gelologo. Senza questo "foglio" non si fa niente!
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 08:39 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lippi Visualizza il messaggio
risulta si !!!perchè dal punto di vista architettonico una volta ha un peso molto elevato, e siccome tu ristrutturi il piano terra, quindi spaccherai dei muri e li ricostruirai in altri punti, il peso del piano di sopra viene distribuito diversamente sul nuovo piano.
E visto che la volta ha un peso elevato (di più di un arco), se viene caricata ancora di più, non si sa come reagisce il terreno, può non succedere nulla, ma può anche succedere un imbarcamento del terreno...
sta a te decidere se fare la restrutturazione ora oppure in futuro, sappi solo che la normatica esige un "foglio" con calcoli del terreno ecc del gelologo. Senza questo "foglio" non si fa niente!

+ che calcoli è un indagine/analisi del tipo di terreno...il geologo mica si mette a calcolare il terreno...per lo meno per la sua indagine deve analizzare il terreno con una macchina apposita
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 09:29 PM   #6
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
+ che calcoli è un indagine/analisi del tipo di terreno...il geologo mica si mette a calcolare il terreno...per lo meno per la sua indagine deve analizzare il terreno con una macchina apposita
Bhe si lo so.. il calcolo strutturale lo fa il progettista strutturale che non deve essere confuso con l'architetto o geometra o altro.
Comunque il geologo fa le INDAGINI GEOTECNICHE che a loro volta si dividono in: sondaggi a carotaggio continuo (a secco), campionamento di terreno per le prove di laboratorio, analisi chimiche, posa in opera di piezometri e campionamenti di acque di falda e rilievi topografici.

Queste sono le fasi che si fanno prima di costruire una nuova casa, in questo casa la casa c'è già e le operazione non so quali sono.
su ste cose ci sarebbero da dire miliardi di cose
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 10:55 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie a tutti per le risposte.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vicini di casa wero Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 01-11-10 11:16 PM
Novità in casa RB.... Aledrummer83 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 14-01-10 09:55 PM
costruzione pista dietro casa aiuto! kasta96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 14-12-09 07:55 PM
novità in casa O.S?? babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 20-07-08 10:05 PM
Novità in casa HPI!!! barbier Automodelli a scoppio Monster Truck 5 20-06-06 02:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play