Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Truffe e contraffazioni. (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/86190-truffe-e-contraffazioni.html)

mastino 16-12-10 09:45 PM

Truffe e contraffazioni.
 
Per "rinnovare" il mio vecchio NOKIA decido di regalermi una nuova cover.
Il modello è vecchio e non trovo sul sito del produttore nessun tipo di riferimento per quel che riguarda prezzo e disponibilità della parte.
la ricerca tramite Google come potete ben immaginare porta a visualizzare parecchi siti, ognuno col proprio prezzo, quasi tutti con la stessa foto della parte, alcuni riportanti la dicitura "ricambio originale". tra quelli che vantano il "ricambio originale" scelgo quello che a fronte di un prezzo di listino allineato con la concorrenza mi offre uno sconto maggiore. Fino a questo momento continuo ad ignorare il listino uffuciale nokia, ho solo una panoramica dei prezzi di svariati operatori commerciali che mi indicano il ricambio come originale e mostrano la foto dell'oggetto "originale NOKIA" a cui sono interessato.
Concludo la ricerca, acquisto tramite postepay/paypal e mi metto in attesa di ricevere il pacco. Siamo a lunedì.

Questa mattina SDA consegna il pacco. Appunto... IL PACCO!

Apro e trovo una cover NON originale, del colore che BLANDAMENTE assomiglia a quello richiesto e, a differenza degli oggetti venduti nei mercatini dagli abusivi, mostra in tutta la sua bellezza il marchio NOKIA ma brutto, ma brutto....:dead: chiaramente contraffatto.

Tramite il sito invio richiesta di informazioni manifestando molto civilmente tutto il mio disappunto per la cosa.

Facciamo così, vi allego il tutto giusto per farvi capire a cosa si può arrivare pur di mettersi in tasca nove euro e novanta. :rolleyese:

Questo il mio messaggio:
Quote:

Gentili Signori,
ho acquistato il 13/12 con documento n **** una COVER per telefono NOKIA 5200 bianca/rosa, cod 772.
Sulla pagina prodotto del vostro sito questa la descrizione:
"Nokia 5200 cover anteriore e posteriore. Ricambio originale utile per
ripristinare a nuovo il cellulare o per cambiare colorazione. Versione
destinata ai centri di assistenza

CONFEZIONE IN BULK IMPORT"

Bene, permettetemi se dopo aver aperto la busta contenente la cover mi sia un attimo risentito.

La COVER non è originale, il materiale con cui è costruita rispetto
all''originale NOKIA è di qualità scadente, la colorazione non corrisponde a
quella della foto sul vostro sito ( che probabilmente è originale).
Pertanto vi chiedo l''invio di quanto acquistato, ovvero una cover per NOKIA 5200 originale bianca/rosa oppure vi chiedo istruzioni per rendere a vostre spese quello che mi avete spedito in quanto non corrispondente a quanto ordinato con l''immediato accredito delle spese sino a qui sostenute.

Cordiali saluti
E questa la loro, per me incredibile, risposta:

Quote:

Rispedisci tutto indietro e provvederemo a modificare la dicitura in quanto errata. Trattasi di cover commerciale e comunque a 9,9 che potevi
pretendere?Non ti è sorto un dubbio?
Grazie per la segnalazione attendiamo il reso con raccomandata e richiesta
diritto di recesso per merce non conforme.
Cordiali saluti
Mi cazzeggiano pure;
"che potevi pretendere" ovvio, la cover originale NOKIA che descrivevano e mostravano in foto.
"non ti è sorto il dubbio" ma io dubito sempre, di sicuro non entro nelle politiche commerciali delle aziende che devono vendere un prodotto vecchio di abbondanti tre anni.

Manco a dirlo in tempo zero la descrizione sul sito è stata modificata, da ricambio ORIGINALE a ricambio COMMERCIALE ( che vorrà mai dire???), peccato che mi sia salvato brutalmente un pò di tutto quello che ho visto, letto ed acquistato. Senza parlare poi del fatto che comunque stanno vendendo materiale con marchio contraffatto.

Volete sapere il nome del sito?
Bah, basta fare una ricerca con google:

"nokia 5200 cover bianca rosa ricambio commerciale" almeno adesso con commerciale si distinguono dalla massa!:tunz6rh:

Risultato, sono incxxato a bestia e non so se denunciarli per truffa, per contraffazione, alla polizia postale o alla finanza, all'associazione consumatori o a striscia la notizia. Per adesso dovrei avere dieci giorni di tempo per pensarci...:confused:

mastino 16-12-10 09:48 PM

Dimenticavo, stasera uscendo dal lavor mi sono fermato in un NOKIA Club e ho acquistato la cover originale, bianca e rosa. trenta euro e mi son tolto la soddisfazione di avere quel che cercavo. Mai più e-commerce! :beer:

cellino92 16-12-10 10:39 PM

hanno una bella faccia da qulo quelli :skept: comunque...proprio bianca e rosa??? c'è mica hello kitty sopra?? :perp:


:tongues::Ok:

Omar94 16-12-10 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 814913)
hanno una bella faccia da qulo quelli :skept: comunque...proprio bianca e rosa??? c'è mica hello kitty sopra?? :perp:


:tongues::Ok:

ahiahiahi....:brig::brig::o

pipino il breve 16-12-10 11:45 PM

:lookahsisi5ih:Puoi aprire una contestazione tramite Paypal per merce non conforme.

Technoss 17-12-10 09:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 814913)
hanno una bella faccia da qulo quelli :skept: comunque...proprio bianca e rosa??? c'è mica hello kitty sopra?? :perp:
:tongues::Ok:

:hmm::hmm: Non sarà per lui.

Quote:

Originariamente inviata da pipino il breve (Messaggio 814937)
:lookahsisi5ih:Puoi aprire una contestazione tramite Paypal per merce non conforme.

Gli hanno già proposto il diritto di recesso, ma non so se gli conviene in quanto non specificano se gli rimborsano le spese di spedizione.
Per quell'importo gli conviene tenersi la cover taroccata e mettersi l'animo in pace (anche se l'incazzatura rimane).
Certo, si potrebbe segnalare a Striscia, chissà se li beccano........

TONYM73 17-12-10 09:43 AM

Sarebbe sempre opportuno denunciare,ma ce ne sono migliaia venditori così.Temo che le cose andrebbero per le lunghissime fino all'archiviazione.
Siamo in Italia del resto.

TheCopacabanaMan 17-12-10 09:47 AM

Ciao, Tech!
Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 814989)
Certo, si potrebbe segnalare a Striscia

Per dire cosa? Ormai è troppo tardi:
Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 814887)
in tempo zero la descrizione sul sito è stata modificata, da ricambio ORIGINALE a ricambio COMMERCIALE

Si potrebbe tenere d'occhio il sito, chissà perchè ho l'impressione che tra una settimana tornerà la dicitura ricambio ORIGINALE? :D :D :D

mastino 17-12-10 01:30 PM

Bianca e rosa, per sostituire l'orignale bianca e blue ormai rotta. Il mio ex telefono l'ho subaffittato alla mia signorina di undici anni. Hello Kitty è già, purtroppo, il Nokia theme selezionato, ogni volta che apri e chiudi la slide parte il miagolio...:cools: Ho evitato di raccontarvi tutto per non cadere nel patetico del
"GUARDACHEBASTARDICHESPACCIANOLACOVERADUNASIGNORIN A..."

Tornando a noi.
se gli rendo la cover mi riprendo indietro anche solo i miei dieci euro che comunque a loro non restano in tasca, anche se ne spendo altrettanti, ormai diventa una questione di principio.
Le due cose che mi frenano sono:
1) La norma del recesso è così vessatoria che, se si inventano che durante il trasporto del reso l'oggetto si è danneggiato non mi rimborsano nulla e...
2) a quel punto mi ritrovo senza nemmeno il corpo del reato. :confuseds:

Continuo a pensarci. Magari il fine settimana porta consiglio.

Nel frattempo, ieri sera, grazie ad un tutorial video scaricato in rete ho completamente fatto a pezzi il 5200. Un lavoretto di un paio d'ore giusto per conciliare il sonno. Incredibile, tra le parti pure le piume della giacca a vento. Ho risolto un problemino ai contatti dello speaker,smontaggio e pulizia dell' ottica della fotocamera ed ho sostituito le cover.
Uno spettacolo, soprattutto quando questa mattina ho mandato in riproduzione la sigla di Jeeg robot appoggiando il cellulare sul cuscino della signorina ancora addormentata.
Un risveglio col botto!!! :brig::brig::brig:

d_spa 17-12-10 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 815061)
Bianca e rosa, per sostituire l'orignale bianca e blue ormai rotta. Il mio ex telefono l'ho subaffittato alla mia signorina di undici anni. Hello Kitty è già, purtroppo, il Nokia theme selezionato, ogni volta che apri e chiudi la slide parte il miagolio...:cools: Ho evitato di raccontarvi tutto per non cadere nel patetico del
"GUARDACHEBASTARDICHESPACCIANOLACOVERADUNASIGNORIN A..."

Tornando a noi.
se gli rendo la cover mi riprendo indietro anche solo i miei dieci euro che comunque a loro non restano in tasca, anche se ne spendo altrettanti, ormai diventa una questione di principio.
Le due cose che mi frenano sono:
1) La norma del recesso è così vessatoria che, se si inventano che durante il trasporto del reso l'oggetto si è danneggiato non mi rimborsano nulla e...
2) a quel punto mi ritrovo senza nemmeno il corpo del reato. :confuseds:

Continuo a pensarci. Magari il fine settimana porta consiglio.

Nel frattempo, ieri sera, grazie ad un tutorial video scaricato in rete ho completamente fatto a pezzi il 5200. Un lavoretto di un paio d'ore giusto per conciliare il sonno. Incredibile, tra le parti pure le piume della giacca a vento. Ho risolto un problemino ai contatti dello speaker,smontaggio e pulizia dell' ottica della fotocamera ed ho sostituito le cover.
Uno spettacolo, soprattutto quando questa mattina ho mandato in riproduzione la sigla di Jeeg robot appoggiando il cellulare sul cuscino della signorina ancora addormentata.
Un risveglio col botto!!! :brig::brig::brig:

dai non te la prendere per un cover, poteva andare peggio, di questa gente c'e' fin troppo in giro il problema che, la vendita on-line si sta propagando a vista d'occhio ma non c'e' ancora un ente pubblico che sorvegli la vendita, si attivano solo dopo il disfatto.... chiedi a babbonatale di riportare al mittente il pacco e contropacco insieme ad un bel calcio in o nei ..........

pensa solo alla cena di stasera e divertiti.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 PM.