Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-10, 02:49 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Problema stampante Canon PIXMA MP780

Ciao raga, non capisco perchè, ma la mia stampante (quella del titolo) non ne vuol sapere di stamparmi il colore ciano (azzurro), ho provato e riprovato a fare la pulizia, delle testine, del rullo, l'allineameto e di tutto ciò che c'è nel menù manutenzione, ma niente, la cartuccia è mezza piena, l'ho tolta più volte, l'inchiostro c'è, si vede, ma non me lo vuole stampare...

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere???
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 03:35 PM   #2
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Ciao raga, non capisco perchè, ma la mia stampante (quella del titolo) non ne vuol sapere di stamparmi il colore ciano (azzurro), ho provato e riprovato a fare la pulizia, delle testine, del rullo, l'allineameto e di tutto ciò che c'è nel menù manutenzione, ma niente, la cartuccia è mezza piena, l'ho tolta più volte, l'inchiostro c'è, si vede, ma non me lo vuole stampare...

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere???
prendi la cartuccia e controlla che non si sia seccato l'inchiostro..in tal caso bucalo con uno spillo o qualcosa di appuntito
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 03:40 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lippi Visualizza il messaggio
prendi la cartuccia e controlla che non si sia seccato l'inchiostro..in tal caso bucalo con uno spillo o qualcosa di appuntito

Ma ho provato a controllare la cartuccia, l'inchiostro esce, c'ho appoggiato un batuffolo di cotone e si è tinto di blu, quindi esce...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 04:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Ma ho provato a controllare la cartuccia, l'inchiostro esce, c'ho appoggiato un batuffolo di cotone e si è tinto di blu, quindi esce...
allora prendila, mettila su un tavola o controlla il piccolo tubicino dove la stampante preleva il colore dalla cartuccia guarda se è seccato li...se non è neanche quello probabilmente ce qualche problema di elettronica!!
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 11:35 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Lippi, domani dò un'occhiata, grazie infinite...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 12:03 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

allora, le cartucce hanno tutte un firmware che identifica il modello, l'eventuale incompatibilità, ma soprattutto indica se la cartuccia è vuota. Spesso le cartucce vengono indicate come esaurite ma in realtà dentro hanno ancora molto inchiostro, però vengono "bloccate" e quindi una volta riconosciute come finite non c'è verso: sono da buttare.
Ora, ti indica via software che la cartuccia è finita o non esce inchiostro e basta? nel primo caso cambiala, nel secondo controlla che l'inchiostro non sia seccato nella "presa d'aria" o dall'ugello della cartuccia.
Se il problema si verifica anche con un'altra cartuccia, il problema potrebbe essere nell'ugello della stampante
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 03:32 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
allora, le cartucce hanno tutte un firmware che identifica il modello, l'eventuale incompatibilità, ma soprattutto indica se la cartuccia è vuota. Spesso le cartucce vengono indicate come esaurite ma in realtà dentro hanno ancora molto inchiostro, però vengono "bloccate" e quindi una volta riconosciute come finite non c'è verso: sono da buttare.
Ora, ti indica via software che la cartuccia è finita o non esce inchiostro e basta? nel primo caso cambiala, nel secondo controlla che l'inchiostro non sia seccato nella "presa d'aria" o dall'ugello della cartuccia.
Se il problema si verifica anche con un'altra cartuccia, il problema potrebbe essere nell'ugello della stampante

Le cartucce sono compatibili, ho sempre usato queste (intendo che non è la prima volta che le metto) e non ho mai avuto problemi, sono della Prink (mi sembra si scriva così), il display della stampante mi segna che è a metà, il software sul pc non me la segna come esaurita, la cartuccia è effettivamente a metà, come il rosso e il giallo, ho tolto la cartuccia e l'inchiostro esce, quindi credo il problema sia sulla stampante, spero sia l'ugello o qualcosa del genere, e non che sia un problema di elettronica...

Stasera provo a smontare...
Grazie infinite della collaborazione!!!
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 05:32 PM   #8
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Le cartucce sono compatibili, ho sempre usato queste (intendo che non è la prima volta che le metto) e non ho mai avuto problemi, sono della Prink (mi sembra si scriva così), il display della stampante mi segna che è a metà, il software sul pc non me la segna come esaurita, la cartuccia è effettivamente a metà, come il rosso e il giallo, ho tolto la cartuccia e l'inchiostro esce, quindi credo il problema sia sulla stampante, spero sia l'ugello o qualcosa del genere, e non che sia un problema di elettronica...

Stasera provo a smontare...
Grazie infinite della collaborazione!!!
anche perchè se è l'elettronica ti dovrai affidare alla garanzia se c'è l'ha ancora
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 05:36 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lippi Visualizza il messaggio
anche perchè se è l'elettronica ti dovrai affidare alla garanzia se c'è l'ha ancora
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 08:32 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Le cartucce originali canon sono trasparenti, ed a quanto ho visto, il sistema indica che la cartuccia è vuota quando è proprio secca.
Le Canon di solito hanno il vantaggio di avere la testina sostituibile.
Puoi tirarla giù e provare a pulirla dal lato degli ugelli con acqua, alcohol etilico o alcohol isopropilico. Prova anche eventualmente a soffiare dentro la testina del blu con la bomboletta dell'aria, anche se è un po' pericoloso. Rischi di disfare la testina, ma buttarla per buttarla.... Un problema simile lo da il nero quando il waste ink pad è pieno... Ma non credo sia questo il caso
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 11:02 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

eeeeeeehhhhhh, magari avessi ancora la garanzia...

Più tardi mi metterò al lavoro...
Grazie a tutti dei consigli, vi farò sapere...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 10:26 AM   #12
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi accorgo soltanto adesso del problema che affligge la tua stampante.
Se stampi con una certa frequenza, anche a colori, il problema potrebbe essere di elettronica o di colore poco fluido, altrimenti c'è qualcosa negli ugelli del ciano che ne impedisce il buon funzionamento.
Dalla tua hai una stampante Canon con testina estraibile, quindi estraila con cautela e immergila in una ciotola contenente acqua tiepida e un pochino di alcool, senza ulteriori solventi. Tienila a bagno per un po' aggiungendo sempre acqua tiepida.
Penso che un'ora possa bastare (nei casi più ostinati 24 ore!!), quindi passala sotto un getto leggero di acqua un po' più calda finchè non fuoriesce più alcun colore dagli ugelli.
Al termine asciuga l'elettronica con carta assorbente e non toccare assolutamente con le dita le testine. Una lieve soffiata di aria non farebbe male, ma non sulle testine.
Rimonta il tutto, aggiungi le cartucce e fai due-tre cicli di pulizia pesante.
Dovrebbe funzionare.
Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 03:20 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Mi accorgo soltanto adesso del problema che affligge la tua stampante.
Se stampi con una certa frequenza, anche a colori, il problema potrebbe essere di elettronica o di colore poco fluido, altrimenti c'è qualcosa negli ugelli del ciano che ne impedisce il buon funzionamento.
Dalla tua hai una stampante Canon con testina estraibile, quindi estraila con cautela e immergila in una ciotola contenente acqua tiepida e un pochino di alcool, senza ulteriori solventi. Tienila a bagno per un po' aggiungendo sempre acqua tiepida.
Penso che un'ora possa bastare (nei casi più ostinati 24 ore!!), quindi passala sotto un getto leggero di acqua un po' più calda finchè non fuoriesce più alcun colore dagli ugelli.
Al termine asciuga l'elettronica con carta assorbente e non toccare assolutamente con le dita le testine. Una lieve soffiata di aria non farebbe male, ma non sulle testine.
Rimonta il tutto, aggiungi le cartucce e fai due-tre cicli di pulizia pesante.
Dovrebbe funzionare.
Ciao.
Se aspetto te...
Dai che scherzo tech , non ho ancora avuto il tempo, grazie delle info, stasera se mi avanza un pò di tempo lo faccio...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 03:13 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

FUNZIOOOOOOOONAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Solo che adesso ho esaurito il nero...

Grazie a tutti delle dritte, cosa farei senza di voi...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 03:19 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di d_spa
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 1,170
d_spa inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
FUNZIOOOOOOOONAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Solo che adesso ho esaurito il nero...

Grazie a tutti delle dritte, cosa farei senza di voi...

cosa ha fatto ai pulito gli augelli??
__________________
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
d_spa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampante 3D per prototipazione rapida decals Statico - Kits, Info e Varie 83 05-11-14 03:52 PM
[ot] scelta stampante paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 0 09-06-10 01:08 PM
Stampante 3D fatta in casa Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 4 21-01-10 01:11 PM
(pt) vendo pc+monitor+stampante stefanofavi Off Topic 0 16-03-09 07:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play