Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-04-10, 06:49 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
Question One question... Alimentazione

si dice che chi guarda il procedimento della Nutella non la mangierà più, perchè fa talmente schifo che nessuno si oserebbe a mangiarla ancora.
Ecco alla la mia domanda.. ma che diamine c'è che fa così tanto schifo in questa crema da spalmare?
Vorrei andarla a visitare la Ferrero ad Alba visto che sono di Torino e non sono molto lontano, ma ogni volta che mi decido andare ce sempre un contrattempo.
Voi sapete dirmi qualcosa al riguardo?
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 06:59 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io so qualcosa ma non mi pronuncio.Ma non si tratta solo della nutella...accade anche con le mozzarelle,i dadi da cucina e tante altre cosette..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:01 PM   #3
Utente
 
L'avatar di EFFECorse
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Marcellinara (CZ) / Perugia (PG)
Messaggi: 504
EFFECorse è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a EFFECorse
predefinito

Secondo me questa, come quella della Coca-cola o di altri prodotti, è la solita leggenda di qualche anticonformista buontempone! La produzione di qualsiasi alimento a chi la vede farebbe venire il disgusto, basti pensare ai recenti fatti di formaggi, prosciutti e salse "riciclate"! Qualcuno in più non perde tempo per attaccare grandi aziende come la Ferrero o la Coca-cola (visto che parliamo di loro) invece di assicurarsi la corretta produzione di alimenti più idonei ad una dieta corretta!
__________________
Fabrizio Mancuso - SPACE: http://cid-6e2a9fbecbd6c9c1.spaces.live.com/
AUTO Rc: Kyosho Inferno mp9 TKI - ENGINE: Sirio Kanai EVO3 + Sirio EFRA 2013
TYRES: AKA / SP Racing - RADIO / SERVOS: DX3s / Savox 1257 & Hyperion HP-DS20xSMD
EFFECorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:01 PM   #4
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Io so qualcosa ma non mi pronuncio.Ma non si tratta solo della nutella...accade anche con le mozzarelle,i dadi da cucina e tante altre cosette..
e allora un PM non farebbe male a nex ...
se ti va scrivimelo così non scandaliziamo nessuno
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:07 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EFFECorse Visualizza il messaggio
Secondo me questa, come quella della Coca-cola o di altri prodotti, è la solita leggenda di qualche anticonformista buontempone! La produzione di qualsiasi alimento a chi la vede farebbe venire il disgusto, basti pensare ai recenti fatti di formaggi, prosciutti e salse "riciclate"! Qualcuno in più non perde tempo per attaccare grandi aziende come la Ferrero o la Coca-cola (visto che parliamo di loro) invece di assicurarsi la corretta produzione di alimenti più idonei ad una dieta corretta!
Prova ad avere i permessi per visitare certe catene di produzione,poi ne riparliamo.
In certi reparti accadono cose che voi comuni mortali non potreste nemmeno immaginare...
Anche l'utente Raffael75 ne sa qualcosa...

Quote:
Originariamente inviata da lippi Visualizza il messaggio
e allora un PM non farebbe male a nex ...
se ti va scrivimelo così non scandaliziamo nessuno
Non se ne parla...top secret
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:15 PM   #6
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Prova ad avere i permessi per visitare certe catene di produzione,poi ne riparliamo.
In certi reparti accadono cose che voi comuni mortali non potreste nemmeno immaginare...
Anche l'utente Raffael75 ne sa qualcosa...



Non se ne parla...top secret
daii tommyyy pleaseeee così non mangierò + sta crema che fa solo ingrassare ma tenta come non so cosa!!! perfavoreeee tommmmmmm un messaggio privato dai
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:19 PM   #7
Utente
 
L'avatar di EFFECorse
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Marcellinara (CZ) / Perugia (PG)
Messaggi: 504
EFFECorse è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a EFFECorse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Prova ad avere i permessi per visitare certe catene di produzione,poi ne riparliamo.
In certi reparti accadono cose che voi comuni mortali non potreste nemmeno immaginare...
Non metto in dubbio quello che accade, lo so! Ma non è solo il caso dei grandi colossi aziendali! Avviene a tutti i livelli di produzione e la cosa secondo me che è molto più grave è che questo accada relativamente ad alimenti di prima necessità!
In ogni caso, tanto per fare un esempio, penso che ognuno di noi vada al ristorante o in pizzeria qualche volta e non in tutte le pizzerie vengono rispettate le norme di igeine necessarie alla tutela del consumatore! quindi fare delle polemiche o delle affermazioni per così dire "particolari" se poi si continua ad utilizzare un prodotto lo vedo abbastanza "strano".
Ho visitato e ho lavorato in alcune catene di produzione alimentare e so quello che succede, ma visto che esistono controlli che giudicano un prodotto in uscita idoneo oppure non idoneo al consumo alimentare in base a tolleranze di tossicità prestabilite (perchè in ogni prodotto sono presenti impurità in percentuale tollerabile) queste storielle mi sembrano abbastanza inutili!
piuttosto mi soffermerei più sul fatto di riciclo di alimenti scaduti come quelli che ho menzionato prima!
__________________
Fabrizio Mancuso - SPACE: http://cid-6e2a9fbecbd6c9c1.spaces.live.com/
AUTO Rc: Kyosho Inferno mp9 TKI - ENGINE: Sirio Kanai EVO3 + Sirio EFRA 2013
TYRES: AKA / SP Racing - RADIO / SERVOS: DX3s / Savox 1257 & Hyperion HP-DS20xSMD
EFFECorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:35 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EFFECorse Visualizza il messaggio
Non metto in dubbio quello che accade, lo so! Ma non è solo il caso dei grandi colossi aziendali! Avviene a tutti i livelli di produzione e la cosa secondo me che è molto più grave è che questo accada relativamente ad alimenti di prima necessità!
In ogni caso, tanto per fare un esempio, penso che ognuno di noi vada al ristorante o in pizzeria qualche volta e non in tutte le pizzerie vengono rispettate le norme di igeine necessarie alla tutela del consumatore! quindi fare delle polemiche o delle affermazioni per così dire "particolari" se poi si continua ad utilizzare un prodotto lo vedo abbastanza "strano".
Ho visitato e ho lavorato in alcune catene di produzione alimentare e so quello che succede, ma visto che esistono controlli che giudicano un prodotto in uscita idoneo oppure non idoneo al consumo alimentare in base a tolleranze di tossicità prestabilite (perchè in ogni prodotto sono presenti impurità in percentuale tollerabile) queste storielle mi sembrano abbastanza inutili!
piuttosto mi soffermerei più sul fatto di riciclo di alimenti scaduti come quelli che ho menzionato prima!
No no,attenzione!
Nessuno dice che non vengano rispettate le norme igieniche o che si usino alimenti scaduti o tossici,ci mancherebbe! I controlli ci sono e sono anche severi in Italia,il discorso è un altro:
E' che per fare certi alimenti (buonissimi),si usano certe,ehm,sostanze o chiamatele come volete,che potrebbero,come dire,ehm,dare disgusto al solo pensiero....
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:38 PM   #9
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
No no,attenzione!
Nessuno dice che non vengano rispettate le norme igieniche o che si usino alimenti scaduti o tossici,ci mancherebbe! I controlli ci sono e sono anche severi in Italia,il discorso è un altro:
E' che per fare certi alimenti (buonissimi),si usano certe,ehm,sostanze o chiamatele come volete,che potrebbero,come dire,ehm,dare disgusto al solo pensiero....
e di cosa sono suuu!!! io sapevo dei dadi che venivano fatti con le carc...... tra poco ce cena e nn vorrei far vomitare qualcuno...però se tommy mi dici ste sostanzeee magariii mi faresti un piacere eh
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:46 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

ho fabbricato macchinare proprio per aziende che producono alimenti e mi è capitato di dover andare nei posti in questione per montarle e/o farci manutenzione...come si dice..OCCHIO NON VEDE..
lello non ha tutti i torti
voi magnate tranquilli però che la nutella l'è bona no?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 07:57 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lippi Visualizza il messaggio
l'è bona si, ma voglio sapere il suo disgusto così la potrò insultare giorno per giorno
ovviamente svelare l'ingrediente segreto un se pò
ho comunque un amica che ha lavorato in ferrero e l'unico disgusto che l'è venuto è stato per il troppo cioccolato gratis che s'è magnata ( attenzione non fregato ma regolarmente consegnato ai dipendenti,perchè senza permesso nemmeno un kinder te poi piglià )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 08:16 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mia suocera lavora in ferrero, anzi tutta la famiglia della mia ragazza.., (ricordo che forse sono il più vivino ad alba di tutto il forum e a volte è spettacolare sentire nell'aria udore di cioccolato che arriva dallo stabilimento)..
comunque io sono un fedele della nutella.., la mia media è di un barattolo da 750 in una settimana e mezza massimo (e non fa ingrassare perchè se no io sarei 100 kg invece sono solo 56..) comunque mia suocera (che lavora su quella linea) mi ha detto che non c'è niente di particolare dentro è più o meno tutta roba alimentere che qualsiasi pasticceria usa.. Difatti la nutcao (che è ha 200 metri da casa mia fà una nutella di sotto marca che è praticamente identica..)
però in compenso mi ha detto cose pazzesche sul gran soleil e sull'estathè!!
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 09:23 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

....mm.... direi che gli aspetti sono almeno due, da non confondere:

1) cosa si mette negli alimenti, ossia quali ingredienti fanno parte (meglio, devono far parte) del processo produttivo di un determinato alimento.

2) cosa finisce (meglio, può finire) negli alimenti a causa di un processo produttivo che non rispetta le norme di igiene.

Sul primo aspetto, c'è poco da fare: certe cose son buone ... ma vedere come vengono fatte magari ha un impatto notevole sullo stomaco. Tra le cose più terribili che ho visto, in quest'ottica, è stato uno stabilimento di pollame: dall'uccisione, allo spennamento, all'eviscerazione, al sezionamento per finire col confezionamento. Odori e particolati (in particolare, piumini da spennamento) nell'aria .... da far girare lo stomaco. Meno intenso, ma altrettanto energico, il ciclo produttivo di una macelleria. Però se si vuol mangiare pollo o tacchino,o carne in genrale.... di lì bisogna passare.

Sul secondo aspetto, la normativa italiana è molto severa e i controlli - anche degli organi ispettivi pubblici - molto frequenti e puntuali: siccome in caso di violazione grave c'è la chiusura immediata del luogo di produzione e comunque - anche in caso di violazione minore - c'è il ritiro di tutta la merce fino al punto di consumo finale ... nel nostro Paese chiunque sia inserito nella filiera alimentare è molto serio anche nei confronti di chi lo rifornisce e nei confronti di chi acquista da lui. Perdere il "nome", insomma, può comportare serie ripercussioni economiche, dunque è un sistema notevolmente sicuro. Casi eclatanti (ci sono stati) sono da imputare a vere e proprie truffe pianificate, più che a disattenzioni o negligenze.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 09:44 PM   #14
Utente
 
L'avatar di EFFECorse
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Marcellinara (CZ) / Perugia (PG)
Messaggi: 504
EFFECorse è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a EFFECorse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
No no,attenzione!
Nessuno dice che non vengano rispettate le norme igieniche o che si usino alimenti scaduti o tossici,ci mancherebbe! I controlli ci sono e sono anche severi in Italia,il discorso è un altro:
E' che per fare certi alimenti (buonissimi),si usano certe,ehm,sostanze o chiamatele come volete,che potrebbero,come dire,ehm,dare disgusto al solo pensiero....
OK, perfetto quoto in tutto!

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
però in compenso mi ha detto cose pazzesche sul gran soleil e sull'estathè!!
beh sull'Estathè secondo me il discorso cambia...a quanto so li dentro di thè c'è ben poco...e ritorna il discorso che ho appena quotato di TONY...

Detto questo continuate a mangiare nutella (sempre nei limiti della tolleranza fisiologica) che di nutella non è mai morto nessuno!

saluti a tutti
__________________
Fabrizio Mancuso - SPACE: http://cid-6e2a9fbecbd6c9c1.spaces.live.com/
AUTO Rc: Kyosho Inferno mp9 TKI - ENGINE: Sirio Kanai EVO3 + Sirio EFRA 2013
TYRES: AKA / SP Racing - RADIO / SERVOS: DX3s / Savox 1257 & Hyperion HP-DS20xSMD
EFFECorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 09:53 PM   #15
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EFFECorse Visualizza il messaggio


beh sull'Estathè secondo me il discorso cambia...a quanto so li dentro di thè c'è ben poco...
bhè basta assaggiare il bel thè, il nestea o altri tipi di thè.. che si avvicinano di gusto al classico e caldo thè ad infusione.
CI saranno molti aromi nell' estathè, ma hce dire Ferrero è come Willy Wonka. fa cose deliziose con sostanza da far venire il vomito, ma che fannno successo, e tutto questo sotto un grand segreto delle ricette!!!
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alimentazione brtgpp Thunder Tiger 5 11-09-08 03:51 PM
question diegoberni Mini4wd Varie 14 22-03-06 06:50 PM
Alimentazione Servi togna Automodelli elettrici 3 18-09-05 09:37 AM
the question is: come faccio ad alleggerire un super x? trik1590 Mini4wd Assetti 15 10-03-05 07:19 PM
MJ is back! ( with a idiot question).... mj Mini4wd Album fotografico 4 19-02-04 11:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play