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Vecchio 11-10-09, 04:32 PM   #1
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ruotabuca ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Non sarà moderno, nè competitivo; ma accidenti è proprio un bell' esercizio di meccanica. Chissà come sarà il suo rombo.
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Caro vecchio Diesel-enya_41-4c-top.jpg   Caro vecchio Diesel-enya_41-4c-side.jpg   Caro vecchio Diesel-enya_41-4c-1.jpg  

ruotabuca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 06:02 PM   #2
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Cavolo che spettacolo....ad aste e bilanceri anche per le valvole...davvero un bellissimo pezzo...
Ma il diesel modellistico è lo stesso diesel che metto nel mio furgone?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 06:13 PM   #3
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ruotabuca ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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In quelli a 4 tempi non sò cosa "bruciano" di preciso. Quelli a 2 tempi andavano con miscele di etere, petrolio, olio di ricino o minerale, nitrato d'amile in varie percentuali a seconda la bisogna.
ruotabuca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 07:11 PM   #4
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RAGA'!!!
Ma che cavolo dite?!?!?
Questo è un normalissimo motore per aereo 4T Enya, e non un diesel!!
Questi che allego sono diesel.
Notate il contropistone al posto della candela.
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Caro vecchio Diesel-edracer01.jpg   Caro vecchio Diesel-frog249bb01.jpg   Caro vecchio Diesel-g19d01.jpg  

Caro vecchio Diesel-motoreme7.jpg   Caro vecchio Diesel-olivertiger01.jpg   Caro vecchio Diesel-otmk3.jpg  

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Vecchio 11-10-09, 07:32 PM   #5
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Guarda che quella che sembra una candela, è la vite del "contropistone". Se non ci credi vai su youtube, batti enya 41 diesel e vedrai anche il video con tanto di rombo.
ruotabuca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 07:50 PM   #6
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Originariamente inviata da ruotabuca Visualizza il messaggio
Guarda che quella che sembra una candela, è la vite del "contropistone". Se non ci credi vai su youtube, batti enya 41 diesel e vedrai anche il video con tanto di rombo.
Ma a chi vuoi prendere in giro?
Il rombo è quello normalissimo di un 4T!!
E il motore non è un diesel perchè, anche se fosse, il contropistone deve essere perpendicolare al pistone.
Quella che vedi è una candela glow.
Il tipo che ha postato il video su youtube ha sbagliato a definirlo diesel.
Infatti, non fa vedere la procedura di accensione.
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Vecchio 11-10-09, 07:56 PM   #7
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E allora, vai a fare un giro sul sito della Enya, o anche quelli che lo costruiscono sbagliano definizione ?
ruotabuca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 11:09 PM   #8
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ma insomma...qual'è il diesel e quale un normale?


io ho trovato questi sul tubo

http://www.youtube.com/watch?v=7arGXXJHOXw

http://www.youtube.com/watch?v=RLJzp...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=mOToV1w4BlU

Ultima modifica di BlackSheep; 11-10-09 a 11:12 PM
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Vecchio 12-10-09, 08:25 AM   #9
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Si black, questi sono diesel.
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Vecchio 12-10-09, 08:45 AM   #10
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Quelli sono Diesel 2 tempi. Quello della Enya è sempre Diesel ma 4 tempi.
ruotabuca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-09, 09:02 AM   #11
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Originariamente inviata da ruotabuca Visualizza il messaggio
Quelli sono Diesel 2 tempi. Quello della Enya è sempre Diesel ma 4 tempi.
Bah, devo ammettere che sono esterrefatto.
In tanti anni di modellismo non mi sarei mai aspettato di vedere un simile motore. Ritengo sia un esperimento poco vendibile perchè i diesel, in quanto funzionanti ad autoaccensione per forte compressione, hanno vibrazioni considerevoli unitamente a poca affidabilità e regolarità di funzionamento a causa dei componenti altamente volatili della miscela.
Per dovere di cronaca, ho letto le istruzioni in inglese del motore in questione, e riportano che per variare a piacere la compressione, già tarata di fabbrica, occorre smontare la testa e aggiungere o levare rasamenti.
Pertanto, quella che si vede, anche se credo non verrebbe usata, è una candela e non il contropistone.
Ciao
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Vecchio 12-10-09, 02:29 PM   #12
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e un motore a benzina, quella e una candela, li ci va attaccata la pipetta di alimentazione, come anno gia detto il contropistone deve essere perpendicolare al pistone
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-09, 04:34 PM   #13
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e un motore a benzina, quella e una candela, li ci va attaccata la pipetta di alimentazione, come anno gia detto il contropistone deve essere perpendicolare al pistone
Non in questo caso, simo.
Ho visitato il sito della Enya e letto le istruzioni in inglese relative all'esperimento di meccanica in questione, ed è diesel. La differenza con i due tempi è che, mentre nel primo si agisce sul contropistone per ottenere la giusta compressione, nel 4T Enya la testa è già tarata di fabbrica per ottenere una compressione tale da fare detonare la miscela aria/carburante, ma variabile a piacere con l'aggiunta di opportuni rasamenti. Non capisco cosa ci faccia la candela.
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Vecchio 12-10-09, 05:14 PM   #14
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infatti, se e diesel la candela a che serve? o e una candeletta come i veri motori diesel?
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-09, 09:02 PM   #15
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Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
infatti, se e diesel la candela a che serve? o e una candeletta come i veri motori diesel?
Gia...spiegatemi sto diesel modellistico...funziia come il diesel vero?
Che si incendia per via della pressione e le candelette sono sempre accese?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
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