11-10-09, 04:32 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Prov. di BS
Messaggi: 109
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Caro vecchio Diesel
Non sarà moderno, nè competitivo; ma accidenti è proprio un bell' esercizio di meccanica. Chissà come sarà il suo rombo.
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11-10-09, 06:02 PM
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#2
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Utente Senior
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Cavolo che spettacolo....ad aste e bilanceri anche per le valvole...davvero un bellissimo pezzo...
Ma il diesel modellistico è lo stesso diesel che metto nel mio furgone?
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11-10-09, 06:13 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
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In quelli a 4 tempi non sò cosa "bruciano" di preciso. Quelli a 2 tempi andavano con miscele di etere, petrolio, olio di ricino o minerale, nitrato d'amile in varie percentuali a seconda la bisogna.
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11-10-09, 07:11 PM
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#4
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Guest
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RAGA'!!!
Ma che cavolo dite?!?!?
Questo è un normalissimo motore per aereo 4T Enya, e non un diesel!!
Questi che allego sono diesel.
Notate il contropistone al posto della candela.
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11-10-09, 07:32 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
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Guarda che quella che sembra una candela, è la vite del "contropistone". Se non ci credi vai su youtube, batti enya 41 diesel e vedrai anche il video con tanto di rombo.
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11-10-09, 07:50 PM
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#6
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da ruotabuca
Guarda che quella che sembra una candela, è la vite del "contropistone". Se non ci credi vai su youtube, batti enya 41 diesel e vedrai anche il video con tanto di rombo.
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Ma a chi vuoi prendere in giro?
Il rombo è quello normalissimo di un 4T!!
E il motore non è un diesel perchè, anche se fosse, il contropistone deve essere perpendicolare al pistone.
Quella che vedi è una candela glow.
Il tipo che ha postato il video su youtube ha sbagliato a definirlo diesel.
Infatti, non fa vedere la procedura di accensione.
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11-10-09, 07:56 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
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E allora, vai a fare un giro sul sito della Enya, o anche quelli che lo costruiscono sbagliano definizione ?
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11-10-09, 11:09 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
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Ultima modifica di BlackSheep; 11-10-09 a 11:12 PM
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12-10-09, 08:25 AM
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
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Si black, questi sono diesel.
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12-10-09, 08:45 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
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Quelli sono Diesel 2 tempi. Quello della Enya è sempre Diesel ma 4 tempi.
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12-10-09, 09:02 AM
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#11
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da ruotabuca
Quelli sono Diesel 2 tempi. Quello della Enya è sempre Diesel ma 4 tempi.
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Bah, devo ammettere che sono esterrefatto.
In tanti anni di modellismo non mi sarei mai aspettato di vedere un simile motore. Ritengo sia un esperimento poco vendibile perchè i diesel, in quanto funzionanti ad autoaccensione per forte compressione, hanno vibrazioni considerevoli unitamente a poca affidabilità e regolarità di funzionamento a causa dei componenti altamente volatili della miscela.
Per dovere di cronaca, ho letto le istruzioni in inglese del motore in questione, e riportano che per variare a piacere la compressione, già tarata di fabbrica, occorre smontare la testa e aggiungere o levare rasamenti.
Pertanto, quella che si vede, anche se credo non verrebbe usata, è una candela e non il contropistone.
Ciao
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12-10-09, 02:29 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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e un motore a benzina, quella e una candela, li ci va attaccata la pipetta di alimentazione, come anno gia detto il contropistone deve essere perpendicolare al pistone
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12-10-09, 04:34 PM
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
e un motore a benzina, quella e una candela, li ci va attaccata la pipetta di alimentazione, come anno gia detto il contropistone deve essere perpendicolare al pistone
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Non in questo caso, simo.
Ho visitato il sito della Enya e letto le istruzioni in inglese relative all'esperimento di meccanica in questione, ed è diesel. La differenza con i due tempi è che, mentre nel primo si agisce sul contropistone per ottenere la giusta compressione, nel 4T Enya la testa è già tarata di fabbrica per ottenere una compressione tale da fare detonare la miscela aria/carburante, ma variabile a piacere con l'aggiunta di opportuni rasamenti. Non capisco cosa ci faccia la candela.
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12-10-09, 05:14 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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infatti, se e diesel la candela a che serve? o e una candeletta come i veri motori diesel?
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12-10-09, 09:02 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
infatti, se e diesel la candela a che serve? o e una candeletta come i veri motori diesel?
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Gia...spiegatemi sto diesel modellistico...funziia come il diesel vero?
Che si incendia per via della pressione e le candelette sono sempre accese?
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