Vecchio 01-10-09, 09:14 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito ...sti animalisti..

Chi li capisce?
Tratto da qua

Tornatore, sgozzare tori non è azione da Oscar - Interni - ilGiornale.it del 01-10-2009

si legge questo:"... un bovino viene crudelmente ammazzato con un punteruolo conficcato nella fronte, quindi sgozzato, ancora vivo..."

A parte i termini che usano sti giornalisti, appositamente scelti per fare scena..(ammazzato = ucciso)..però questa azione non è diversa in nulla da come vengono uccisi i maiali e le mucche nei macelli Comunali regolamentati e controllati da veterinari e polizia..
Mio padre ed io, da piu di 30 anni per tradizione sotto Natale uccidiamo 1 o 2 maiali per farne insaccati vari, prosciutto che facciamo stagionare a S.Daniele ecc...ecc...tradizioni della mia zona.
Però i maiali li andiamo a comprare in un'allevamento a S.Daniele, certificato e garantito per mangimi, tipologie di allevamento e quant'altro..ed il metodo che usano nel macello per ucciderli è proprio quello descritto sopra.
Hanno una particolare pistola sparachiodi (che in verità non li spara,ma semplicemente fuoriesce un chiodo di una lunghezza tot..) e poi incidono la giugulare.
Secondo i vigili ed il veterinario che certifica il processo (infatti ogni passaggio viene timbrato ed autenticato) è il metodo migliore.
L'animale muore sul colpo in maniera totalmente indolore...e gli si incide la giugulare per far uscire il sangue che, altrimenti, renderebbe la carne troppo dura ed andrebbe male per essere lavorata.

mi chiedo: perche quando si vedono scene che un tempo si facevano tutti i giorni, cè sempre qualcuno che punta il dito? PErche si deve far per forza polemica d'appertutto? Le bistecche, i salami, le salsicce...mica nascono sugli alberi...

Precisazione per i Mod...io non voglio innescare polemiche o fare quello che rompe le balle..però non si può voler mangiare carne ed allo stesso tempo non voler vedere animali uccisi...come si fa?

Ultima modifica di BlackSheep; 01-10-09 a 09:19 AM
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 09:31 AM   #2
Utente
 
L'avatar di mariaci
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Rispondo prima di tutto per quotarti... animalisti e ambientalisti sempre in polemica... Non ho presente la scena del film ma me la posso immaginare, e come te affermi, è una scena che riproduce un azione che si svolge comunemente.. l'uccisione di animali destinati alla produzione di cibo è cosa normale. Ma loro (parlo delle due categorie citate sopra) devono sempre fare polemica... ma andate a fanc***. Ingozzatevi di muschi e licheni!
Ma il motivo per cui principalmente ho risposto al tuo post è il seguente... realizzazione di insaccati home made... venga pure un salamino, grazie!
Magari ti contatto in privato per l'indirizzo a cui spedirlo!
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 09:36 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

L'unica cosa che non sopporto sono gli sfruttamenti degli animali da combattimento,il trasporto degli animali ammassati su container sporchi a 45 gradi di temperatura,la vivisezione e l'uccisione delle foche e di tutte le altre povere bestie per prelevarne le pellicce.

Tutto il resto è fumo negli occhi,come gia descritto nei post sopra.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 10:12 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
L'unica cosa che non sopporto sono gli sfruttamenti degli animali da combattimento,il trasporto degli animali ammassati su container sporchi a 45 gradi di temperatura,la vivisezione e l'uccisione delle foche e di tutte le altre povere bestie per prelevarne le pellicce.

Tutto il resto è fumo negli occhi,come gia descritto nei post sopra.

Concordo pienamente...queste cose non le sopporto nemmeno io. PErò il resto è solo "voglio di rompere le scatole"..
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 10:44 AM   #5
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
Concordo pienamente...queste cose non le sopporto nemmeno io. PErò il resto è solo "voglio di rompere le scatole"..
Potrebbe essere pure un pretesto per attirare maggiormente l'attenzione sul nuovo film?
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 11:39 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

si, potrebbe anche essere effettivamente....boh...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 04:00 PM   #7
Utente
 
L'avatar di paolao67
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Biella
Messaggi: 179
paolao67 inizia ad ingranare.
predefinito

Adoro la carne e ho vissuto in cascina... so tutto e non posso pensare che qualcuno si scandalizzi per la morte di un animale da macello...
Date un'occhiata alle scene dello sbarco dei militari in Normandia nel film SALVATE IL SOLDATO RYAN... ecco, quelle si che sono scene da oscar!!! ( naturalmante è pura ironia...)
Animalisti, dedicatevi alla causa Umana che c'è tanto da fare!
E chi uccide per divertimento, non merita di vivere, sia che si tratti di Umani, sia che si tratti di animali. In un modo o nell'altro, sono d'accordo con tutti voi. Basta pellicce, basta carne di balena o denti di Tigre... ma viva le bistecche e tutto quanto ha a che fare con la carne da mangiare.
Gli scandali, devono essere tali, quando lo sono veramente, non quando sono una montatura.
paolao67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 07:43 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 337
maurizio90 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurizio90
predefinito

"... un bovino viene crudelmente AMMAZZATO con un punteruolo conficcato nella fronte, quindi sgozzato, ANCORA VIVO..."

non capisco la frase: lo ammazzano, rinasce, e lo riuccidono?

Questi giornalisti sono un po confusi
maurizio90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-09, 09:09 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Penso che la crudeltà gratuita verso gli animali (e non solo uccuderli) sia da condannare e da sanzionare anche con ogni strumento legale.

Ma ancor di più penso che scrivere sui giornali ed essere giornalisti siano cose profondamente diverse, che solo raramente oramai finiscono per coincidere.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-09, 10:31 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolao67 Visualizza il messaggio
Adoro la carne e ho vissuto in cascina... so tutto e non posso pensare che qualcuno si scandalizzi per la morte di un animale da macello...
Date un'occhiata alle scene dello sbarco dei militari in Normandia nel film SALVATE IL SOLDATO RYAN... ecco, quelle si che sono scene da oscar!!! ( naturalmante è pura ironia...)
Animalisti, dedicatevi alla causa Umana che c'è tanto da fare!
E chi uccide per divertimento, non merita di vivere, sia che si tratti di Umani, sia che si tratti di animali. In un modo o nell'altro, sono d'accordo con tutti voi. Basta pellicce, basta carne di balena o denti di Tigre... ma viva le bistecche e tutto quanto ha a che fare con la carne da mangiare.
Gli scandali, devono essere tali, quando lo sono veramente, non quando sono una montatura.

l'essenza....


Quoto...non potevi trovare parole migliori.


Ri-Quoto a manetta!!!!
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-09, 02:35 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Bah per me quel giornalista ha un pò le i dee confuse. Anche dalle mie aprti s fa così coi maialetti,quindi non ci vedo nulla di scandaloso,anzi che buoni

Credo invece (secondo me) che non sia stato bello dar spettacolo con la morte di un animale per un film. Certo,sicuramente avrà una resa più realistica,però vero che ci sono anche gli effetti speciali,Tornatore non può dire che non aveva mezzi adatti per riprodurre quella scena..
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 10:05 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
Concordo pienamente...queste cose non le sopporto nemmeno io. PErò il resto è solo "voglio di rompere le scatole"..
Se dici che le morti ingiustificate non le sopporti allora devi condannare Tornatore , scena al quanto cruenta e oserei dire senza senso , con le tecniche moderne di animazione era risparmiabile e quindi io la condanno . Rispondo anche a chi dice che son cose che si fanno tuttoggi nei macelli , cosa non proprio vera perche i bovini vengono uccisi con una sorta di pistola che conficca nel cranio un perno di 15cm che induce alla morte celebrale , non posso assicurare sia indolore al 100% (anche se hanno obbligato per approvarla nel 1987/88 un test con elettrocardiogramma) sicuramente meno invasiva di quella utilizzata nel film. Rispondo anche a chi fa dell'ironia morto /resuscitato/ ucciso ecc. l'animale è agonizzante per il conficcamento subito e per il dissanguamento ................. lo facessoro al tuo cane non so se saresti contento.

Ma cosa più importante l'animale non è stato macellato ..........indi ucciso per puro scopo scenogafico.
Traete voi le conclusioni.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 08:00 PM   #13
Utente
 
L'avatar di paolao67
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Biella
Messaggi: 179
paolao67 inizia ad ingranare.
predefinito

Che poi non sia stato macellato, ci credo pochissimo, perchè anche disfarsi di un cadavere da 400 Kg, non credo sia semplice! Secondo me, durante le scene erano seguiti da un veterinario, da un macellaio ( che avrà eseguito materialmente il fatto), e in seguito la bestia sarà stata portata ad un macello pubblico o privato... così come si fa in cascina. Viene il Veterinario dell'ASL a certificare il tutto e poi si porta la salma al macello e si smebra con il macellaio oppure si fa direttamente in cascina se c'è l'ambiente appropriato.
Tranquilli che una bestia come quella, non è finita all'inceneritore...

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Se dici che le morti ingiustificate non le sopporti allora devi condannare Tornatore , scena al quanto cruenta e oserei dire senza senso , con le tecniche moderne di animazione era risparmiabile e quindi io la condanno . Rispondo anche a chi dice che son cose che si fanno tuttoggi nei macelli , cosa non proprio vera perche i bovini vengono uccisi con una sorta di pistola che conficca nel cranio un perno di 15cm che induce alla morte celebrale , non posso assicurare sia indolore al 100% (anche se hanno obbligato per approvarla nel 1987/88 un test con elettrocardiogramma) sicuramente meno invasiva di quella utilizzata nel film. Rispondo anche a chi fa dell'ironia morto /resuscitato/ ucciso ecc. l'animale è agonizzante per il conficcamento subito e per il dissanguamento ................. lo facessoro al tuo cane non so se saresti contento.

Ma cosa più importante l'animale non è stato macellato ..........indi ucciso per puro scopo scenogafico.
Traete voi le conclusioni.
paolao67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 10:26 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Se dici che le morti ingiustificate non le sopporti allora devi condannare Tornatore , scena al quanto cruenta e oserei dire senza senso , con le tecniche moderne di animazione era risparmiabile e quindi io la condanno . Rispondo anche a chi dice che son cose che si fanno tuttoggi nei macelli , cosa non proprio vera perche i bovini vengono uccisi con una sorta di pistola che conficca nel cranio un perno di 15cm che induce alla morte celebrale , non posso assicurare sia indolore al 100% (anche se hanno obbligato per approvarla nel 1987/88 un test con elettrocardiogramma) sicuramente meno invasiva di quella utilizzata nel film. Rispondo anche a chi fa dell'ironia morto /resuscitato/ ucciso ecc. l'animale è agonizzante per il conficcamento subito e per il dissanguamento ................. lo facessoro al tuo cane non so se saresti contento.

Ma cosa più importante l'animale non è stato macellato ..........indi ucciso per puro scopo scenogafico.
Traete voi le conclusioni.

certo che le ingiustificate le condanno...ma quelle degli animali da macello le approvo.
Non ho visto il film e non so il proseguo della scena, nè il contesto purtroppo...
Per il metodo delle uccisioni con la pistola-chiodo ti posso assicurare che è uno dei metodi piu usati. Io, in 31 anni ne ho viste diverse di tipologie e quella con il chiodo è in assoluto quella piu indolore. Lo posso affermare con certezza perche ne ho discusso con un veterinario un 7-8 anni fa.
L'animale non è agonizzante dopo che gli è entrato il chiodo..muore sul colpo. Le contrazioni sono nient'altro che sussulti senza "senso" dati dal fatto che il cuore pulsa ancora unito al fatto che qualche segnale elettrico è ancora presente nel corpo. Ma a livello di coscienza l'animale non soffre.
Io ho assistito anche alle uccisioni con la corrente elettrica...dove infilavano l'animale in una gabbia stretta il giosto perche ci passi...lo bagnavano...e con una sorta di pinza gigante gli contornavano la testa...ed elettrificavano...quello era crudo. Infatti l'han usato un'anno solo...
Il "buon vecchio chiodo" è sempre il piu usato...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play